INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Dall'Idice al Tamigi
1.2 Scuola :
ITI
E. Majorana Budrio
V.LE 1^MAGGIO,3
40054
BUDRIO
BO
Tel : 051
/ 800116
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
MARA
TULLINI
- e-mail : tullini@arci01.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
GIANCARLO
DOZZA
GIOVANNA
MENGOLI
LUISA
FEDERICI
MIRIAM
GUIDETTI
1.4 Ambito disciplinare:
LABORATORIO DI INFORMATICA
STORICO-AMBIENTALE
LINGUA STRANIERA
1.5 Discipline coinvolte:
MATEMATICA
ITALIANO
INGLESE
FRANCESE
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
I ragazzi organizzano il materiale prodotto sui temi "CHI SIAMO", "DOVE SIAMO", "LA NOSTRA STORIA" in pagine HTML, da utilizzare quale biglietto di presentazio-ne a un interlocutore europeo.
1.7 Durata e classi coinvolte:
BIENNALE; classi 2^B, 2^A, 2^C
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
http://kidslink.bo.cnr.it/budrio
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC 486 4MB RAM SCHEDA VGA 256 COLORI - WINDOWS 3.1 - NETSCAPE 3.0
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
CONOSCENZA E PADRONANZA DEI S.O. MSDOS E WINDOWS, LINGUAGGIO HTML, NETSCAPE, GESTIONE E MANIPOLAZIONE DELLE IMMAGINI.
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Attivazione di scambi in lingua straniera, approfondimento delle conoscenze del nostro territorio, conoscenza di culture straniere a confronto con la nostra. Applicazione del linguaggio HTML per la costruzione di un Ipertesto.
3.2 Obiettivi specifici
Ricercare documenti, organizzare dati e strumenti, conoscere l'uso della posta elettronica, conoscere il linguaggio HTML, saper lavorare con metodo individualmente e in gruppo, partecipare con disponibilita' al lavoro di gruppo e di classe
3.3 Fasi di lavoro
Ricerca dei dati e dei documenti, visite guidate mirate a valorizzare le risorse del territorio. Organizzazione dei dati e dei documenti in ipertesto HTML. Traduzione dei testi in francese e in inglese.
3.4 Metodologia
L'attivita' non e' casuale e disordinata, utilizza metodologie adatte al compito intrapreso ed e' verificabile. Lo studente scopre e acquisisce autonomamente nuove conoscenze. I formatori svolgono il ruolo di guida e tutoraggio. Il progetto coinvolge la classe in tutte le sue componenti ed e' suddiviso in sottoprogetti
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
Alfabetizzazione informatica, studio della lingua straniera.
3.6 Collaborazioni esterne
nessuna
3.7 Verifica
Distribuzione logica dei contenuti, corretto utilizzo della lingua italiana e straniera, padronanza degli strumenti informatici.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Alfabetizzazione informatica
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Ottimo il conseguimento degli obiettivi riguardanti la ricerca e l'organizzazione dei dati. L'esperienza, tuttora in corso, prosegue con l'entusiasmo delle classi che mostrano di avere conseguito tutti gli obiettivi prefissati.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0