INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Esperienze di programmazione interdisciplinare
1.2 Scuola :
LG
L. Galvani
Via Castiglione 38
40100
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 226461
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
Laura
Finelli
- e-mail : bopc0004@linux.bdp.fi.it
Altri insegnanti/collaboratori :
Elisabetta
Rizzo
Alessandra
Nardi
Manuela
Pollini
Maria Grazia
Galli
Milena
Pigò
Bergamaschi
1.4 Ambito disciplinare:
LETTERARIO
LINGUA STRANIERA
LABORATORIO DI INFORMATICA
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
FRANCESE
INGLESE
TRATTAMENTO TESTI
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Programmazione interdisciplinare nell'ambito della programmazione dei singoli Consigli di Classe volta al lavoro di equipe e all'approccio omogeneo alle lingue
1.7 Durata e classi coinvolte:
Carico orario previsto di 24 ore per ogni docente del gruppo - classi coinvolte 4A, 4s2, 4s3,
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC IBM compatibile 386/486 - Microsoft Word 6, excel 5
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Uso di programmi di trattamento testi Word 6 e fogli elettronico Excel 5
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
1)Promuovere il potenziamento della professionalita' dei docenti - 2)Promuovere una cultura di collaborazione all'interno del Consiglio di Classe - 3)Promozione del successo formativo
3.2 Obiettivi specifici
1)Sviluppare nel personale docente capacita' e competenze relazionali volte ad un serio lavoro di equipe in ogni momento dell'attivita' didattica. - 2)Sviluppare nei docenti l'attenzione ad un approccio omogeneo alle lingue, sia moderne che classiche. - 3)Produrre materiali di lavoro capaci di potenziare negli allievi abilita' nell'uso dei diversi codici linguistici. - 4)Cogliere le relazioni esistenti tra lingue classiche e lingue moderne usando metodologie comuni.
3.3 Fasi di lavoro
Gruppi di lavoro strutturati in due momenti: Incontri di approfondimento e discussione di temi connessi con la programmazione e la valutazione. - Attivita' pratica di programmazione all'interno dei Consigli di Classe paralleli limitatamente alle docenti di lettere e lingua straniera con l'apporto delle competenze della docente di trattamento testi. - Produzione di materiali per esercizi di laboratorio.
3.4 Metodologia
Incontri di programmazione all'interno dei Consigli di Classe, Incontri di programmazione settimanale. Scelta degli argomenti oggetto di verifica sommativa e formativa, definizione dei criteri di valutazione, correzione collegiale di una campionatura di testi guida. Sperimentazione dei percorsi didattici elaborati e successiva verifica e valutazione dei risultati conseguiti. Elaborazione e stesura di una relazione
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
3.6 Collaborazioni esterne
3.7 Verifica
La ricaduta che il lavoro avrà sui docenti e sugli allievi coinvolti costituira' il metro di valutazione della validita' del lavoro. Tale ricaduta verra' verificata con lavori periodici, concordati insieme e somministrati alle classi.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0