INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
I buchi nei testi: la tecnica dei
cloze con il computer
1.2 Scuola :
SE
Direzione Didattica
p.zza Carducci, 6
40017
S.GIOVANNI IN PERSICETO
BO
Tel : 051
/ 821307
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Walter
Casamenti
- e-mail : cdw@arci01.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
EDE
CAPPONCELLI
ANTONELLA
MARCHETTI
MARIAGRAZIA
MARTELLI
ROBERTA
ROMAGNOLI
VALENTINA
SANTI
ELISABETTA
SALA
1.4 Ambito disciplinare:
ITALIANO
1.5 Discipline coinvolte:
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Stiamo utilizzando la tecnica dei buchi mirati, con testi preparati da un gruppo di insegnanti, per verificare se tale tecnica aumenta realmente la capacità di comprensione di testi.
1.7 Durata e classi coinvolte:
2 mesi, 6 classi di terza elementare del distretto 22, 8 interventi di 30 minuti circa.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
Almeno 386 con windows, NASCONDO, programma di pubblico dominio del progetto Indis Distretto 22.
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Saper selezionare file con la tecnica di Windows.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Aumentare la comprensione nella lettura di un testo
3.2 Obiettivi specifici
Aumentare il livello linguistico cognitivo. Stimolare alla riflessione linguistica sul piano morfologico, sintattico, lessicale, stilistico. Aumentare la capacità di individuare strategie di soluzione (problem solving).
3.3 Fasi di lavoro
Preparazione dei testi (file *.txt) da proporre ai ragazzi secondo livelli di difficolta', quindi relativa classificazione. Discussione nel gruppo degli insegnanti come, quando e con quali prerequisiti proporre l'attivita'. Test di ingresso su carta. Attivita' al computer con i ragazzi in due periodi distinti. Discussione con i ragazzi delle difficolta' incontrate. Discussione del gruppo di lavoro.
3.4 Metodologia
Preparazione testi. Discussione gruppo insegnanti. Test di ingresso su carta. Attivita' al computer dei ragazzi singolarmente o al massimo a due a due. Ogni intervento prevede il completamento di due-tre testi. L'esperienza si attua in due periodi, con uno stacco di un mese, al fine di permettere la sedimentazione di ciò che si è appreso. Test finale. Discussione del gruppo di lavoro e relazione finale.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
L'attivita' rientra nel normale lavoro linguistico.
3.6 Collaborazioni esterne
3.7 Verifica
Test finale, discussione con i ragazzi e discussione finale del gruppo di lavoro con relazione scritta.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Competenze informatiche minime. Competenze linguistiche importanti nel scegliere i buchi di un testo.
3.9 Commenti e suggerimenti
Tale tecnica si applica molto bene a verifiche di altre aree omettendo le parole chiave (es. storia, scienze, lingua2 ...) L'esperienza e' piaciuta ai ragazzi, sebbene sia "pesante" ed agli insegnanti. E' importante personalizzare i testi secondo le attivita' fatte e secondo il livello della classe.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
L'esperienza terminerà nel febbraio 1997 e quindi essendo ancora in corso e' possibile solo rilevare il grande interesse dei ragazzi e lo stimolo didattico che la progettazione di tale percorso ha favorito nel gruppo di lavoro.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0