INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Uso del codice binario per dialogare
tra PC e mondo esterno

1.2 Scuola :

ITI
E. Majorana
Via Caselle n. 26
40068 S. LAZZARO DI SAVENA BO
Tel : 051 / 454152

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Fabio Masi

Altri insegnanti/collaboratori :
Nello Alessandrini
Alberto Cavaciuti
Giovanni Mascaro
Stefano Negrini


1.4 Ambito disciplinare:

TECNICO - INFORMATICO

1.5 Discipline coinvolte:

SISTEMI ED AUTOMAZIONE INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Breve presentazione a video delle schede elettroniche usate nell' esperienza e loro simulazione a video. Controllo tramite PC di un pannello esterno con trasmissione di codici decimali dal PC e visualizzazione del codice binario tramite I/O sul pannello esterno. Comando di un digit industriale a tre cifre con simulazione a video . Movimentazione di un sistema a due assi tramite motori passo- passo

1.7 Durata e classi coinvolte:

Classi del corso di meccanica : 20 ore classe terza - 16 ore classe quarta - 8 ore classe quinta

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 486 con possibilità di inserire schede elettroniche

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Programmazione in Basic ed uso della grafica . Conoscenza del codice binario usato a 8 cifre e del peso di ogni singolo bit

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Controllo dell' ambiente esterno con un PC tramite il linguaggio binario, usato per inviare comandi e dati e ricevere informazioni.

3.2 Obiettivi specifici

Classe terza : saper lavorare in codice binario e operare con facilità le conversioni tra binario e decimale. Saper stendere semplici programmi per inviare e ricevere informazioni in codice binario dall' ambiente circostante. Classe quarta : saper usare schede elettroniche per elaborare dati, cablandole e montandole. Realizzare programmi per la gestione di un processo , comandandolo, controllandolo e simulando a video le varie fasi . Classe quinta : riesame del sistema visto come controlo in catena chiusa di un processo , con individuazione delle varie caratteristiche : funzioni di trasferimento , errori nei segnali , ritardi , gestione dei dati.

3.3 Fasi di lavoro

Il percorso didattico è suddiviso nelle seguenti fasi : Introduzione all' esperienza : vengono presentate le varie schede usate ed i codici per poterle attivare. Vengono indicati i comandi di Basic Inp e OUT per poter dialogare con l' ambiente esterno. Prima fase : invio di codici decimali tramite un programma realizzati dagli alunni e visualizzazioni su un pannello esterno tramite le lampadine del codice binario corrispondente. Seconda fase : stesura di programmi in Basic che inviando codici decimali, tradotti dalla scheda in codici binari, servano a controllare un Digit a tre cifre che utilizza i Bit inviatigli secondo una sua logica diversa dalla precdente. Simulazione a video dei numeri del digit. Possibilità di inviare dall' esterno al PC un codice binario che l' elaboratore usa per pilotare il digi Terza fase : stesura di programmi per il controllo di un sistema a due assi di movimento tramite impulsi dati a due motori passo - passo, simulando a video il sistema controllato.

3.4 Metodologia

Divisi a gruppi di due o tra alunni , viene scritta una relazione con indicati i singoli obiettivi delle varie fasi - stesura del programma in ambiente Basic in laboratorio di iformatica - realizzazione dell' esperienza, utilizzando il PC attrezzato del Laboratorio di automazione , sotto il controllo del docente : collegamento delle varie parti, prova dei vari collegamenti - esecuzione dell' esperienza. Relazione finale con indicati i risultati ottenuti - i problemi incontrati ed i suggerimenti per migliorare l' esperienza.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Si precedono alcune lezioni tradizionali di chiarimento sui vari argomenti interessati dall' esperienza , da fare durante la stesura dei programmi del laboratorio di informatica per chiarire i concetti non assimilati del programma tradizionale.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

La possibilità di applicare materialmente i concetti svipluppati in teoria ha dato un grosso stimolo all' impegno della classe , ottenendo dei buoni risultati di conoscenza delle varie nozioni usate.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenza media della programmazione in Basic , con riferimento anche alla parte grafica. Conoscenza del sistema binario.Qualche nozione di base sui componenti di elettronica

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Sono state aggiunte delle videate esplicative delle varie schede elettroniche usate, per meglio visualizzare lo svolgersi dell' esperienza. Tali aggiunte sono state fatte dai ragazzi che hanno anche aggiunto una parte iniziale per poter scegliere quale fase dell' esperienza avviare.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti da quasi tutti gli allievi impegnati nell' esperienza , mentre è stato alto l' interesse per gli argomenti di teoria applicati all' esperienza.


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