INDICE delle esperienze

Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ipertesto: Il fiume

1.2 Scuola :

DISTRETTO SCOLASTICO
N.33

VIA PIRANDELLO, 12
40026 IMOLA BO
Tel : 0542 / 604950

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
DORETTA FARNETI

Altri insegnanti/collaboratori :
FRANCA ACCARISI
SILVIANA CORAZZA
FRANCA MANTOVANI
FRANCA MONTANARI
GIORDANO MORARA
GIOVANNA ecc.. TABANELLI

1.4 Ambito disciplinare:

GEOGRAFICO-SCIENTIFICO STORICO-LINGUISTICO-ESPRESSIVO TECNICO-INFORMATICO

1.5 Discipline coinvolte:

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

L'ipertesto è stato realizzato da un gruppo di insegnanti di scuola elementare e media inferiore che hanno deciso di cimentarsi in questa attività per apprendere quelle competenze,informatiche e non, necessarie ad affrontare poi questo lavoro in classe.

1.7 Durata e classi coinvolte:

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC AT 286 - Programma LINKWAY LIVE - Scanner

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza di un programma di videoscrittura - Uso dello scanner e di un programma di disegno - Conoscenza del software ipertestuale

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Acquisire conoscenze in campo informatico sperimentandole direttamente. Sviluppare abilità di organizzazione e di strutturazione logica delle conoscenze. Produrre materiale interdisciplinare di studio utilizzabile nelle varie classi.

3.2 Obiettivi specifici

Conoscere e sapere operare con una videoscrittura - Produrre immagini nuove o rielaborarne altre già esistenti - Ricercare, raccogliere e classificare materiale inerente le varie tematiche e organizzarlo in modo logico - Realizzare associazioni fra disegni, testi, approfondimenti - Costruire una mappa di percorrenza - Instaurare un rapporto collaborativo nel gruppo e di comunicazione fra le variediscipline.

3.3 Fasi di lavoro

Incontri tra gli insegnanti interessati all'esperienza - Scelta dell'argomento e suddivisione degli aspetti da sviluppare - Ricerca del materiale: testi e immagini - Impostazione su carta della pagina con disegno, testo, individuazione di "parole calde" ed eventuali approfondimenti - Realizzazione su carta di pagine in sequenza - Discussione e collegamenti, sulla carta, delle varie sezioni - Attività informatica: Conoscenza e utilizzazione di un programma di videoscrittura e di gestione immagini - Conoscenza e utilizzazione del software ipertestuale: apertura di un folder, costruzione di pagine; immissione nella pagina di testi e immagini; costruzione di finestre di approfondimento; definizione dei collegamenti, uso dell'identificativo e scelta del tipo di bottoni; costruzione di diversi folder - Costruzione di una mappa di percorrenza dell'intero lavoro. Trasferimento dei testi e delle immagini prodotte, dal supporto cartaceo alle pagine ipertestuali.

3.4 Metodologia

Si sono formati gruppi di lavoro, ciascuno dei quali ha scelto l'aspetto da sviluppare e, procedendo in maniera autonoma, ha affrontato le fasi della progettazione e dell'attuazione del lavoro, prima su carta e, successivamente, sul computer.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenze di base per l'uso del computer, per accedere all'ipertesto e usare ilmouse.

3.9 Commenti e suggerimenti

L'esperienza si è rivelata valida per il conseguimento di tutti gli obiettivi e coinvolgente nella fase di realizzazione; ci si è resi conto tuttavia della necessità di definire preventivamente il campo di azione dell'ipertesto per non perdere di vista il progetto di partenza.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0