Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
SE
E. VANNINI
Coordinatore :
ANNA CASADIO
Altri insegnanti/collaboratori :
BRUNA BUTTAZZI
MARIA ANNA BALDI
MARINA CAPRARA
FRANCESCO DI LENA
INFORMATICA LINGUISTICO SOSTEGNO
INFORMATICA ITALIANO
PICCOLI GRUPPI DI ALUNNI SI ALTERNANO AI COMPUTERS PER REALIZZARE UN GIORNALE SCOLASTICO AD USCITA TRIMESTRALE,CON RUBRICHE FISSE.NEI GRUPPI SONO PRESENTI I PORTATORI DI H.CON FUNZIONE DI "TUTOR"DEI COMPAGNI-ALLIEVI,IN QUANTO PRECEDENTE- MENTE ESERCITATI NELL'UTILIZZO DELLA VIDEOSCRITTURA.OGNI GRUPPO SCEGLIE SPONTA- NEAMENTE L'ARGOMENTO DA TRATTARE E COME ELABORARE IL TESTO.
L'ATTIVITA'VIENE SVOLTA PER 2 ORE SETTIMANALI.LA CLASSE 5^B SVOLGE L'ATTIVITA' PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO;LA CL.3^A HA INIZIATO NEL CORRENTE ANNO SCOLASTICO
non disponibile
PC IBM O COMPATIBILE CON PROCESSORE 386/486,MS DOS WINDOWS 3.11,SCHEDA GRAFICA E MONITOR SVGA,UNITA'DRIVE 3,5",MOUSE,STAMPANTE.CREATIVE WRITER.
COMPETENZE ELEMENTARI QUALI ACCENDERE/SPEGNERE L'ELABORATORE,ORIENTARSI SULLA TASTIERA,CARICARE UN PROGRAMMA ANCHE SERVENDOSI DEL MOUSE; SAPER UTILIZZARE IL FLOPPY (INIZIALMENTE USAVAMO UN P.C.XT SENZA H.D.E IL SOFTWARE NEWSITA). ORA E' NECESSARIO CONOSCERE LO STRUMENTO "WRITE" DI WINDOWS E SERVIRSENE PER ELABORARE TESTI E "PAINTBRUSH"PER DISEGNARE,E' ALTRESI'IMPORTANTE CONOSCERE COME SALVARE IL LAVORO,COME STAMPARE.STIAMO CONOSCENDO UN NUOVO SOFTWARE:CREATIVE WRITER.
1.FAVORIRE L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP. 2.MIGLIORARE LA CAPACITA'DI COMUNICAZIONE VERBALE,MOTIVANDOLA. 3.SCOPRIRE IL PIACERE DI SCRIVERE CON UN NUOVO STRUMENTO:IL P.C.
1.1 FAVORIRE SITUAZIONI PARITARIE FRA ALUNNI DISABILI E NON,SUL PIANO DELLE COM-PETENZE,PER AUMENTARE L'AUTOSTIMA DEI PIU' DEBOLI. 1.2 RINFORZARE LA PADRONANZA LINGUISTICA PER UNA PRODUZIONE SCRITTA EFFICACE,CON ESIGENZE REALI. 2.1 SAPER SCRIVERE TESTI DI DIVERSO TIPO. 2.2 SAPER PIANIFICARE MANIPOLARE,TRASFORMARE TESTI. 2.3 SAPER INTERVISTARE,PRENDERE APPUNTI,VERBALIZZARE. 2.4 RICONOSCERE L'IMPORTANZA DEL TITOLO E DEL SOMMARIO IN UN ARTICOLO GIORNALISTICO. 2.5 RICO- NOSCERE L'IMPORTANZA DELLE IMMAGINI NELLA COMUNICAZIONE. 3.1 SAPER LAVORARE IN PICCOLO GRUPPO. 3.2 SAPER SCRIVERE UTILIZZANDO UN ELABORATORE DI TESTI (DA NEWS A WRITE DI WINDOWS,A CREATIVE WRITER). 3.3 SCOPRIRE LE POTENZIALITA' DELLE NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA SCUOLA : UN COMPUTER PER SCRIVERE A PIU' MANI.
