Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
DISTRETTO SCOLASTICO
N.33
Coordinatore :
DORETTA FARNETI
Altri insegnanti/collaboratori :
FRANCA ACCARISI
SILVIANA CORAZZA
FRANCA MANTOVANI
FRANCA MONTANARI
GIORDANO MORARA
GIOVANNA ecc.. TABANELLI
GEOGRAFICO-SCIENTIFICO STORICO-LINGUISTICO-ESPRESSIVO TECNICO-INFORMATICO
L'ipertesto è stato realizzato da un gruppo di insegnanti di scuola elementare e media inferiore che hanno deciso di cimentarsi in questa attività per apprendere quelle competenze,informatiche e non, necessarie ad affrontare poi questo lavoro in classe.
non disponibile
PC AT 286 - Programma LINKWAY LIVE - Scanner
Conoscenza di un programma di videoscrittura - Uso dello scanner e di un programma di disegno - Conoscenza del software ipertestuale
Acquisire conoscenze in campo informatico sperimentandole direttamente. Sviluppare abilità di organizzazione e di strutturazione logica delle conoscenze. Produrre materiale interdisciplinare di studio utilizzabile nelle varie classi.
Conoscere e sapere operare con una videoscrittura - Produrre immagini nuove o rielaborarne altre già esistenti - Ricercare, raccogliere e classificare materiale inerente le varie tematiche e organizzarlo in modo logico - Realizzare associazioni fra disegni, testi, approfondimenti - Costruire una mappa di percorrenza - Instaurare un rapporto collaborativo nel gruppo e di comunicazione fra le variediscipline.
Incontri tra gli insegnanti interessati all'esperienza - Scelta dell'argomento e suddivisione degli aspetti da sviluppare - Ricerca del materiale: testi e immagini - Impostazione su carta della pagina con disegno, testo, individuazione di "parole calde" ed eventuali approfondimenti - Realizzazione su carta di pagine in sequenza - Discussione e collegamenti, sulla carta, delle varie sezioni - Attività informatica: Conoscenza e utilizzazione di un programma di videoscrittura e di gestione immagini - Conoscenza e utilizzazione del software ipertestuale: apertura di un folder, costruzione di pagine; immissione nella pagina di testi e immagini; costruzione di finestre di approfondimento; definizione dei collegamenti, uso dell'identificativo e scelta del tipo di bottoni; costruzione di diversi folder - Costruzione di una mappa di percorrenza dell'intero lavoro. Trasferimento dei testi e delle immagini prodotte, dal supporto cartaceo alle pagine ipertestuali.
Si sono formati gruppi di lavoro, ciascuno dei quali ha scelto l'aspetto da sviluppare e, procedendo in maniera autonoma, ha affrontato le fasi della progettazione e dell'attuazione del lavoro, prima su carta e, successivamente, sul computer.
Conoscenze di base per l'uso del computer, per accedere all'ipertesto e usare ilmouse.
L'esperienza si è rivelata valida per il conseguimento di tutti gli obiettivi e coinvolgente nella fase di realizzazione; ci si è resi conto tuttavia della necessità di definire preventivamente il campo di azione dell'ipertesto per non perdere di vista il progetto di partenza.