Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
SM
Aldo Moro
Coordinatore :
Matteo Berardi - e-mail : guelfo@kidslink.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Diana Cenni
STORICO
STORIA
L'ipertesto è stato realizzato dagli alunni della classe terza, che gia operava per la produzione di un ipertesto sull'educazione stradale, per sviluppare conoscenze sul proprio paese, recuperare e sviluppare una attività di ricerca e catalogazione supportata dal computer. Il lavoro impostato per gruppi ha visto procedere nella ricerca, nella produzione di materiale e nella realizzazione.
30 ore - Classe 3ø A a.s. 1995/96
http://kidslink.bo.cnr.it/aldomoro
PC 386 con HD, 256 colori VGA. Scanner. Programma per la realizzazione dell'ipertesto.
Conoscenza di un editor di testo. Conoscenza di un programma per disegnare e rielaborare le immagini "Neo Paint". Uso dello scanner. Conoscenza del software per produrre l'ipertesto.
Acquisire conoscenze nell'ambito storico rispetto al proprio territorio. Sviluppare abilità di ricerca, organizzazione e strutturazione logica delle conoscenze.Acquisire conoscenze in campo informatico. Realizzare software riutilizzabile.
Conoscere il proprio territorio dal punto di vista storico. Saper ricollocare gli avvenimenti locali in quelli più generali. Saper impostare una attività di ricerca. Saper analizzare la documentazione. Saper classificare il materiale. Saper collegare logicamente il materiale prodotto. Essere in grado di produrre autonomamente. Conoscere e saper utilizzare i programmi informatici di editor, disegno e produzione ipertestuale. Saper realizzare la costruzione di pagine, di mappe, di bottoni di navigazione, di collegamento e di approfondimento. Essere in grado di operare in modo collaborativo con i compagni.
Visione di ipertesti prodotti da altre classi: osservazione,discussione sul contenuto, sull'impostazione e sulla costruzione tecnica. Prime informazioni di pagina, collegamento e approfondimento. Individuazione del soggetto. Chiara comunicazione del soggetto, dei tempi di lavoro e del metodo di lavoro. Inizio della ricerca: materiale su carta, diapositive, cassette, racconti orali. Raccolta del materiale. Prima analisi di ciò che può servire. Costituzione dei gruppi di lavoro. Assegnazione dei compiti. Raccolta dettagliata del materiale. Sistemazione del materiale: testi, immagini, approfondimenti, collegamenti. Produzione di pagine su carta con le indicazioni del procedere: bottoni, mappe, approfondimenti. Contemporaneamente si è operato in laboratorio per: conoscere il programma ipertestuale, è dato come prerequisito la conoscenza dell'editor e del programma di disegno utilizzati l'anno precedente e sul modello di pagina base da impostare comprendente le ipotesi di sviluppo. Scrittura dei testi, trasformazione delle immagini: con scanner e rimanipolate o disegnate direttamente sul computer. Costruzione della pagina con l'immissione dei testi e delle immagini. Realizzazione dei c ollegamenti con altre pagine, di bottoni di approfondimento sia con immagini che con testi. Costruzione della mappa di percorrenza finale. Rilettura da parte degli alunni dell'ipertesto per verificarne gli errori grammaticali e di navigazione.
L'attività si è svolta con l'intera classe, con la presenza dell'insegnante di materia e l'O.T., prima procedendo collettivamente e successivamente operando per gruppi. Si è operato con lezioni frontali per la fase introduttiva, di spiegazione, di discussione, di visione e analisi del lavoro. Si è operato per gruppi di allievi nella fase della ricerca, raccolta e rielaborazione del materiale sia su carta sia nell'uso del computer. Il lavoro di gruppo e l'operare nel laboratorio informatico hanno permesso di operare concretamente e di permettere una interazione fra i vari soggetti del gruppo edella classe.
L'attività è stata svolta da una classe a tempo normale, utilizzando 1/2 ore di lettere alla settimana, per il I quadrimestre, Lo sviluppo tematico seppur non riguardante come periodo storico la classe era inserita in una attività più generale di analisi del territorio, compreso quello storico.
Bibliotecaria Comunale, Genitori
La verifica complessiva si è attuata valutando l'attività finale. In itinere si è valutato il contenuto e lo sviluppo logico con prove scritte. La valutazione sull'operare informatico è stato attuato verificando il grado di autonomia degli alunni nell'uso dei programmi: videoscrittura, disegno e ipertestuale. Inoltre l'illustrazione ai genitori dell'attività e del prodotto finale è stato un momento significativo di verifica dell'attività svolta.
Accensione del computer. Avvio del programma ipertestuale. Uso del mouse.
L'ipostazione didattica dell'attività: analisi, ricerca e ipostazione del lavoro, prima della realizzazione dell'ipertesto, rimane fondamentale per una buona riuscita del sofware e per una acquisizione di competenze da parte degli alunni.
La necessità di utilizzare foto a 256 colori, ha reso necessario cambiare programma di produzione ipertestuale, che gli alunni già utilizzavano per la realizzazione dell'ipertesto sull'educazione stradale.
Gli obiettivi prefissati sono stati conseguiti. Gli alunni hanno conseguito le conoscenze storiche, l'uso dei programmi informatici e ad livelli diversi la capacità di rielaborare materiale per la produzione ipertestuale e di realizzare collegamenti e mappe logiche di percorrenza e l'acquisizione di un metodo di lavoro laboratoriale.