INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Parabola e iperbole sono sempre funzioni?

1.2 Scuola :

ITCG
FANTINI
VIA CAVOUR,10
40038 VERGATO BO
Tel : 051 / 910091

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
AURELIA ORLANDONI - e-mail : GEREMIA@ARCI01.BO.CNR.IT

Altri insegnanti/collaboratori :
GRAZIA GRASSI
PAOLA NANETTI
MARIA CRISTINA SILLA



1.4 Ambito disciplinare:

MATEMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

MATEMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Il concetto di luogo viene introdotto a partire dalla costruzione di luoghi geometrici che difficilmente si trovano nei libri di testo, ma che sono particolarmente significativi sia dal punto di vista storico sia per il loro aspetto grafica: assi e centro di simmetria. Si passa poi ad analizzare la parabola e l'iperbole come luoghi individuando i casi in cui sono funzioni.

1.7 Durata e classi coinvolte:

19 ore nella classe terza programmatori

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 80286 e mouse

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Le informazioni relative all'uso del software CABRI vengono acquisite nel corso dell'esperienza.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

a) recuperare lo studio della geometria sintetica negli ITC b) utilizzare Cabri per un apprendimento significativo del concetto di luogo geometrico.

3.2 Obiettivi specifici

a) acquisire il concetto di luogo geometrico del piano b) definire e costruire per via sintetica luoghi geometrici "significativi" (per la loro presenza nei programmi scolastici o dal punto di vista storico) c) riconoscere proprietà e simmetrie dei luoghi costruiti d) riconoscere quali tra i luoghi costruiti sono funzioni

3.3 Fasi di lavoro

Il percorso è costituito di tre parti: 1)Introduzione a Cabri - Vengono proposte due schede iniziali, la prima da utilizzare durante la visione della videocassetta su Cabri (prof. Boieri IRRSAE-ER) o una seconda che propone alcune semplici esercitazioni. Le quattro schede successive hanno lo scopo di consolidare sia le conoscenze su Cabri sia alcuni semplici concetti di geometria. 2) Luoghi geometrici - Le schede 5/8 propongono la costruzione e lo studio di alcuni luoghi storicamente importanti. 3) Parabola e iperbole - Nelle schede 9/12 vengono affrontati lo studio della parabola e dell'iperbole come luogo geometrico e come funzione. 4) Verifica sommativa

3.4 Metodologia

- lavoro di gruppo in laboratorio su schede - sistematizzazione del docente

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Il percorso può essere svolto in modo continuativo (se è possibile utilizzare sempre il Laboratorio) senza integrarlo con lezioni in classe. Se invece il lavoro viene diluito nel tempo la geometria analitica potrà venire introdotta (con lezioni tradizionali) contemporaneamente all'attività di laboratorio proposta.

3.6 Collaborazioni esterne

Commissione "Uso di software didattico: Cabri-géomètre" dell'IRRSAE-ER coordinato dalla prof. A.M.Arpinati

3.7 Verifica

successi: - solida acquisizione del concetto di luogo - rispetto dei tempi - validità generale (ogni tipo di scuola) per introdurre lo studio della geometria analitica osservazioni: - i materiali vanno supportati da un lavoro di consolidamento o attraverso relazioni scritte sull'attività di laboratorio o esercizi di rinforzo.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Le competenze su Cabri si acquisiscono durante il percorso. Conoscenze di geometria minime al termine del biennio.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

In fase di revisione sono state aggiunte: note al percorso, un'appendice per gli insegnanti, alcune schede soluzioni e la verifica sommativa.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti dalla quasi totalità della classe.La visualizzazione dinamica del concetto di luogo ne ha favorito l'acquisizione suscitando interesse per un argomento spesso di difficile comprensione. Alla luce dei risultati ottenuti, l'unità didattica è stata inserita nel percorso curricolare delle scuole in cui è stata sperimentata.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0