INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

5 Parole per un Racconto

1.2 Scuola :

SM
IL GUERCINO
VIA LONGO 4
40100 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 460007

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
MARIA VITTORIA ROSSI - e-mail : guercino@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
PATRIZIA ROSSI
ASSUNTA DI PIETRO
CARLA COSTENARO
ANNAMARIA FAETI
MARIA GRAZIA BONETTI
CHIARA PALMIERI

1.4 Ambito disciplinare:

LINGUISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

ITALIANO

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Concorso telematico rivolto agli alunni della seconda media. L'attività consiste nella stesura di un racconto contenente 5 parole chiave nei seguenti generi: - giallo - avventura - fantastico.

1.7 Durata e classi coinvolte:

4 mesi; tutte le classi seconde delle scuole collegate in rete.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Computer MS-DOS

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

- Saper usare una videoscrittura; - saper inviare messaggi per via telematica.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Utilizzare strumenti tecnologici attuali per sviluppare competenze linguistiche curricolari attivando un canale comunicativo attraverso il quale gli alunni possono confrontarsi culturalmente con i coetanei di altre scuole.

3.2 Obiettivi specifici

- Saper editare un testo - Saper spedire un mail - Saper utilizzare una tecnica narrativa specifica (intreccio, suspence, colpi d i scena) - Saper utilizzare un linguaggio corretto, coerente con il genere prescelto (gia llo, avventura, fantastico) - Saper sviluppare una trama tenendo presente alcuni punti fondamentali (luogo, tempo, azione) - Stimolare fantasia e creatività.

3.3 Fasi di lavoro

- Il gruppo di insegnanti ha individuato 5 parole chiave significative e NON CA SUALI nei seguenti ambiti: ambiente, tempo, personaggio, oggetto e sentimento.- Ha stabilito i generi ai quali far appartenere il racconto stabilendo anche la lunghezza (non oltre le 50 righe e le 80 colonne per riga). - Ha individuato negli alunni di seconda media i partecipanti al concorso. - Ha fissato la scadenza della prima trance del lavoro al 20 dicembre 1996. - Ha definito CRITERI DI VALUTAZIONE precisi riguardo i tre elementi fondamental i: trama, linguaggio, tecnica narrativa, stabilendo un punteggio da 0 a 3. - Ha istituito un'apposita commissione che scegliera' i 20 racconti migliori, ai quali viene assegnato un premio. - Ha comunicato ai responsabili del Progetto Kidslink la proposta di lavoro, che e' stata messa in rete all'inizio dell'anno scolastico. - L'operatore tecnologico raccoglie i mail e sottopone i racconti all'esame della commissione, che valuta e stabilisce una classifica dei lavori pervenuti secondo i criteri stabiliti.

3.4 Metodologia

- Redazione dei racconti con carta e penna - Editazione al computer - Spedizione degli elaborati per via telematica alla scuola proponente - Socializzazione dei lavori tra gli alunni delle scuole partecipanti.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

- Saper gestire la posta elettronica

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.


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