INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Benvenuti alla Scuola Media
Malaguti di Crespellano

1.2 Scuola :

SM
Malaguti
Via VI Novembre 23
CRESPELLANO BO
Tel : 051 / 964154

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Elisabetta Marchesini - e-mail : betta@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Erminia Frasca





1.4 Ambito disciplinare:

LINGUA STRANIERA ARTISTICO-GRAFICO

1.5 Discipline coinvolte:

INGLESE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

La realizzazione della presentazione in Internet della scuola e' stata usata come pretesto per potenziare la modalita' di lavoro propria dell'ipertesto e per sviluppare una riflessione sulla lingua confrontando le diverse strutture di lingua1 e della lingua2.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Un quadrimestre (1 ora la settimana). Classe coinvolta 3G tempo prolungato

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Personal computer che abbia installato un browser per leggere documenti html

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza dell'uso di una videoscrittura e di un programma per la conversione in documenti html. Conoscenza dell'uso dello scanner e di un programma di rielaborazione immagini.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Realizzazione del processo formativo dell'alunno. Sviluppare le categorie logiche. Favorire la creativita'.

3.2 Obiettivi specifici

Saper strutturare le informazioni per mappe concettuali. Saper individuare le possibilita' di approfondimento o di percorsi alternativi attraverso nodi generativi. Favorire la produzione scritta della lingua. Potenziare la conoscenza e l'uso delle strutture e delle funzioni linguistiche. Favorire le capacita' creative.

3.3 Fasi di lavoro

Definizione e realizzazione della struttura contenente le informazioni di primo livello. Individuazione delle parole calde e dei collegamenti da effettuare. Strutturazione delle pagine risultanti dall'indagine precedente. Studio dell'impostazione grafica da realizzare. Stesura al computer dei testi nelle due lingue. Digitalizzazione delle immagini e ritocchi necessari. Conversione del documento in formato html. Verifica dei link e della leggibilita' del documento. Eventuali adattamenti grafici e dei testi. Visione del prodotto finale.

3.4 Metodologia

La classe ha lavorato insieme per definire l'ossatura del documento e i vari richiami o approfondimenti e lo studio dell'impostazione grafica. Successivamente e' stata utilizzata l'ora di compresenza settimanale destinata a questa attivita' che prevede la costituzione di due gruppi che si alternano in aula informatica. Ad ogni gruppo e' stata consegnata una una parte del lavoro che dovevano realizzare completamente nei testi e nelle immagini. Il lavoro e' stato poi trasformato nel formato html e si sono controllati i collegamenti e la veste grafica fino ad ottenere un risultato soddisfacente per i ragazzi.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

L'integrazione e' avvenuta soprattutto con le lezioni curricolari di lingua inglese e dove necessario l'insegnante ha anticipato parte del suo programma.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

La verifica e' avvenuta in itinere durante la sistemazione dei testi e nel controllo dei collegamenti e della leggibilita' del documento al termine del lavoro.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper gestire un programma per la navigazione in modalita' ipertestuale.

3.9 Commenti e suggerimenti

Non essendo l'obiettivo primario e non potendo avvalersi della collaborazione della collega di Ed. Artistica le illustrazioni non sono un prodotto originale dei ragazzi che hanno solamente riadattato o modificato disegni esistenti. Sarebbe interessante poter avvalersi appieno della fantasia dei ragazzi.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

A tutt'oggi (dicembre 96) il lavoro sta procedendo con i risultati che ci si era prefissati. I ragazzi inoltre stanno dimostrando un impegno particolare per questa attivita' dove ognuno puo' esprimersi nell'ambito a lui piu' consono e grande interesse.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0