INDICE delle esperienze

Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Dozza e la Rocca - ipertesto

1.2 Scuola :

SM
Aldo Moro

Piazza della Loggia n. 2
40060 DOZZA BO
Tel : 0542 / 672496

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Matteo Berardi - e-mail : Aldomoro@kidslink.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Lauretta Giacobbe




1.4 Ambito disciplinare:

STORICO

1.5 Discipline coinvolte:

STORIA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

L'ipertesto è stato realizzato nel corso di due anni, dagli alunni dell'attuale classe terza A, Nel corso del primo a.s. si è ipostato un lavoro di analisi storica del territorio ambientato, si sono svolte ricerche e visite per giungere alla realizzazione del prodotto grezzo su carta e successivamente realizzarlo in modo ipertestuale. Nel corrente a.s. si è operato per revisionare il programma.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Complessivamente 50 ore - Classe II A a.s. 1995/96 Cl. III A a.s. 1996/97

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 386 con HD scheda 256 colori vga. Scanner. Programma per la realizzazione dell'ipertesto.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Essere in grado di utilizzare un editor, un programma per disegnare e di rielaborazioni immagini e lo scanner. Saper utilizzare il software per la produzione dell'ipertesto.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Acquisire conoscenze nell'ambito storico rispetto al proprio territorio. Sviluppare capacità di ricerca, organizzazione e strutturazione logica delle conoscenze. Acquisire conoscenze in campo informatico. Realizzare software riutilizzabile.

3.2 Obiettivi specifici

Conoscere il proprio territorio dal punto di vista storico. Saper ricololocare gli avvenimenti locali in quelli più generali. Saper impostare una attività di ricerca. Saper analizzare la documentazione. Saper classificare il materiale. Saper collegare logicamente il materiale prodotto. Essere in grado di produrre autonomamente. Conoscere e saper utilizzare i programmi informatici di editor, disegno e produzione ipertestuale. Saper realizzare la costruzione di pagine, di mappe, di bottoni di navigazione, di collegamento e approfondimento. Essere in grado di operare in modo collaborativo con i compagni. Essere in grado di verificare la percorrebilità dell'ipertesto e di portare gli opportuni aggiustamenti.

3.3 Fasi di lavoro

Visione di ipertesti prodotti da altre classi: osservazione, discussione sul contenuto, sull'impostazione e sulla costruzione tecnica. Prime informazioni di pagina, collegamento e approfondimento, Individuazione del Soggetto. Chiara comunicazione del soggetto, dei tempi di lavoro e del metodo di lavoro. Inizio della ricerca: materiale su carta, diapositive, cassette, racconti orali , visita guidata. Raccolta del materiale. Prima analisi e selezione dell'occorrente. divisione dei lavori. costituzione dei gruppi. assegnazione dei compiti. Raccolta dettaglliata del materiale. Sistemazione del materiale: testi, immagini, approfondimenti. Produzione di pagine su carta con le indicazioni del procedere: bottoni, mappe, approfondimenti. Contemporaneamente si è operato sulle macchine per: conoscere il programma ipertestuale, l'editor e il programma per disegnare e sul modello di pagina base. Scrittura dei testi, uso dello scanner, manipolazione delle immagini. Costruzione delle pagine con l'immissione dei testi e delle iommagini. Realizzazione dei collegamenti, degli approfondimenti. Costruzione della mappa di percorrenza finale. Rilettura dell'ipertesto da parte degli alunni per una verifica grammaticale e di percorrenza. Rielaborazione sulla base delle indicazioni emerse.

3.4 Metodologia

L'attività si è svolta con l'intera classe, con la presenza dell'insegnante dimateria e dell'O.T.. Si è proceduto all'inizio dell'attività collettivamente e successivamente con attività di gruppo computer. Si è operato con lezioni frontali e discussioni nella fase introduttiva, di visione, analisi e impostazione generale del lavoro. Si è operato suddividendo l'attività per ogni posto macchina nella fase della ricerca, raccolta e rielaborazione del materiale. Il lavoro di gruppo, l'operare interventi su tutta la classe e l'operare con i computer hanno permesso una interazione fra i vari soggetti del gruppo la classe e gli insegnanti.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

L'attività è stata svolta da una classe a tempo normale, utilizzando 1/2 ore di lettere, alla settimana per l'intero a.s.. Lo sviluppo tematico era parte integrante della programmazione della classe II e inserito nel periodo storico studiato dalla classe.

3.6 Collaborazioni esterne

Biblioteca Comunale, Pro Loco.

3.7 Verifica

La verifica si è attuata valutando l'attività finale, in itinere si è valutato il contenuto e lo sviluppo logico con prove orali e scritte.La valutazione sull'apprendimento informatico è stato attuato verificando il grado di autonomia degli alunni nell'uso dei programmi: di videoscrittura, per disegnare e costruire ipertesti. Inoltre la presentazione ai genitori dell'attività e del prodotto finale è stato un momento significativo di verifica.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Accensione del computer. Avvio del programma ipertestuale. Uso del mause.

3.9 Commenti e suggerimenti

Fondamentale per la realizzazione dell'ipertesto è l'attività didattica di analisi, ricerca e impostazione del lavoro con la classe e l'organizzazione dell'attività laboratoriale.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

La necessità di utilizzare foto a 256 colori, ha reso necessario cambiare programma di produzione ipertestuale, che gli alunni avevano iniziato già ad utilizzare.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi prefissati sono stati conseguiti. Gli alunni hanno raggiunto gli obiettivi di storia che quelli sull'uso dei programmi informatici. Inoltre a livcelli diversi la capacità di rielaborare materiale e di realizzare collegamenti logici.


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