INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Il Teorema di Euclide

1.2 Scuola :

LS
Giordano Bruno
Viale 1øMaggio,1
40054 BUDRIO BO
Tel : 051 / 801016

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Mirella Bergonzoni

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

MATEMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

GEOMETRIA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

E' un ipertesto, che consente di ripercorrere entrambe le dimostrazioni dei teoremi di Euclide, con l' equivalenza nel piano.

1.7 Durata e classi coinvolte:

l' esperienza è stata realizzata in una classe seconda, nell' a.s. 1995/96

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

CPU 386 SX 33, 4Mb di memoria, vga 256 colori 640X480, Mocrosoft Window 3.1

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenze di Toolbook

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

L'esperienza è nata dall'esigenza di rendere più semplice e comprensibile la dimostrazione di entrambi i teoremi di Euclide, superando il problema dell'inesattezza delle figure disegnate alla lavagna.

3.2 Obiettivi specifici

Realizzazione di un ausilio didattico utile sia nella fase di apprendimento, sia in quella di ripasso.

3.3 Fasi di lavoro

Durante la dimostrazione dei Teoremi di Euclide con l'equivalenza nel piano, gli studenti hanno rilevato e sottolineato difficoltà di comprensione, dovute all'imperfezione delle figure tracciate alla lavagna. dall'esigenza di superare questo ostacolo è nata l'idea di realizzare un ipertesto. Un'allieva si è dichiarata interessata all'argomento e si è resa disponibile per la realizzazione di tale esperienza.

3.4 Metodologia

Sono state effettuate alcune lezioni sull'ipertesto e sono stati fatti vedere agli allievi degli ipertesti, alcuni dei quali eseguiti negli anni passati da allievi del Liceo.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

3.6 Collaborazioni esterne

Un esperto ha fatto qualche lezione di Toolbook.

3.7 Verifica

L'ipertesto è stato visionato negli ultimi giorni dell'anno scolastico dalla stessa classe in cui se ne era sentita l'esigenza e nelle altre classi seconde del Liceo. L'entusiasmo suscitato in entrambi i casi ne costituiscono una positiva verifica.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper mandare in esecuzione un programma con un elaboratore.

3.9 Commenti e suggerimenti

L'ipertesto può essere utilizzato anche nella scuola media inferiore.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Si possono ritenere completamente raggiunti gli obiettivi di coinvolgimento degli allievi nell'uso delle nuove tecnologie e di superamento delle difficoltà ad apprendere una dimostrazione che si basi su figure non esatte.


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