INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Bologna - Ambiente - Sport
1.2 Scuola :
SM
Guido Reni
vicolo Bolognetti, 10
40125
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 235481
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Angela
De Simone
- e-mail : angela@reni.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Enrica
Amati
Marina
Sprovieri
1.4 Ambito disciplinare:
AMBIENTALE
SCIENTIFICO
1.5 Discipline coinvolte:
ED-TECNICA
SCIENZE
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Ipertesto in linguaggio HTML sui servizi, i parchi e lo sport a Bologna.
1.7 Durata e classi coinvolte:
Classi seconde corsi C ed E a.s. 1995/96 e terze classi anno successivo. 6 mesi per un'ora settimanale.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
http://kidslink.bo.cnr.it/reni/boamsp
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC 386 - 4 MRam - Windows+Netscape - Collegamento a Internet
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza di un editor e di un word processor (Word2 e Word6 in ambiente windows); conoscenza di un software per costruire immagini (Neopaint); conoscenza del software in ambiente Windows Htmlauth; conoscenza di Netscape.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Attivita' rivolta alla conoscenza di alcuni parchi della citta' con riferimento all'aspetto ambientale e sportivo.
3.2 Obiettivi specifici
- Conoscere l'ubicazione dei parchi; - conoscere gli elementi base della botanica; - saper utilizzare chiavi analitiche; - saper classificare le specie osservate; - essere in grado di stabilire relazioni tra ambiente fisico e mondo vegetale; - conoscere percorsi di attivita' sportive all'interno di ogni parco preso in esame; - conoscere i diversi servizi che la citta' offre; - saper utilizzare sotware informatici specifici.
3.3 Fasi di lavoro
Raccolta e analisi di dati: - ubicazione parchi; individuazione spazi adibiti allo sport; - ricerca dati storici sulla citta' e sui parchi; - osservazione guidata per l'analisi morfologica dei diversi elementi botanici; - utilizzo di diverse chiavi analitiche per il riconoscimento delle diverse specie; - ricerca su testi specifici a conferma delle osservazioni fatte; - utilizzo di programmi informatici per l'archivizaione dei dati; - utilizzo del linguaggio HTML per la realizzazione dell'ipertesto.
3.4 Metodologia
Metodo della ricerca.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
- Lezioni frontali con insegnanti di Scienze e Ed. Fisica; - osservazioni sul campo; - attivita' nel laboratorio d'informatica.
3.6 Collaborazioni esterne
Nessuna
3.7 Verifica
All'atto della compilazione della presente scheda il lavoro non e' ancora stato ultimato.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Saper usare un browser per la navigazione in Internet
3.9 Commenti e suggerimenti
Il lavoro e' stato lungo e laborioso per il poco tempo a disposizione nelle due classi.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Il lavoro era nato per essere assemblato con un motore ipertestuale tradizionale. Poi, considerato che gli insegnati che hanno frequentato un corso di aggiornamento sulla produzione di documentazione in rete, si e' deciso di utilizzare i file prodotti nel corso dell'anno precedente e assemblarli in HTML.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo soddisfacente. L'attivita' nel laboratorio di informatica e' stata piu' lunga del previsto.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0