INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Gesù di Nazareth
1.2 Scuola :
ITC
Enrico Mattei
Rimembranze, 26
40068
SAN LAZZARO DI SAVENA
BO
Tel : 051
/ 464510
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
DANIELE
BINDA
- e-mail : BINDA@ARCI01.BO.CNR.IT
Altri insegnanti/collaboratori :
PIER MICHELE
COCCHI
1.4 Ambito disciplinare:
RELIGIOSO
STORICO
LETTERARIO
1.5 Discipline coinvolte:
RELIGIONE
ITALIANO
STORIA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Il lavoro è incentrato sulla figura di Gesù di Nazareth e precisamente la ricerca sul Gesù "storico". Verrà presa in esame la situazione politico religiosa della palestina ed alcuni elementi sulla dominazione romana in palestina.
1.7 Durata e classi coinvolte:
II D - II A DELL'ISTITUTO MATTEI E UNA CLASSE DELL'ISTITUTO ITIS "E. MAJORANA" SAN LAZZARO DI SAVENA
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
WINDOWS 3.1 O SUPERIORE - 8 MB RAM - MOUSE - SCHERMA COLORI - MODEM - CONNESSIONE INTERNET - EXPLORER o NETSCAPE
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
WORD PROICESSOR - LINGUAGGIO BASE DI HTML - USO DI EXPLORER
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
conoscere l'identità storica e il messaggio di Gesù Cristo - apprendere gli strumenti ed il linguaggio per lavorare in Internet
3.2 Obiettivi specifici
comprendere il messaggio cristiano -conoscere la figura storica di Gesù di nazareth - conoscere il periodo storico in cui è vissuto Gesù - acquisire una metodologia per lavorare in gruppo - saper usare e programmare con HTML
3.3 Fasi di lavoro
attraverso lezioni frontali l'insegnante presenta la figura di Gesù di Nazareth - viene preparata la mappa concettuale che servirà per elaborare l'ipertesto - gli alunni attraverso il materiale proposto dall'insegnante lavorano in gruppo per sintetizzare i punti più importanti - alcune lezione frontali sul linguaggio di HTML. gli alunni scrivono con word per windows i testi che poi l'insegnate correggerà - traducono i loro documenti in formato html - un piccolo gruppo di alunni inseme all'insegnante elabora i link e gli sgondi delle pagine - un gruppo scansiona le immagini sul tema.
3.4 Metodologia
lezioni frontali - lavori di gruppo - elaborazione dei testi al computer - scansione delle immagini - realizzazione dell'ipertesto
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
--
3.6 Collaborazioni esterne
--
3.7 Verifica
gli alunni navigando all'interno dell'ipertesto provano a sottolinearne gli aspetti fondamentali e rispondono alle domande dell'insegnante.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
conoscenza e utilizzo della bibbia - saper scrivere con winword - conoscere la base del linguaggio HTML
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
attualmente il lavoro è ancora in corso; probabilmente alcuni capitoli non verranno svolti per mancanza di tempo.
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
troppo presto per dirlo troppo presto per dirlo
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0