- INDAGINE SULLA LETTURA NELLE FAMIGLIE,PER SCOPRIRE E DEFINIRE LA "REALTA" GIORNALE. - ANALISI DELLA STRUTTURA DI UN QUOTIDIANO. - INDIVIDUAZIONE DELLA FUNZIONE COMUNICATIVA DEL GIORNALE. - DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL NOSTRO GIORNALE SCOLASTICO : TESTATA,IM- PAGINAZIONE,PUBBLICITA'-PROGRESSO,RUBRICHE FISSE,POSTA,TIRATURA,PERIODICITA'. - ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DI LAVORO: TEMPI,SPAZI,RISORSE UMANE E MATERIALI.- MODALITA' DI LAVORO: PICCOLO GRUPPO DI ALUNNI,IN AULA DI INFORMATICA,GUIDATO DA INSEGNANTE DI SOSTEGNO. - STRUMENTO PER SCRIVERE : IL COMPUTER. - GLI ALUNNI DECIDONO DI ESPORRE UNA CASSETTA POSTALE PER FAVORIRE LA CORRISPON- DENZA FRA LE CLASSI. - CONOSCERE LA VIDEOSCRITTURA, STRUMENTO CHE FACILITA E QUALIFICA L'ATTIVITA'. - VENGONO UTILIZZATI I PROGRAMMI NEWS WRITE DI WINDOWS E,ATTUALMENTE IN FASE DI STUDIO CREATIVE WRITER. - SAPER RICAVARE GLI ARGOMENTI E I CONTENUTI DALLE ESPERIENZE VISSUTE. - I CORRETTORI DI BOZZE EFFETTUANO UN'ATTENTA REVISIONE DEL LAVORO SVOLTO. - SE NECESSARIO,LE PAGINE VENGONO COMPLETATE CON FOTOMONTAGGI. - IL GIORNALE,ORMAI COMPLETO,VIENE RIPRODOTTO CON IL FOTOCOPIATORE. - SEGUONO LA COMPOSIZIONE E DISTRIBUZIONE DELLE COPIE.
OGNI TAPPA E' CONTRASSEGNATA DA DISCUSSIONI COLLETTIVE SVOLTE IN CLASSE,PROMO- TRICI DI CONTINUI CONFLITTI COGNITIVI. LE INSEGNANTI INDIRIZZANO GLI ENTUSIASMI VERSO OBIETTIVI DI CONCRETA FATTIBILITA'. L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO SVOLGE ATTI- VITA' INFORMATICA CON GLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP PER UNA PRIMA ALFA- BETIZZAZIONE,AFFINCHE' ACQUISISCANO LA CAPACITA' DI SCRIVERE CON UN ELABORATORE DI TESTI.GLI STESSI ALUNNI PRENDONO PARTE AL PROGETTO "RICERCA-AZIONE" SUL SOFT WARE DIDATTICO E,DOPO UN ANNO SCOLASTICO DI ATTIVITA',ALL'INIZIO DELLA QUARTA ELEMENTARE SONO IN GRADO DI TRASMETTERE AI COMPAGNI LE LORO CONOSCENZE.
IL CONTENUTO DEI TESTI GIORNALISTICI SI INTEGRA NELLE LEZIONI TRADIZIONALI, RAPPRESENTANDONE SPESSO IL MOMENTO FINALE,COME : RELAZIONE DI UNA VISITA GUIDATA, VERBALIZZAZIONE DI UN'INTERVISTA,ELABORAZIONE DATI DI UN'INDAGINE,RECENSIO- NE DI UN LIBRO LETTO,CRONACA DI UN EVENTO ACCADUTO.
IL GIORNALE VIENE DIFFUSO IN TUTTE LE CLASSI DEL PLESSO E, ATTRAVERSO IL CANALE DELLA CORRISPONDENZA,SI PROPONE NELLA DUPLICE VESTE DI EMITTENTE/RICEVENTE.
PER CIO' CHE RIGUARDA IL"SAPERE",SI VERIFICA IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI TRAMITE PROVE OGGETTIVE,SVOLTE IN CLASSE PERIODICAMENTE E COLLEGATE ALLE LEZIONI TRADIZIONALI. PER CIO' CHE RIGUARDA IL "SAPER FARE",LE VERIFICHE VENGONO SVOLTE IN ITINERE,ATTRAVERSO L'AVVICENDARSI DEL RUOLO DI "TUTOR": HA APPRESO CHI SA INSEGNARE ALL'ALTRO.
CONOSCERE UN ELABORATORE DI TESTI PER LA VIDEOSCRITTURA.
DISPORRE DI UN NUMERO ADEGUATO DI MACCHINE,PER COSTITUIRE GRUPPI DI ALUNNI NON SUPERIORI ALLE 3 UNITA'.
PER RISPETTARE I TEMPI PROGRAMMATI DI USCITA DEL GIORNALE,E' STATO NECESSARIO AUMENTARE IL NUMERO DI ORE SETTIMANALI DI ATTIVITA'.
AL TERZO ANNO DI ATTIVITA'CON LA CLASSE 5^ B SI RITIENE DI AVER RAGGIUNTO TUTTI GLI OBIETTIVI PREFISSATI,PARTICOLARMENTE QUELLI CHE RIGUARDANO L'INTEGRAZIONE DEI DUE ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP. TUTTA LA CLASSE PARTECIPA CON ENTU- SIASMO ALL'ESPERIENZA ED IL GIORNALE SI E' DIMOSTRATO UN UTILE E CREATIVO VEI- COLO DI COMUNICAZIONE,NON SOLO FRA LE CLASSI DEL PLESSO,MA ANCHE CON GLI ALTRI OPERATORI DELLA SCUOLA E L'ENTE LOCALE.