INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Le Isometrie: osserva, costruisci e scopri

1.2 Scuola :

ITCG
FANTINI
VIA CAVOUR 10
40038 VERGATO BO
Tel : 051 / 910091

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
AURELIA ORLANDONI - e-mail : GEREMIA@ARCI01.BO.CNR.IT

Altri insegnanti/collaboratori :
GRAZIA GRASSI
PAOLA NANETTI
MARIA CRISTINA SILLA



1.4 Ambito disciplinare:

MATEMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

MATEMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

L'esperienza si propone di descrivere e studiare le isometrie individuandone gli elementi fissi, uniti e gli invarianti. Dopo aver descritto la simmetria assiale, si introducono traslazioni, rotazioni e simmetria centrale come composizione di simmetrie assiali, guidando gli studenti alla costruzione delle macro con cui traslare e ruotare figure di vario tipo.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Biennio IGEA per 44 ore complessive

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 80286 e mouse

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Le informazioni relative all'uso del software Cabri vengono acquisite nel corso dell'esperienza.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

a) Dare continuità allo studio della geometria nel passaggio medie-superiori b) Recuperare lo studio della geometria sintetica negli ITC c) Favorire l'autonomia, stimolare la creatività, indurre al metodo euristico.

3.2 Obiettivi specifici

a) Definre le trasformazioni geometriche b) Definire le varie isometrie c) costruire le trasformate di figure date d) individuare gli invarianti e) individuare gli elementi uniti e fissi

3.3 Fasi di lavoro

Il percorso si può considerare costituito da quattro parti: 1) Introduzione a Cabri: vengono proposte due schede iniziali, una di presentazione e una di manualità con cui ripassare le nozioni fondamentali della geometria euclidea e contemporaneamente apprendere e consolodare i comandi di Cabri. 2) Le trasformazioni geometriche: le isometrie: viene proposta una scheda finalizzata all'acquisizione del concetto di trasformazione geometrica e della terminologia inerente. Vengono successivamente proposte schede di lavoro guidate che introducono le simmetrie assiali, le traslazioni, le rotazioni, la simmetria centrale. Tutto è integrato da schede di manualità, di esercizi di consolidamento per casa e da schede per la verifica formativa. Completa questa fase una scheda di approfondimento che utilizza i concetti appena introdotti per fare eseguire agli studenti delle costruzioni di figure geometriche: triangolo isoscele, equilatero, quadrato.... 3) Curiosità, natura ed arte: per stimolare l'interesse e la curiosità degli studenti sono state introdotte tre schede: curiosità, la simmetria nella natura, lasimmetria nell'arte che portano lo studente a "giocare" con le proprietà delle simmetrie appena introdotte uscendo dal campo prettamente matematico. 4) Verifica sommativa

3.4 Metodologia

a) lavoro di gruppo col coordinamento del docente b) discussione collettiva dei risultati ottenuti c) sintesi e sistematizzazione finale del docente

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Il percorso può essere svolto in modo continuativo, se è possibile utilizzare sempre il laboratorio, o diluito nel tempo. E' integrato con schede di manualità da svolgere in classe per rendere consapevole l'alunno dei procedimenti necessari per costruire le trasformate di varie figure.

3.6 Collaborazioni esterne

Commissione "Uso di software didattico: Cabri géomètre" dell'IRRSAE-ER coordinato dalla prof. A.M. Arpinati

3.7 Verifica

Successi: - l'approccio alla geometria risulta più coinvolgente e immediato, stimola curiosità ed interessi che un approccio tradizionale non consente; - gli alunni, potendo manipolare le figure e trasformarle, vivono la geometria come un fatto dinamico che permette di far emergere creatività e fantasia; - togliendo le difficoltà legate all'esecuzione del disegno, i ragazzi concentrano la loro attenzione sulla scoperta e verifica di proprietà e relazioni, non subendo conoscenze già confezionate; - validità generale per introdurre le isometrie

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

1) Le competenze su Cabri si acquisiscono durante il percorso 2) Elementi di base della geometria euclidea 3) Concetto di corrispondenza e relazione

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

In fase di revisione sono state aggiunte: 1) schede di manualità 2) schede di esercizi di consolidamento per casa 3) schede di approfondimento

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati raggiunti dalla quasi totalità degli alunni. La visualizzazione dinamica del concetto di isometria ha favorito l'acquisizione dei concetti fondamentali, stimolando curiosità anche al di fuori dell'ambito prettamente matematico. Alla luce dei risultati ottenuti, l'unità didattica è stata inserita nel percorso curricolare delle scuole in cui è stata sperimentata.


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