INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

A scuola nel periodo fascista

1.2 Scuola :

SM
Del Bambin Gesù
Via Montello, 42
40131 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 6491372

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Cinzia Chendi - e-mail : istmpa@iperbole.bologna.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Stefania Bergamini
Monica Bonani




1.4 Ambito disciplinare:

STORICO ARTISTICO LABORATORIO DI INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

ITALIANO STORIA DISEGNO INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Gli allievi sotto la guida dell'insegnante di italiano hanno elaborato un lavoro di ricerca sulla scuola nel periodo fascista, producendo documentazioni personali e non, assemblandole poi in un volume cartaceo ed in un lavoro a forma ipertestuale HTML.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Durata: 4 mesi. Classe III C(media inferiore).

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC multimediale con software per la lettura di documenti HTML

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza del linguaggio HTML, utilizzo di periferiche quali scanner e schede di digitalizzazione audio

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

La ricerca prodotta dalla classe III C anno 1995-96 ha avuto il fine di offrire ad una classe di scuola media la possibilità di un lavoro monografico all'interno di un ampio argomento istituzionale:"Il FASCISMO".

3.2 Obiettivi specifici

Conoscenza della distinzione tra fonti scritte ed orali.Rielaborazione delle fonti orali.Conoscenza di un microargomento storico"La scuola in età fascista"rispetto al macroargomento "Fascismo".Conoscenza della storia locale relativa al microargomento trattato.

3.3 Fasi di lavoro

Parte istituzionale:la riforma Gentile.Tale parte introduttiva,frutto della comprensione di diversi manuali,ha coinvolto gli alunni soltanto nella stesura finale proposta dall'insegnante,attraverso la quale si sono resi conto della necessità di acquisire capacità di analisi e di sintesi per produrre un lavoro di tal genere. Parte monografica: le testimonianze dei parenti degli alunni intervistati da questi ultimi che hanno pure fotocopiato per la ricerca foto d'epoca tratte dagli album di famiglia. Appendice: curiosità sulla vita della scuola bolognese ed emiliana in epoca fascista. La seconda e la terza parte della ricerca sono in funzione l'una dell'altra e gli alunni si sono resi conto che le testimonianze dei loro cari possono essere avvalorate ed ampliate attraverso il materiale d'archivio consultato per produrre l'ultima parte del lavoro.

3.4 Metodologia

L'insegnante di lettere,che ha condotto la ricerca,ha ritenuto opportuno far lavorare la classe solo alla seconda parte della ricerca e cioè sulle testimonianzeattraverso lavori di gruppo in classe.Si è occupata direttamente della stesura delle altre due parti che,ovviamente,ha spiegato ai ragazzi.Ha ritenuto opportuno operare in tal modo in quanto l'eterogeneità di capacità presenti in classe non avrebbe consentito di far lavorare tutti in biblioteche o archivi come sarebbe stato indispensabile fare per la stesura della I e della II parte suddette.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

L'insegnante ha attinto dal manuale di storia in uso le nozioni da comunicare circa "Il fascismo" per poi introdurre gli alunni allo specifico argomento della ricerca.

3.6 Collaborazioni esterne

E' stato possibile dar vita ad una positiva collaborazione tra insegnante di lettere, educazione artistica ed informatica con il supporto esterno di strutture cittadine quali biblioteche e centri di raccolta documenti.

3.7 Verifica

Gli esiti della metodologia sono stati costantemente verificati per correggere ,eventualmente,l'impostazione data al lavoro.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Sapersi muovere con un browser HTML

3.9 Commenti e suggerimenti

L'esperienza di una ricerca di tal genere si è rivelata positiva e stimolante per gli allievi.Ritengo che si possa ripetere, a seconda del livello di preparazione degli alunni,scegliendo preferibilmente argomenti attinenti la storia contemporanea che essi sentono più vicina al loro vissuto.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Nessuna

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Buoni. Gli obiettivi sono stati raggiunti, anzi è importante sottolineare che le notizie relative alla storia locale hanno fatto riflettere gli allievi sul fatto che la storia passata è qualcosa che è pure accaduto nel nostro stesso ambiente di vita.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0