INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Geometria Piana con il Cabri Gèometré
1.2 Scuola :
SM
IL GUERCINO
VIA LONGO 4
40139
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 460205
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
MARIA VITTORIA
ROSSI
- e-mail : guercino@arci01.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
MARIA ROSA
MUSIANI
GLORIA
TURRINI
1.4 Ambito disciplinare:
MATEMATICA
1.5 Discipline coinvolte:
GEOMETRIA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Analisi delle proprietà delle figure geometriche e osservazione degli elementi varianti ed invarianti. Problemi ed esercizi.
1.7 Durata e classi coinvolte:
1 quadrimestre, 1 ora settimanale di laboratorio, classi 1B, 2B, 3B e 3F
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
Computer MS-DOS 286
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Minime
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Utilizzare uno strumento come CABRI che modifica le figure in tempo reale permettendo di studiarne alcune proprietà, di effettuare ricerche per scoprirne altre,di ottenere conferme di ipotesi precedentemente formulate.
3.2 Obiettivi specifici
- Potenziare l'interesse e il desiderio di lavorare sulle figure geometriche: en ti geometrici fondamentali, poligoni, circonferenze; - rendere più veloce e precisa l'esecuzione delle figure; - utilizzare il programma CABRI come strumento di misura dotato di una sua sensi bilità - consolidare negli alunni le conoscenze acquisite mediante l'utilizzo dello strumento informatico; - sviluppo di una metodologia operativa razionale e rigorosa; - superamento di stereotipi frequentemente osservati nelle conoscenze geometrich e degli alunni (es. la base di una figura è solo il lato orizzontale, un quadr ato con i lati non orizzontali e verticali è un "rombo",........).
3.3 Fasi di lavoro
I PARTE: punti, rette, segmenti, angoli e loro misure. II PARTE: rette parallele, rette perpendicolari, asse di un segmento, bisettrice di un angolo. III PARTE: studio dei triangoli e dei punti notevoli dei triangoli. IV PARTE: studio dei quadrilateri; studio dei poligoni inscritti e circoscritti ad una circonferenza.
3.4 Metodologia
Preparazione di schede di lavoro per gli alunni Lettura e discussione della scheda con gli alunni Lavoro con il computer seguendo la scheda Discussione e conclusione
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Il lavoro al computer verrà quasi sempre preceduto, in alcuni casi seguito, dalle lezioni tradizionali e dal disegno con carta e matita
3.6 Collaborazioni esterne
3.7 Verifica
Alla fine di ogni unità didattica verrà proposta agli alunni una scheda di verifica sul programma svolto
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
- Alfabetizzazione informatica. - Competenze disciplinari.
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Come sempre verranno approfonditi gli argomenti che susciteranno nella classe maggior interesse e curiosità.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0