INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Il Diritto Romano precursore del Diritto Moderno.
1.2 Scuola :
ITC
Elizabetta Renzi
Via Montello, 42
40131
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 6491372
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Franca
Ferroni
- e-mail : istmpa@iperbole.bologna.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Monica
Bonani
Suor Stefania
Vitali
Cinzia
Chendi
Stefania
Bergamini
1.4 Ambito disciplinare:
STORICO-ARISTICO
GIURIDICO
INFORMATICO
1.5 Discipline coinvolte:
DIRITTO
STORIA
INFORMATICA
ED-ARTISTICA
MUSICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
I ragazzi di IV I.T.C. realizzano una ricerca critica per e con i ragazzi della scuola media, introducendoli alla comprensione del diritto, come fondamento del vivere sociale, e facilitando la comprensione dell'attualità e l'approfondimentodi alcune pagine storiche. Ci si avvale anche della tecnica del fumetto e della leggenda per suscitare l'interesse e stimolare la fantasia dei più giovani.
1.7 Durata e classi coinvolte:
Classe IV Itc con la collaborazione delle altre classi dell'Istituto e della Scuola Media "S. Teresa del B.G." Durata: 4 mesi.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC IBM compatibile multimediale, CD ROM, 16 MB RAM.
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
- Conoscenza del Software ToolBook; - Utilizzo di periferiche quali scanner; - Digitalizzatore audio; - Periferiche MIDI; - Utilizzo di Software di fotoritocco.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
- Cogliere l'unitarietà del Sapere; - Documentare il proprio lavoro; - Educarsi al Lavoro di gruppo; - Adattarsi ad un contesto nuovo; - Educarsi a leggere in profondità il mondo attuale.
3.2 Obiettivi specifici
- Recuperare il senso del diritto come espressione ed esigenza di ogni tipo di comunità, garanzia di uguaglianza, equità e libertà - Educarsi a ricercare l'origine delle ideologie e dei principi che ci governano.
3.3 Fasi di lavoro
- Ipotesi di Lavoro; - Pianificazione; - Esame delle Problematiche; - Raffronto fra le problematiche; - Revisione critica. Assemblaggio ipertestuale del materiale prodotto.
3.4 Metodologia
- Esame globale dell'argomento negli aspetti generali; - Ricerca puntuale e critica dei singoli argomenti; - Inquadramento dei risultati in un lavoro organico (ipertesto); - Critica e prospetto di ulteriore sviluppo del risultato finale.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Con: Storia e Lettere; Diritto
3.6 Collaborazioni esterne
Strutture cittadine: - Biblioteche; - Musei; - Centri di Raccolta Documenti.
3.7 Verifica
- In itinere per controllare lo sviluppo del progetto. - Finale per valutare in modo critico il risultato e per assumere nuove prospettive di approfondimento.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
- Conoscere e saper gestire i contenuti da trattare; - Conoscere e utilizzare proficuamente gli strumenti informatici per la gestione e l'elaborazione delle conoscenze assunte.
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
- Modifiche ipotizzate in sede progettuale da verificare parallelamente allo sviluppo del progetto.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Non è ancora possibile esprimere un grado di conseguimento degli obiettivi essendo il lavoro in itinere.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0