INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Gesù di Nazareth

1.2 Scuola :

ITC
Enrico Mattei
Rimembranze, 26
40068 SAN LAZZARO DI SAVENA BO
Tel : 051 / 464510

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
DANIELE BINDA - e-mail : BINDA@ARCI01.BO.CNR.IT

Altri insegnanti/collaboratori :
PIER MICHELE COCCHI





1.4 Ambito disciplinare:

RELIGIOSO STORICO LETTERARIO

1.5 Discipline coinvolte:

RELIGIONE ITALIANO STORIA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Il lavoro è incentrato sulla figura di Gesù di Nazareth e precisamente la ricerca sul Gesù "storico". Verrà presa in esame la situazione politico religiosa della palestina ed alcuni elementi sulla dominazione romana in palestina.

1.7 Durata e classi coinvolte:

II D - II A DELL'ISTITUTO MATTEI E UNA CLASSE DELL'ISTITUTO ITIS "E. MAJORANA" SAN LAZZARO DI SAVENA

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

WINDOWS 3.1 O SUPERIORE - 8 MB RAM - MOUSE - SCHERMA COLORI - MODEM - CONNESSIONE INTERNET - EXPLORER o NETSCAPE

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

WORD PROICESSOR - LINGUAGGIO BASE DI HTML - USO DI EXPLORER

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

conoscere l'identità storica e il messaggio di Gesù Cristo - apprendere gli strumenti ed il linguaggio per lavorare in Internet

3.2 Obiettivi specifici

comprendere il messaggio cristiano -conoscere la figura storica di Gesù di nazareth - conoscere il periodo storico in cui è vissuto Gesù - acquisire una metodologia per lavorare in gruppo - saper usare e programmare con HTML

3.3 Fasi di lavoro

attraverso lezioni frontali l'insegnante presenta la figura di Gesù di Nazareth - viene preparata la mappa concettuale che servirà per elaborare l'ipertesto - gli alunni attraverso il materiale proposto dall'insegnante lavorano in gruppo per sintetizzare i punti più importanti - alcune lezione frontali sul linguaggio di HTML. gli alunni scrivono con word per windows i testi che poi l'insegnate correggerà - traducono i loro documenti in formato html - un piccolo gruppo di alunni inseme all'insegnante elabora i link e gli sgondi delle pagine - un gruppo scansiona le immagini sul tema.

3.4 Metodologia

lezioni frontali - lavori di gruppo - elaborazione dei testi al computer - scansione delle immagini - realizzazione dell'ipertesto

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

--

3.6 Collaborazioni esterne

--

3.7 Verifica

gli alunni navigando all'interno dell'ipertesto provano a sottolinearne gli aspetti fondamentali e rispondono alle domande dell'insegnante.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

conoscenza e utilizzo della bibbia - saper scrivere con winword - conoscere la base del linguaggio HTML

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

attualmente il lavoro è ancora in corso; probabilmente alcuni capitoli non verranno svolti per mancanza di tempo.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

troppo presto per dirlo troppo presto per dirlo


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0