INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Bologna - Ambiente - Sport

1.2 Scuola :

SM
Guido Reni
vicolo Bolognetti, 10
40125 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 235481

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Angela De Simone - e-mail : angela@reni.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Enrica Amati
Marina Sprovieri




1.4 Ambito disciplinare:

AMBIENTALE SCIENTIFICO

1.5 Discipline coinvolte:

ED-TECNICA SCIENZE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Ipertesto in linguaggio HTML sui servizi, i parchi e lo sport a Bologna.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Classi seconde corsi C ed E a.s. 1995/96 e terze classi anno successivo. 6 mesi per un'ora settimanale.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

http://kidslink.bo.cnr.it/reni/boamsp

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 386 - 4 MRam - Windows+Netscape - Collegamento a Internet

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza di un editor e di un word processor (Word2 e Word6 in ambiente windows); conoscenza di un software per costruire immagini (Neopaint); conoscenza del software in ambiente Windows Htmlauth; conoscenza di Netscape.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Attivita' rivolta alla conoscenza di alcuni parchi della citta' con riferimento all'aspetto ambientale e sportivo.

3.2 Obiettivi specifici

- Conoscere l'ubicazione dei parchi; - conoscere gli elementi base della botanica; - saper utilizzare chiavi analitiche; - saper classificare le specie osservate; - essere in grado di stabilire relazioni tra ambiente fisico e mondo vegetale; - conoscere percorsi di attivita' sportive all'interno di ogni parco preso in esame; - conoscere i diversi servizi che la citta' offre; - saper utilizzare sotware informatici specifici.

3.3 Fasi di lavoro

Raccolta e analisi di dati: - ubicazione parchi; individuazione spazi adibiti allo sport; - ricerca dati storici sulla citta' e sui parchi; - osservazione guidata per l'analisi morfologica dei diversi elementi botanici; - utilizzo di diverse chiavi analitiche per il riconoscimento delle diverse specie; - ricerca su testi specifici a conferma delle osservazioni fatte; - utilizzo di programmi informatici per l'archivizaione dei dati; - utilizzo del linguaggio HTML per la realizzazione dell'ipertesto.

3.4 Metodologia

Metodo della ricerca.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

- Lezioni frontali con insegnanti di Scienze e Ed. Fisica; - osservazioni sul campo; - attivita' nel laboratorio d'informatica.

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna

3.7 Verifica

All'atto della compilazione della presente scheda il lavoro non e' ancora stato ultimato.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper usare un browser per la navigazione in Internet

3.9 Commenti e suggerimenti

Il lavoro e' stato lungo e laborioso per il poco tempo a disposizione nelle due classi.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Il lavoro era nato per essere assemblato con un motore ipertestuale tradizionale. Poi, considerato che gli insegnati che hanno frequentato un corso di aggiornamento sulla produzione di documentazione in rete, si e' deciso di utilizzare i file prodotti nel corso dell'anno precedente e assemblarli in HTML.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo soddisfacente. L'attivita' nel laboratorio di informatica e' stata piu' lunga del previsto.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0