INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Elementi di Informatica

1.2 Scuola :

SE
Roberto Mazzetti
VIA ROMA
40050 LOIANO BO
Tel : 051 / 6545288

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
ANNAROSA PAGANINI

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

INFORMATICA GENERALE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

PROVE PRATICHE CON L'USO DEL COMPUTER E STAMPA DEI LAVORI SVOLTI . USO DEI PROGRAMMI TRATTAMENTO TESTI , PRINT MASTER PER COMPOSIZIONI TESTI E FIGURE , LOGO .

1.7 Durata e classi coinvolte:

DURATA ANNI QUATTRO . CLASSI COINVOLTE QUINTA A E QUINTA B .

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

COMPUTER IBM 286 CON HARD DISK 40 MB - SCHEDA GRAFICA EGA CON MONITOR COLORE STAMPANTE GRAFICA 9 AGHI

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

CONOSCENZE DELL'AMBIENTE MS DOS E DELLE PROCEDURE UTILIZZATE

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

USO DEL COMPUTER ED ESERCIZI SULLA TASTIERA . AVVIO DEI PROGRAMMI IN AMBIENTE MS DOS . USO DEL TRATTAMENTO TESTI

3.2 Obiettivi specifici

CONOSCENZA DEL COMPUTER . AVVIO ALL'USO DEL SISTEMA COMPUTER , MOUSE , STAMPANTE . ELEMENTI SUL SISTEMA OPERATIVO MS DOS . APPRENDIMENTO ALL'USO DI ALCUNI PROGRAMMI APPLICATIVI (ESAWORD,LOGO,PRINT MASTERDR HALO)

3.3 Fasi di lavoro

REALIZZAZIONE DI MATERIALE : RACCOLTA DI POESIE RACCOLTA DI FIABE E FAVOLE , RACCOLTA DI MITI E LEGGENDE RACCOLTA DI TESTI NARRATIVI , ARGOMENTATIVI , DESCRITTIVI PER L'EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE USO DELLE LINEE E PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI DISEGNI USO DEL LOGO PER LA REALIZZAZIONE DI FIGURE GEOMETRICHE USO DELLA GRAFICA INSERITA NEL PROGRAMMA PRINT MASTER PER LA REALIZZAZIONE DI COMPOSIZIONI DA USARE NELLAE RICORRENZE (VEDI NATALE,CARNEVALE,PASQUA COMPLEANNI,FESTA DELLA MAMMA,ECC.)

3.4 Metodologia

DUE ORE SETTIMANALI A PARTIRE DALLA SECONDA ELEMENTARE IL LAVORO VIENE SVOLTO DA DUE ALUNNI PER VOLTA O A PICCOLI GRUPPI .

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI . LINGUA ITALIANA EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE GEOMETRIA

3.6 Collaborazioni esterne

GENITORE DI UN ALUNNO . ING.PRETI LUCIANO

3.7 Verifica

ALLA FINE DI OGNI ANNO SCOLASTICO E' SONO STATE ESEGUITE DELLE VERIFICHE SULLO STATO DI APPRENDIMENTO DI CIASCUN ALUNNO .

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

3.9 Commenti e suggerimenti

DARE ALLA SCUOLA PROGRAMMI MIRATI ALL'INTEGRAZIONE DELL'INFORMATICA CON LEZIONI TRADIZIONALI DI LIVELLO ADEGUATO ALLE SINGOLE CLASSI DELLA SCUOLA ELEMENTARE .

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

IL 50% DEGLI ALUNNI DELLE DUE QUINTE (25 ALUNNI) HA RAGGIUNTO GLI OBIETTIVI FISSATI DALLA PROGRAMMAZIONE INIZIALE . NATURALMENTE GLI ALUNNI CHE NON POSSIEDONO UN COMPUTER A CASA SONO SVANTAGGIATI IN QUANTO NON RIESCONO AD ESERCITARSI .


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0