INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
La scuola italiana tra fascismo e guerra
1.2 Scuola :
ITC
Luigi Tanari
Via Marchetti 22
40137
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 6236904
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Roberto
Dovesi
- e-mail : isttanar@iperbole.bologna.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Lorenzina
Pontarollo
1.4 Ambito disciplinare:
STORICO
LABORATORIO DI INFORMATICA
1.5 Discipline coinvolte:
STORIA
INFORMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Ipertesto multimediale che presenta diversi aspetti della scuola italiana nel periodo del fascismo e della guerra
1.7 Durata e classi coinvolte:
Due mesi di lavoro, 6 ore settimanali di una classe quinta ragionieri-programmatori
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC con Windows 3.1 (se si dispone di scheda audio è possibile ascoltare brani)
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Conoscenza di ToolBook
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Studio di un particolare periodo storico. Rielaborazione schematica e organica delle informazioni per presentarle in forma ipertestuale, consentendo all'utente un utilizzo interattivo e piacevole
3.2 Obiettivi specifici
Raccolta di informazioni. Approfondimento di un particolare periodo storico. Conoscenza degli strumenti informatici utilizzati. Comprensione della logica ipertestuale. Sviluppo delle capacità di rielaborazione per aggregare in modo organico le diverse informazioni. Sviluppo delle capacità di rapportarsi in modo attivo alle dinamiche del lavoro di gruppo
3.3 Fasi di lavoro
Ricerca delle informazioni (documenti, interviste). Suddivisione della classe in gruppi di lavoro e attribuzione degli argomenti da trattare. Rielaborazione dei contenuti secondo le tecniche dell'ipertesto, integrato con immagini e brani sonori. Coordinamento del lavoro prodotto
3.4 Metodologia
Interviste a persone che hanno vissuto il periodo storico in esame. Raccolta di documenti. Lezioni frontali per la presenatzione degli strumenti informatici da utilizzare. analisi e rielaborazione dei contenuti in gruppi di lavoro
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
L'esperienza è stata inserita nella programmazione didattica di storia e del laboratorio di informatica
3.6 Collaborazioni esterne
Nessuna
3.7 Verifica
Riguardante le modalità di lavoro in itinere e valutazione del prodotto finale
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Nessuna
3.9 Commenti e suggerimenti
Vengono forniti 8 dischetti che consentono l'installazione automatica dell'ipertesto.
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
Nessuna
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0