INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
La Festa della Nascita
1.2 Scuola :
SE-SM
G.Degli Esposti-Mala
Largo U. Foscolo
CALCARA
BO
Tel : 051
/ 962713
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Elisabetta
Marchesini
- e-mail : betta@arci01.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Susanna
Masi
Nadia
Bonora
1.4 Ambito disciplinare:
STORICO-LINGUISTICO
MULTICULTURALE
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
INGLESE
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Questa attivita' concretizza un momento di collaborazione tra scuola elementare e scuola media tanto auspicato ultimamente. Il lavoro e' stato facilitato dal fatto che le due scuole si trovano nello stesso edificio e questo permette gia' da tempo uno scambio e una piu' facile conoscenza tra alunni ed insegnanti. Il lavoro consiste in una ricerca su come viene festeggiata la nascita nel mondo.
1.7 Durata e classi coinvolte:
Scuola elementare: due mesi circa per due ore settimanali. (classe 2) Scuola media: tre mesi circa per un'ora settimanale a gruppi alterni (3L t.p.)
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
Personal computer dotato di PowerPoint
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza di base di programmi di videoscrittura in ambiente Windows: Works (scuola elementare) word (scuola media). Uso di un editor di testi per l'invio di testi per posta elettronica. Conoscenza delle modalita' di base per inviare e prelevare messaggi con la posta elettronica.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Favorire attivita' di collaborazione in un'ottica di continuita' tra scuola elementare e media. Introdurre nelle classi concetti e contenuti interculturali.
3.2 Obiettivi specifici
Imparare a rilevare le differenze e le uguaglianze nelle diverse tradizioni culturali. Imparare ad avere un atteggiamento aperto per osservare situazioni e fenomeni da diversi punti di vista. Ampliare le conoscenze di ambiti culturali diversi rendendosi consapevoli del fatto che ogni comunita' linguistica reagisce diversamente a livello comportamentale verbale, in quanto analizza in modo diverso la realta'. Comprensione della lingua scritta. Produzione della lingua scritta. Conoscenza ed uso delle strutture e delle funzioni linguistiche.
3.3 Fasi di lavoro
Alunni della scuola elementare: raccolta e lettura dei racconti orali e scritti sulla festa della nascita degli alunni della classe dove sono presenti una bambina rom e una che proviene dal Pakistan e di altri bambini della scuola provenienti da altre culture. Raccolta e lettura di alcuni racconti sulla festa della nascita dei genitori e dei nonni. Analisi delle testimonianze piu' significative rilevate. Analisi delle differenze e delle uguaglianze sui comportamenti e gli oggetti della festa della nascita nel passato e nel presente. Riflessioni e concettualizzazioni raccolti attraveso grafici e tabelle. Sintesi interpretative collettive. Raccolta di oggetti, immagini ed allestimento di una piccola mostra. Ricerca sul significato dei nomi, interviste e testimonianze. Raccolta di fotografie della nascita dei bambini. Visita alla PInacoteca di Bologna per osservare tre diverse rappresentazioni pittoriche. Riproduzione di un quadro a scelta. Realizzazione di un testo collettivo "Lettera ad un amico lontano " per conoscere modalita' e abitudini di paesi diversi. Scuola media: traduzione in lingua inglese della "Lettera ad un amico". Trasmissione del messaggio per posta elettronica. Raccolta e traduzione dei messaggi arrivati. Formattazione dei messaggi con relativa traduzione. Consegna del lavoro alla classe seconda.
3.4 Metodologia
La classe seconda ha svolto collettivamente testi descrittivi, espressivi e informativi ed un cartellone dell'albero genealogico con collage a strappo. L'attivita' personale li ha coinvolti per disegni con pennarelli e la trascrizione con videoscrittura del racconto sulla festa della loro nascita. I ragazzi della scuola media hanno effettuato il lavoro di traduzione lavorando divisi in due gruppi che si alternavano settimanalmente in aula informatica. All'inizio di ogni lezione venivano scaricati i messaggi arrivati nella casella di posta elettronica ed inviati eventualmente ad altri la "lettera ad un amico" .
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
L'attivita' per quanto riguarda la classe seconda si e' integrata all'interno degli studi sociali, della lingua italiana e dello studio dell'immagine. Per quanto riguarda invece la scuola media l'integrazione e' avvenuta con le lezioni curricolari di lingua inglese e, dove necessario, l'insegnante ha anticipato parte del suo programma riguardante particolari strutture e funzioni linguistiche.
3.6 Collaborazioni esterne
Questa attivita' fa parte di una mini sperimentazione nell'ambito di un lavoro di ricerca sulla continuita' nella scuola di base condotta dall'I.R.R.S.A.E.-E.R.coordinato dalla dott. Valeria Ventura
3.7 Verifica
Gli aluuni della classe seconda verranno valutati al termine del lavoro attraverso i seguenti criteri: partecipazione ed impegno all'argomento. Abilita' a saper produrre non solo con il linguaggio verbale ma anche con quello espressivo. Sensibilizzazione davanti ad immagini ed espressioni particolari. Capacita' di saper lavorare fuori da schemi scolastici rigidi. La verifica dei ragazzi di 3L e' avvenuta in itinere durante la traduzione dei messaggi e al termine del lavoro per quanto riguarda la partecipazione al lavoro e in quale misura un'attivita' non strettamente curricolare abbia stimolato l'apprendimento della lingua straniera.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Nessuna in particolare in quanto la produzione finale e' su supporto cartaceo.
3.9 Commenti e suggerimenti
Al termine del lavoro si puo' dire che questa attivita' e' piu' un lavoro collaborativo che non di vera continuita' presupponendo per tale un lavoro che persegue gli stessi obiettivi generali e cala diversi contenuti attraverso uguali concetti chiave e la scansione anticipata dei diversi gradienti.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Piu' che di modifiche si puo' parlare di chiarificazioni necessarie in quanto il messaggio preparato dalla classe seconda veniva interpretata dai corrispondenti stranieri come descrizione della festa di compleanno e non come festeggiamento dell' evento nascita. Sono stati quindi necessari ulteriori messaggi di chiarificazione per avere informazioni esatte.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi sono stati complessivamente raggiunti e gli insegnanti sono stati soddisfatti del risultato raggiunto. Una nota a parte come gia' illustrato riguarda il discorso sulla continuita' che comunque e' oggettivamente un percorso difficile ma si puo' dire almeno che abbiamo iniziato e anche con piacere e divertimento reciproco.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0