INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Il Diritto Romano precursore del Diritto Moderno.

1.2 Scuola :

ITC
Elizabetta Renzi
Via Montello, 42
40131 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 6491372

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Franca Ferroni - e-mail : istmpa@iperbole.bologna.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Monica Bonani
Suor Stefania Vitali
Cinzia Chendi
Stefania Bergamini


1.4 Ambito disciplinare:

STORICO-ARISTICO GIURIDICO INFORMATICO

1.5 Discipline coinvolte:

DIRITTO STORIA INFORMATICA ED-ARTISTICA MUSICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

I ragazzi di IV I.T.C. realizzano una ricerca critica per e con i ragazzi della scuola media, introducendoli alla comprensione del diritto, come fondamento del vivere sociale, e facilitando la comprensione dell'attualità e l'approfondimentodi alcune pagine storiche. Ci si avvale anche della tecnica del fumetto e della leggenda per suscitare l'interesse e stimolare la fantasia dei più giovani.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Classe IV Itc con la collaborazione delle altre classi dell'Istituto e della Scuola Media "S. Teresa del B.G." Durata: 4 mesi.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM compatibile multimediale, CD ROM, 16 MB RAM.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

- Conoscenza del Software ToolBook; - Utilizzo di periferiche quali scanner; - Digitalizzatore audio; - Periferiche MIDI; - Utilizzo di Software di fotoritocco.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

- Cogliere l'unitarietà del Sapere; - Documentare il proprio lavoro; - Educarsi al Lavoro di gruppo; - Adattarsi ad un contesto nuovo; - Educarsi a leggere in profondità il mondo attuale.

3.2 Obiettivi specifici

- Recuperare il senso del diritto come espressione ed esigenza di ogni tipo di comunità, garanzia di uguaglianza, equità e libertà - Educarsi a ricercare l'origine delle ideologie e dei principi che ci governano.

3.3 Fasi di lavoro

- Ipotesi di Lavoro; - Pianificazione; - Esame delle Problematiche; - Raffronto fra le problematiche; - Revisione critica. Assemblaggio ipertestuale del materiale prodotto.

3.4 Metodologia

- Esame globale dell'argomento negli aspetti generali; - Ricerca puntuale e critica dei singoli argomenti; - Inquadramento dei risultati in un lavoro organico (ipertesto); - Critica e prospetto di ulteriore sviluppo del risultato finale.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Con: Storia e Lettere; Diritto

3.6 Collaborazioni esterne

Strutture cittadine: - Biblioteche; - Musei; - Centri di Raccolta Documenti.

3.7 Verifica

- In itinere per controllare lo sviluppo del progetto. - Finale per valutare in modo critico il risultato e per assumere nuove prospettive di approfondimento.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

- Conoscere e saper gestire i contenuti da trattare; - Conoscere e utilizzare proficuamente gli strumenti informatici per la gestione e l'elaborazione delle conoscenze assunte.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

- Modifiche ipotizzate in sede progettuale da verificare parallelamente allo sviluppo del progetto.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Non è ancora possibile esprimere un grado di conseguimento degli obiettivi essendo il lavoro in itinere.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0