INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Bologna Medievale
1.2 Scuola :
SM
IL GUERCINO
VIA LONGO 4
40139
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 460007
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Maria Vittoria
Rossi
- e-mail : guercino@arci01.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Patrizia
Rossi
Iolanda
Masci
1.4 Ambito disciplinare:
ARTISTICO
STORICO
INFORMATICO
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
STORIA
ED-ARTISTICA
INFORMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Studiare la storia della città,in epoca medioevale, utilizzando uno strumento come l'ipertesto, attraverso il quale gli alunni devono compiere delle operazioni di analisi e di sintesi, rivisitando le vicende storiche, non solo con lo studio del testo, ma attraverso l'immagine diretta e l'esame delle fonti.
1.7 Durata e classi coinvolte:
Classe coinvolta: II F Il lavoro si svolgerà per tutto l'anno scolastico
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
p.c. MS-DOS 386; skanner; generatore di ipertesti NEOBOOK, programma di disegno NEOPAINT; EDITOR del DOS per scrivere testi
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
- Saper utilizzare programmi applicativi in ambiente DOS; - Saper catturare immagini con lo skanner e rielaborarle con il programma di gra fica.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Studiare la storia della propria citta' utilizzando lo strumento ipertestuale, attraverso il quale si possono ricostruire le vicende storiche partendo dall'esame delle fonti e dall'immagine diretta dei monumenti.
3.2 Obiettivi specifici
- Saper studiare la città, in un preciso momento storico, anche attraverso i mon umenti e le immagini; - Apprendere il metodo della ricerca e dello studio bibliografico; - Saper collegare gli argomenti (fatti e monumenti) per predisporre la mappa; - Potenziare le capacita' di osservazione della realta' che li circonda; - Imparare a utilizzare la videoscrittura e il programma di grafica; - Conoscere e utilizzare lo strumento ipertestuale per assemblare blocchi di tes to e di grafica in una pagina ipertestuale; - Costruire finestre di approfondimento, nodi di collegamento; - Costruire la mappa di percorrenza dell'intero lavoro; - Imparare a lavorare in gruppo con spirito di collaborazione.
3.3 Fasi di lavoro
1. Raccolta e analisi del materiale; 2. Stesura dei testi relativi a fatti e oggetti storici presi in esame; 3. Ampliamento e spiegazione di parole chiave; 4. Rappresentazioni grafiche e fotografiche dei monumenti presi in esame. 5. Visita alla parte medioevale di Bologna e dei suoi monumenti: torri, torresot ti, case-torri, piazza Maggiore, chiesa di S. Stefano; 6. Servizio fotografico effettuato dagli alunni; 7. Visita al Museo medioevale: esame dei reperti relativi allo "Studio"; 8. Ideazione di un percorso medioevale per la citta'.
3.4 Metodologia
Gli alunni vengono avviati al metodo della ricerca attraverso lavori individuali e di gruppo. Partendo dall'analisi delle fonti devono saper collegare i fatti storici alle testimonianze architettoniche. Devono quindi sintetizzare gli argomenti, organizzarli secondo uno schema preciso e riprodurre anche graficamente gli aspetti piu' significativi.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Lettura di testi storici, esame delle fonti e della bibliografia essenziale. Lezioni di storia su Bologna medioevale.
3.6 Collaborazioni esterne
3.7 Verifica
Le verifiche sono quelle proprie delle discipline interessate al lavoro e vertono sia sulla comprensione del testo che gli alunni devono rielaborare sia sul livello qualitativo della comunicazione scritta e scrittografica.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Competenze di storia, di arte, di architettura, di grafica, di fotografia e di informatica.
3.9 Commenti e suggerimenti
Si presuppone una programmazione molto articolata, che prevede un capillare lavoro interdisciplinare e di coordinamento fra le varie parti.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0