INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Progetto ASPHI continuità Funo di Argelato
Anno Scolastico 95/96

1.2 Scuola :

MAT - SE
G.Falcone - Aquiloni
V.San Giobbe, 50
40050 ARGELATO BO
Tel : 051 / 861410

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Mirella Facchini

Altri insegnanti/collaboratori :
Marina Berti
Stefania Morelli




1.4 Ambito disciplinare:

LABORATORIO DI INFORMATICA LOGICO-MATEMATICO LOGICO-LINGUISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

MATEMATICA ITALIANO

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Progetto sperimentale di informatica in collaborazione con ASPHI, utilizzo software: Jolly, Giochiamo con le immagini, Il Pescatore, Gli Invasori, Il Mio Mondo,Il supermercato, Il corriere espresso, La retta dei numeri, Contatto. Il laboratorio si è svolto per gruppi misti a cadenza settimanale con attività su PC, su quaderno, in palestra e con la costruzione di giochi in legno.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Da gennaio a maggio; classe 1^A sez. 5 anni.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 80286 con Sistema Operativo DOS; software in uso jolly, giochiamo con le immagini, pescatore, invasori, supermercato, corriere espresso, contatto, retta

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenze di base sull'utilizzo di un PC.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Favorire il passaggio dei bambini tra un ordine di scuola e l'altro ed in particolare di alcuni che presentavano difficoltà cognitive nella scuola materna.

3.2 Obiettivi specifici

Acquisire i concetti topologici; utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche; fare previsioni in condizioni di incertezza; acquisire competenze fonetiche e lessicali.

3.3 Fasi di lavoro

illavoro si è svolto per gruppi omogenei sia in laboratorio che in classe.La prima fase della realizzazione pratica del progetto è stata quella di individuare gli obiettivi ponte di logico-matematica e di linguistica che potessero essere di approfondimento dei prerequisiti per i bambini di IA e di acquisizione per quelli della scuola materna. Successivamente sono state individuate e realizzate varie schede di verifica che fornissero un quadro della situazione di partenza di ciascun alunno i cui dati in seguito sono stati riportati su griglie. Il gruppo che durante l'attività di laboratorio stava in classe, svolgeva un'attività di approfondimento o progettazione del lavoro svolto o da svolgere in aula d'informatica, mentre l'altro gruppo era seguito da due insegnanti e lavorava sui software che di volta in volta venivano proposti.Il lavoro non si esauriva nella giornata del laboratorio ma si approfondiva in classe o in sezione durante la settimana considerando il computer stimolo per altre attività: esercitazioni grafiche,attività motoria,lavori manuali ecc....

3.4 Metodologia

L'attività di laboratorio ha utilizzato un metodo che tendeva a rendere il lavoro il più possibile chiaro a livello visivo anche perchè la maggioranza degli alunni non sapeva leggere e scrivere.A supporto dell'attività è stata utilizzata la telecamera, la macchina fotografica, un quadernone per ciascun alunno,schede che esemplificavano l'utilizzo dei vari software, shede di progettazione di attività su software ecc....

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Per gli alunni di IA l'attività di laboratorio è stata utile pre integrare l'acquisizione degli obiettivi di matematica e di geografia, in quanto i programmi ASPHI che le insegnanti hanno selezionato aiutano ad acquisire le capacità logiche e soprattutto le conoscenze topologiche la cui acquisizione è necessaria per qualsiasi attività curricolare.

3.6 Collaborazioni esterne

USL (Logopedista Psicologo) ASPHI

3.7 Verifica

La verifica si è svolta in itinere; tra gli obiettivi prefissati c'erano quelli di dare agli alunni precise indicazioni per evitare che essi diventassero semplici fruitori, e quindi riuscissero ad acquisire dimestichezza e senso critico nei confronti degli strumenti informatici. I percorsi per raggiungere questi obiettivi non sono stati solo teorici, ma sono passati attraverso esperienze concrete.L'attività di laboratorio ha dato la possibilità di favorire lo scambio tra gli alunni e ha permesso di stimolare capacità come: la competenza comunicativa, la creatività del codificare e del decodificare.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

iCompetenze informatiche elementari.

3.9 Commenti e suggerimenti

Il laboratorio si è svolto senza grossi problemi poichè le condizioni erano favorevoli essendo le due scuole contigue e avendo un laboratorio d'informatica ben attrezzato. Determinante inltre è stata la collaborazione con ASPHI sia per quanto riguarda l'uso dei software che per il supporto tecnico fornito alle insegnan

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati raggiunti da tutti gli alunni.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0