INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

InfoPoint

1.2 Scuola :

ITG
A. Pacinotti
Vicolo Stradellaccio, 2
40100 BOLOGNA
Tel : 051 / 334851

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Vladimiro Pelliciardi - e-mail : istpacinATiperbole.bologna.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Davide Cattabriga
Enrico Smargiassi




1.4 Ambito disciplinare:

LABORATORIO DI INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

TELEMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Realizzazione di un punto di informazione su computer da installare nell'atrio della scuola a disposizione di tutti gli utenti interessati.Da questa stazione informativa si visualizzeranno e/o stamperanno le notizie richieste che riguarderanno l'organizzazione della scuola:strutture dei corsi,elenco volumi e video in biblioteca,attività sportive e di laboratorio,C.I.C.,in linguaggio html.

1.7 Durata e classi coinvolte:

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 486DX2,stampante jet, tastiera, mause,video

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

word,html

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Creare un IPERTESTO sul nostro Istituto che in futuro, istruendo opportunamente gli allievi, possa essere aggiornato dagli stessi in tempo reale.

3.2 Obiettivi specifici

Misura dello sviluppo di una società è anche data dalla quantità di risorse per le comunicazioni che essa mette a disposizione del maggior numero di persone: democrazia telematica.

3.3 Fasi di lavoro

Distillazione delle voci da LINKARE Recupero dei testi redatti dai vari responsabili e costruzione dell'iperteso con l'uso di html.

3.4 Metodologia

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Primo approccio dell'istituto sulla possibilità di redarre ipertesti multimediali ad integrazione delle lezioni tradizionali.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Uso del mause

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.


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