INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
5 Parole per un Racconto
1.2 Scuola :
SM
IL GUERCINO
VIA LONGO 4
40100
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 460007
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
MARIA VITTORIA
ROSSI
- e-mail : guercino@arci01.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
PATRIZIA
ROSSI
ASSUNTA
DI PIETRO
CARLA
COSTENARO
ANNAMARIA
FAETI
MARIA GRAZIA
BONETTI
CHIARA
PALMIERI
1.4 Ambito disciplinare:
LINGUISTICO
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Concorso telematico rivolto agli alunni della seconda media. L'attività consiste nella stesura di un racconto contenente 5 parole chiave nei seguenti generi: - giallo - avventura - fantastico.
1.7 Durata e classi coinvolte:
4 mesi; tutte le classi seconde delle scuole collegate in rete.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
Computer MS-DOS
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
- Saper usare una videoscrittura; - saper inviare messaggi per via telematica.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Utilizzare strumenti tecnologici attuali per sviluppare competenze linguistiche curricolari attivando un canale comunicativo attraverso il quale gli alunni possono confrontarsi culturalmente con i coetanei di altre scuole.
3.2 Obiettivi specifici
- Saper editare un testo - Saper spedire un mail - Saper utilizzare una tecnica narrativa specifica (intreccio, suspence, colpi d i scena) - Saper utilizzare un linguaggio corretto, coerente con il genere prescelto (gia llo, avventura, fantastico) - Saper sviluppare una trama tenendo presente alcuni punti fondamentali (luogo, tempo, azione) - Stimolare fantasia e creatività.
3.3 Fasi di lavoro
- Il gruppo di insegnanti ha individuato 5 parole chiave significative e NON CA SUALI nei seguenti ambiti: ambiente, tempo, personaggio, oggetto e sentimento.- Ha stabilito i generi ai quali far appartenere il racconto stabilendo anche la lunghezza (non oltre le 50 righe e le 80 colonne per riga). - Ha individuato negli alunni di seconda media i partecipanti al concorso. - Ha fissato la scadenza della prima trance del lavoro al 20 dicembre 1996. - Ha definito CRITERI DI VALUTAZIONE precisi riguardo i tre elementi fondamental i: trama, linguaggio, tecnica narrativa, stabilendo un punteggio da 0 a 3. - Ha istituito un'apposita commissione che scegliera' i 20 racconti migliori, ai quali viene assegnato un premio. - Ha comunicato ai responsabili del Progetto Kidslink la proposta di lavoro, che e' stata messa in rete all'inizio dell'anno scolastico. - L'operatore tecnologico raccoglie i mail e sottopone i racconti all'esame della commissione, che valuta e stabilisce una classifica dei lavori pervenuti secondo i criteri stabiliti.
3.4 Metodologia
- Redazione dei racconti con carta e penna - Editazione al computer - Spedizione degli elaborati per via telematica alla scuola proponente - Socializzazione dei lavori tra gli alunni delle scuole partecipanti.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
3.6 Collaborazioni esterne
3.7 Verifica
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
- Saper gestire la posta elettronica
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
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