INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Il Giornalino della Classe V

1.2 Scuola :

SE
Madre Orsola Mezzini
VIALE ROMA 36
40063 MONGHIDORO BO
Tel : 051 / 6555548

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
SIMONETTA TACCONI

Altri insegnanti/collaboratori :
MARIA VALERIA SALOMONI
STEFANIA REVEANE
GIOVANNA COLLINA



1.4 Ambito disciplinare:

LINGUISTICO SOSTEGNO

1.5 Discipline coinvolte:

ITALIANO STORIA ED. AL SUONO E ALLA MUSICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

I bambini della classe V, anno scolastico 1996/97, devono scegliere alcuni testi realizzati durante l'anno e li devono scrivere col computer. In seguito verrà definita l'impaginazione degli scritti.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Novembre/giugno classe V, anno scolastico 1996/'97 2 ore la settimana.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 486. WINDOW 3.1 WRITE di window CREATIVE WRITER

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

-conoscenza e uso della tastiera e del mouse; conoscenza e uso dei programmi informatici sopra citati.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Favorire l'integrazione scolastica per gli alunni che presentano difficoltà di vario tipo . - Saper collegare le competenze informatiche con le esigenze didattiche relative all'area linguistica-espressiva.

3.2 Obiettivi specifici

- Saper usare la tastiera e il mouse; - saper scrivere in corretta lingua italiana; - saper utilizzare alcuni programmi informatici; - saper impostare un lavoro di lingua all'interno di un programma informatico.

3.3 Fasi di lavoro

- Realizzazione di testi scritti; - scelta di alcuni programmi informatici; - battitura dei testi da parte di ciascun bambino; - impaginazione dei testi; - stampa.

3.4 Metodologia

- A piccoli gruppi di 2 bambini in quanto la macchina operatrice è una sola.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

- Lezioni frontali e a piccoli gruppi di lingua italiana.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

Durante le lezioni viene valutato l'interesse dei ragazzi e le competenze acquisite nell'uso del computer

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper usare i programmi software sopra indicati

3.9 Commenti e suggerimenti

Sono necessarie almeno 2 ore settimanali con gli alunni e molto lavoro deve essere affrontato dall'insegnante per rivedere le battiture degli alunni.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Il lavoro finale è la risultante di una scelta,a volte però, il tempo a disposizione può risultare insufficiente , si consiglia quindi di disporre tempi più dilatati e di incominciare in anticipose si vuole produrre un lavoro più esauriente e creativo.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi vengono raggiunti in maniera sufficiente da tutti gli alunni, dimostrando maggior attenzione alle attività didattiche in genere. L'alunna disabile può battere i suoi lavori come tutti gli altri alunni della classe, inserendoli all'interno del giornalino e lavorando in maniera stimolante.Con questa attività viene data una ulteriore possibilità a tutti gli alunni con problemi considerando che tutti danno un loro contributo personale.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0