INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ipertesto sul mosaico della cupola
di S. Giovanni in Fonte (RA)

1.2 Scuola :

LS
COPERNICO
Via Garavaglia 11
40127 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 63311852

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
FRANCA BRUNO

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

STORIA DELL'ARTE

1.5 Discipline coinvolte:

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Un gruppo della classe VB, durante l'anno scolastico 1994/95, dopo aver approfondito alcuni testi critici su un monumento architettonico: Battistero di San Giovanni in Fonte, ha analizzato il mosaico situato nella cupola, rilevandone gli aspetti formali ed iconografici e realizzando un ipertesto

1.7 Durata e classi coinvolte:

Due ore settimanali per la durata di quasi tutto l'anno scolastico, non sempre coincidenti con l'orario scolastico- classe IVB

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/copernico/

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 486 dx con almeno 16 MB di RAM Scheda SoundBlaster VGA 65536 colori spazio du HD richiesto:circa 8MB

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Uso di scanner per la digitalizzazione delle immagini, conoscenza di un wordprocessor, CorelDraw e CorelPhotoPaint per la manipolazione delle immagini, conoscenza di Multimedia ToolBook.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Migliorare l'offerta formativa del Liceo- Contrastare il disagio tramite l'incremento della motivazione- Determinare indicatori di qualità del servizio- Avvicinare maggiormente gli studenti al linguaggio informatico.

3.2 Obiettivi specifici

Fare acquisire agli studenti maggiore sicurezza delle loro capacità per favorire contributi personali alle lezioni- Accrescere la capacità di rielaborazione organica e critica delle nozioni apprese- Acquisire abilità nel produrre software.

3.3 Fasi di lavoro

Dopo aver letto i testi critici ed averne individuato le parole chiave, il gruppo ha prodotto una relazione sull'argomento ed ha digitalizzato le immagini relative con lo scanner. Sono state quindi analizzate le strutture architettoniche e si è compiuta la lettura del mosaico della cupola raffigurante il :"Battesimo di Cristo" nelle sue componenti iconografiche e formali (criteri compositivi, volume, spazio, colore, ecc.), mettendo a fuoco il contesto storico ed i riferimenti culturali. A conclusione del lavoro di implementazione effettuata da uno studente che ha coordinato l'attività, è stata effettuata un'introduzione all'ipertesto, costituita dall'autopresentazione dei singoli studenti.

3.4 Metodologia

La metodologia è stata induttiva , per cui dall'analisi effettuata dagli alunni si è pervenuti alla rilevazione dei caratteri storico-artistici.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Si

3.6 Collaborazioni esterne

No

3.7 Verifica

La verifica finale è costituita dall'ipertesto.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenze introduttive di storia dell'arte per una comprensione più puntuale degli argomenti trattati.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi del progetto sono stati pienamente raggiunti.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0