INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Percorso su strada extra-urbana

1.2 Scuola :

LS
GIORDANO BRUNO
V.le I Maggio,1
40054 BUDRIO BO
Tel : 051 / 801016

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Rita Grandi

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

EDUCAZIONE_CIVICA

1.5 Discipline coinvolte:

INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Il segmento di ipertesto è il frutto della partecipazione biennale della Scuola al progetto di Educazione Stradale del Provveditorato di Bologna. alcuni alunni (quattro per classe) hanno partecipato con continuità al corso d'aggiornamento e coinvolto successivamente il resto della classe nello studio della normativa, nell'esecuzione di testi e disegni, nella costruzione dell'intero ipertesto.

1.7 Durata e classi coinvolte:

a.s. 94/95 IB (solo introduzione all'educazione stradale); a.s. 95/96 II B costruzione segmento; a.s. 96/97 collaborazione cosatruzione ipertesto.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

486 DX2 66 Mhz 16 Mb RAM

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

WEB BROWSER; EDITOR; WINDOWS

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Attraverso lo strumento informatico, coinvolgimento del gruppo classe su temi di educazione stradale e, più in generale, su argomenti di educazione civica, il rispetto della norma, e di scienze, l'uso di farmaci, droghe ecc. e la guida.

3.2 Obiettivi specifici

a) utilizzo dell'informatica in ambiti disciplinari diversi da quelli strettamente matematici; b) introduzione alla logica ipertestuale; c) conoscenza ed utilizzo di linguaggi di elaborazione testi; d) conoscenza ed utilizzo di strumenti informatici (computer, modem, scanner); e) conoscenza ed utilizzo di linguaggi di scrittura e lettura ipertesti.

3.3 Fasi di lavoro

Un gruppo ridotto di studenti ha partecipato a conferenze, lavori di gruppo e lezioni durante il corso degli a.s. 94/95 e 95/96, regolarmente accompagnati dall'insegnante: la scelta di far partecipare gli studenti, indicata dal Provveditorato, ha privilegiato il ruolo degli stessi come trasmettitori alla classe di contenuti ed obiettivi. La classe è stata quindi coinvolta nello studio-ricerca sul Codice della Strada, nella stesura di una storia che descrivesse le situazioni da rappresentare, nella rappresentazione grafica di tali situazioni e nella costruzione delle pagine dell'ipertesto, contenenti disegni e scritti. Il lavoro, indicante già i possibili collegamenti con altre pagine dell'ipertesto, è stato comunicato alla scuola capofila. Nell'a.s. 96797 studenti di un'altra classe hanno recepito il lavoro rimasto in sospeso senza alcuna difficoltà, hanno contribuito al confezionamento del prodotto finito (tasti comuni, collegamenti, ecc.) ed hanno affrontato l'argomento anche in altri ambiti disciplinari: le scienze (sperimentali), per la guida in stato d'ebbrezza o a seguito di uso di sostanze stupefacenti; l'educazione civica, inserendo il discorso in un ambito più vasto di educazione alla legalità (rispetto della normativa, figure professionali a tutela della stessa, ecc.). Per l'esecuzione dei disegni, sia nella prima come nella seconda fase, sono state utilizzate anche ore di educazione fisica, nel rispetto della normativa, per consentire agli studenti di uniformare, per quanto possibile, il segno grafico.

3.4 Metodologia

Nella fase di elaborazione informatica si è privilegiato sicuramente il ruolo degli studenti, responsabilizzati in ordine ai contenuti, ma anche agli obiettivi, ai tempi e ai metodi. Il ruolo dell'insegnante è stato determinante per l'illustrazione delle linee base della logica ipertestuale e per il necessario coordinamento dei lavori.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

3.6 Collaborazioni esterne

docenti e referenti del Corso d'aggiornamento "Educazione Stradale"; prof. Casali (Istituto Aldrovandi - Bologna)

3.7 Verifica

L'ipertesto non contiene per ora schede di verifica; si è cercato di rendere accattivante il prodotto tramite l'inserimento di testi e disegni fruibili anche allo studente medio che sfoglia l'ipertesto per puro passatempo. Gli obiettivi quindi permangono, ma non sono evidenti.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper mandare in esecuzione un programma con un elaboratore.

3.9 Commenti e suggerimenti

Il confezionamento dell'ipertesto consente di trasmetterne i contenuti da una classe ad un'altra senza grossi problemi, in quanto sfrutta il ruolo accattivante dell'informatica.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Il tempo programmato inizialmente per i lavori è successivamente stato dilatato, ma l'esperienza non ne ha risentito negativamente in quanto agli studenti è stato possibile organizzarlo al meglio, anche in funzione delle proprie disponibilità (tempo per lo studio curriculare).

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi preventivati sono stati raggiunti; si è inoltre riusciti ad attuare un progetto interdisciplinare senza grandi sforzi concettuali. I contenuti infatti si collegavano da soli all'interno delle varie discipline. E' stato inoltre possibile coinvolgere le famiglie, le quali hanno dimostrato grande disponibilità consentendo agli alunni referenti di seguire il corso d'aggiornamento fuori dalla sede scolastica ed in orario pomeridiano.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0