INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ipertesto di Geometria: Le coniche

1.2 Scuola :

LS
Copernico
Via Garavaglia 11
40100 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 6331852

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Nadia Ghesini - e-mail : Liceo.copernico@bo.nettuno.it

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

SCIENTIFICO

1.5 Discipline coinvolte:

MATEMATICA INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

In parallelo è stato avviato lo studio del pacchetto sofware tool-book e la lettura di testi sulla storia delle coniche con particolare riferimento ad Apollonio e alla moderna impostazione cartesiana. Scelto il materiale e decisa la strutturazione del lavoro ogni gruppo ha prodotto le proprie pagine di ipertesto che, solo nella fase finale, è stato completato in modo omogeneo dall'insegnante.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Circa tre mesi, contemporaneamente ad altre attività di programma.Classe IIIF

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

http://bellquel.bo.cnr.it/scuole/copernico/

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 486dx con almeno 8M DI RAM scheda Sound Blaster VGA 256 colori - spazio richiesto su HD:circa 5MB

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

L'insegnante che ha curato il lavoro è docente di matematica e informatica nella classe e la classe è di indirizzo matematico-informatico.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Fare praticare una esperienza reale di lavoro di equipe

3.2 Obiettivi specifici

1. Fare acquisire la conoscenza di un pacchetto software multimediale e delle sue potenzialità. 2. Stimolare l'interesse per la matematica intesa non solo come tecnica ma come momento fondante della storia del pensiero umano

3.3 Fasi di lavoro

1.Descrizione del pacchetto Multimedia tool-book e suo uso in laboratorio per la creazione di oggetti di diversa natura.2) lettura in gruppi di lavoro, sia in classe che a casa, di testi di storia della matematica sull'argomento.3) Schedatura dei testi da parte di ogni gruppo e decisione sulla struttura complessiva da assegnare al "libro informatico" sia dal punto di vista testuale che grafico. Ogni studente si è dedicato alla stesura di uno spezzone dell'ipertesto corrispondente a un capitolo del testo analizzato.

3.4 Metodologia

Come si coglie dalla descrizione precedente la modalità di lavoro è classificabile come tipologia di equipe nella quale il capogruppo ha la funzione di coordinarsi con i diversi gruppi per prendere decisioni omogenee sulla impostazione.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Il lavoro è stato inteso come parte integrante del programma e gli studenti sono stati valutati per entrambe le materie.

3.6 Collaborazioni esterne

no

3.7 Verifica

Verifiche dei lavori dei singoli gruppi. Verifiche orali dei singoli studenti sui temi di storia della matematica introdotti. Verifica finale dell'ipertesto prodotto.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Il prodotto finito, una volta avviato l'ipertesto, richiede competenza di tipo matematico che sono possedute da una studente di 3ø classe di scuola superiore

3.9 Commenti e suggerimenti

Si suggerisce l'utilizzo di tale pacchetto per introdurre l'argomento "Coniche" agli studenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Il progetto di partenza per attività come questa è sempre una approssimazione che si definisce in itinere anche a partire dagli interessi dimostrati dagli studenti

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

L'esperienza è stata pienamente soddisfacente. Sono stati ottenuti gli obiettivi generali, come si è potuto anche verificare dal fatto che, all'inizio della classe successiva (classe IV), i ragazzi hanno descritto il lavoro in lingua inglese ad una classe di studenti danesi con cui si è realizzato uno scambio culturale. Discorso analogo può essere fatto per gli obiettivi disciplinari la cui valutazione è diventata parte integrante della valutazione dei singoli alunni.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0