INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

La creazione di una BBS scolastica

1.2 Scuola :

SM
A. Giuriolo
via Marconi, 61
40046 PORRETTA TERME BO
Tel : 0534 / 22448

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Fausto Ciccarelli - e-mail : cicca@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Paola Fileni





1.4 Ambito disciplinare:

LABORATORIO DI INFORMATICA SOSTEGNO

1.5 Discipline coinvolte:

INFORMATICA TELEMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

L'esperienza , nata nell'ambito delle iniziative del progetto kidslink, si è concretizzata nella realizzazione di una BBS scolastica , cioè di un computer che mediante un programma, gestiva lo scambio di messaggi personali e di messaggi indirizzati a liste di discussione di alunni e insegnanti che vi accedevano mediante un proprio nome d'uso ed codice personale.

1.7 Durata e classi coinvolte:

E' iniziata nel dicembre del 95 ed è durata l'intero a.s.95/96. Sono stati coinvolti gruppi di alunni delle classi seconde e terze dei corsi A, B e C

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

http://kidslink.bo.cnr.it:80/giuriolo/home.html

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Un computer ibm compatibile 286 , un modem , il programma Waffle

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza del sistema operativo DOS e del programma waffle . Competenze telematiche generali maturate attraverso la partecipazione alle varie iniziative di formazione del Progetto Kidslink

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Favorire la capacità di stabilire rapporti interpersonali con coetanei ed insegnanti in una prospettiva più ampia , dal gruppo classe alla propria scuola e da questa ad altre classi ed altre scuole, mediante l'uso della telematica.

3.2 Obiettivi specifici

1) acquisire e potenziare conoscenze e abilità inerenti le nuove tecnologie informatiche e telematiche 2) conoscere e sperimentare l'uso del computer come mezzo per comunicare, riscoprendo il piacere di svolgere un ruolo attivo nel processo comunicativo. 3) sviluppare la capacità aggregazione sulla base di interessi comuni e comuni progetti di ricerca e di studio favorendo l'integrazioni di alunni scolasticamente problematici o svantaggiati.

3.3 Fasi di lavoro

Per prima cosa è stata comunicata agli alunni delle classi seconde e terze l'idea di sperimentare la realizzazione di una BBS nella scuola invitando i ragazzi interessati a compilare un piccolo modulo contenente alcune semplici domande sulle proprie conoscenze informatiche. In seguito ,l'insegnante coordinatore ha provveduto ad installare e configurare il programma di gestione della BBS e, dopo aver vagliato le richieste degli alunni, ha inserito il nome-utente e il codice di accesso per ciascun alunno. Tale nome utente e codice è stato comunicato all'alunno in una lettera in busta chiusa in cui erano contenute anche alcune indicazioni in merito al loro uso. Prima di far partire la sperimentazione si è tenuto un incontro-lezione in cui sono stati definiti l'ordine e le modalità dei singoli collegamenti che gli alunni sperimentatori avrebbero effettuato settimanalmente. Nel laboratorio dove si trovava il computer che fungeva da BBS erano state affisse su una bacheca le istruzioni dettagliate (passo passo) per effettuare un collegamento e spedire un messaggio ad un altro utente della BBS o ad una lista di discussione. Nel corso della sperimentazione si sono realizzati altri due incontri-lezione dedicati sia alla prima formazione dei ragazzi che via via chiedevano di partecipare al progetto, sia alle richieste di chiarimenti o alla soluzione di problemi incontrati e alla definizione di nuove liste che venivano inserite sulla BBS. Tra le varie liste è stata inserita la lista dei messaggi internazionali che conteneva i messaggi che periodicamente venivano scaricati dalla lista k-indiv (scambio di messaggi tra ragazzi ) presente sul server del progetto Kidslik arci01.

3.4 Metodologia

Dal punto di vista metodologico è stata seguita una linea molto pragmatica. Gli obiettivi fissati erano molto chiari e tutti sapevano che per poterli raggiungere era necessario collaborare , occorreva che ciascuno mettesse a disposizione le proprie conoscenze e abilità operative. Gli alunni con maggiori abilità nell'uso del computer aiutavano quelli senza alcuna esperienza e collaboravano con l'insegnante coordinatore nell'organizzazione del calendario dei collegamenti, nell'individuazione dei problemi più frequenti e nella gestione delle liste.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Sono stati realizzati tre incontri-lezione nel corso della sperimentazione. In questi incontri veniva spiegato in modo molto succinto il funzionamento della BBS e si coordinavano le attività di ciascun componente del gruppo.

3.6 Collaborazioni esterne

Va sottoliniato che l'esperienza si e' avvalsa del lavoro di tutto il gruppo di kidslink denominato "task force" ed in particolare dell'attività di sperimentazione del programma Waffle realizzata all'I.T.C Salvemini dal prof.Ivan Grossi.

3.7 Verifica

L'insegnante coordinatore era anche il gestore della BBS e pertanto verificava periodicamente la quantità di messaggi personali scambiati, l'utilizzo delle liste di discussione, il numero di collegamenti per ciascun alunno. Inoltre gli incontri-lezione , successivi al primo, erano occasioni per verificare insieme il funzionamento della BBS.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Buona conoscenza del sistema operativo Dos, del programma waffle, di un programma di emulazione terminale tipo telix, e generali conoscenze telematiche

3.9 Commenti e suggerimenti

L'esperienza è stata molto positiva e i ragazzi che vi hanno partecipato si somo mostrati molto motivati e collaborativi. Credo che alla base di tutto ci sia stato molto entusiamo nell'utilizzare una nuova tecnologia finalizzata, in primo luogo, alla comunicazione interpersonale.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Nessuna.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti pienamente. In generale i ragazzi sanno ora utilizzare la posta elettronica, una lista di discussione tematica e hanno imparato ad essere più collaborativi con i compagni. Da segnalare che il principale problema incontrato è stato di riuscire a coordinare le attività di collegamento individuale del gruppo di ragazzi (che diventava sempre più numeroso) su una sola macchina e in orario scolastico . Inoltre il tempo di dieci minuti che avevamo fissato per ciascun collegamento è risutato troppo breve per permettere un utilizzo pieno della BBS (sia per lo scambio di messaggi personali che per l'utilizzo delle liste di discussione).


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