INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Educare ai Consumi Alimentari

1.2 Scuola :

SM
Del Bambin Gesù
Via Montello, n° 42
40131 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 6491372

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Maria Elisabetta D'Apote - e-mail : istmpa@iperbole.bologna.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Stefania Bergamini
Daniela Ventura




1.4 Ambito disciplinare:

TECNICO-SCIENTIFICO ARTISTICO LINGUISTICO INFORMATICO

1.5 Discipline coinvolte:

SCIENZE DISEGNO INFORMATICA INGLESE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Gli allievi, sotto la guida dell'insegnante di Scienze, hanno elaborato un lavoro di ricerca sull'Educazione dell'Alimentazione. Il lavoro fa parte del Progetto Salute proposto alla Scuola dall'Azienda U.S.L. del Comune di Bologna.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Durata: 3 Anni Classi Coinvolte: I II III A - Con la collaborazione esterna dell'attuale IIA

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC multimediale.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza del software Neobook,utilizzo di periferica scanner.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Favorire la conquista di capacità logiche,scientifiche operative e delle corrispondenti abilità.Orientare gli allievi ad osservare,analizzare,sintetizzare ed operare scelte ragionate,responsabili,personali.

3.2 Obiettivi specifici

Conoscere come l'uomo ha soddisfattto il suo bisogno alimentare in funzione della storia,religione,dell'area geografica,del sistema socio-economico.Conoscere la fisiologia del corpo umano con particolare riferimento al suo fabbisogno personale.Conoscere dove l'uomo reperisce gli alimenti e come può consumarli seguendo una dieta equilibrata.Identificare con i ragazzi i loro errori alimentari e metterli in grado di saperli correggere. Conoscere i principali metodi di conservazione cui vengono sottoposti gli alimenti(metodi chimici e fisici).Conoscere i meccanismi di difesa del consumatore nell'acquisto degli alimenti(etichette-messaggi pubblicitari).Conoscere le conseguenze per la salute prodotte da una scorretta alimentazione.

3.3 Fasi di lavoro

I media(a.s.1994-95)L'alimentazione nel regno vegetale e nel regno animale.Come l'uomo si è alimentato nel corso della storia:uomo cacciatore,agricoltore periodo egizio,periodo greco-romano.II media(a.s.1995/96) Come l'uomo si è alimentato nel corso della storia:Medioevo,dal Rinascimento all'unità d'Italia.Fisiologia del corpo umano-principi nutritivi-concetto di dieta equilibrata.Questa parte dellavoro è stata evidenziata con disegni eseguiti dai ragazzi in collaborazione con l'insegnante di Ed.Artistica che ha trattato anche argomenti di psicologia,religione e tradizione popolare che possono influire sulle scelte alimentari. Con l'insegnante di Inglese sono stati fatti lavori di comparazione fra abitudini alimentari anglo americane ed italiane. III media(1996/97)Conoscere come l'uomo si è alimentato nel corso della sua storia:dall'Unità alla grande guerra. Metodi di conservazione dei cibi e messaggi pubblicitari. Assemblaggio in ipertesto del materiale prodotto.

3.4 Metodologia

L'insegnante di scienze,che ha coordinato i lavori,ha ritenuto opportuno far lavorare sempre tutta la classe suddividendo i compiti a seconda delle abilità del singolo,cercando di fare emergere i lati positivi di ogni alunno,favorendo quindi anche la socializzazione.Il lavoro è stato svolto soprattutto a scuola durante le ore curricolari.I ragazzi sono stati pian piano guidati nella fase di ricerca dei testi,della loro analisi e nella stesura delle parti che si è ritenuto fossero più utili allo scopo del lavoro(fase di sintesi)L'insegnante di Ed.Art.ha materializzato in un college a parete parte della ricerca.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Lezioni frontali e discussioni in classe o a casa,hanno contribuito ad arricchire le conoscenze,migliorare il lessico,favorire i rapporti interpersonali.Non sono mancate fasi di verifica scritte ed orali.

3.6 Collaborazioni esterne

Azienda USL della città di Bologna.Medico dietologo.

3.7 Verifica

Parte del materiale di verifica(schede-diapositive-videocassette-nastri registrati)sono stati forniti dall'USL.Altro materiale è stato procurato dall'insegnante coordinatore del lavoro.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Sapersi muovere con ipertesto NEOBOOK.

3.9 Commenti e suggerimenti

Un'esperienza dimostratasi stimolante per l'insegnante e gli alunni che sono stati in grado di affrontare momenti di intenso lavoro organizzativo e progettuale.Si è imparato ad attingere da fonti diverse da quelle usuali,si è consolidato ed acquisito semplici capacità di autogestione ed organizzazione di gruppo.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Modifiche ipotizzate in sede progettuale da verificare parallelamente allo sviluppo del progetto.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati,fino ad ora,pienamente raggiunti.


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