INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Esperienze di programmazione interdisciplinare

1.2 Scuola :

LG
L. Galvani
Via Castiglione 38
40100 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 226461

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Laura Finelli - e-mail : bopc0004@linux.bdp.fi.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Elisabetta Rizzo
Alessandra Nardi
Manuela Pollini
Maria Grazia Galli
Milena Pigò
Bergamaschi

1.4 Ambito disciplinare:

LETTERARIO LINGUA STRANIERA LABORATORIO DI INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

ITALIANO FRANCESE INGLESE TRATTAMENTO TESTI

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Programmazione interdisciplinare nell'ambito della programmazione dei singoli Consigli di Classe volta al lavoro di equipe e all'approccio omogeneo alle lingue

1.7 Durata e classi coinvolte:

Carico orario previsto di 24 ore per ogni docente del gruppo - classi coinvolte 4A, 4s2, 4s3,

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM compatibile 386/486 - Microsoft Word 6, excel 5

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Uso di programmi di trattamento testi Word 6 e fogli elettronico Excel 5

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

1)Promuovere il potenziamento della professionalita' dei docenti - 2)Promuovere una cultura di collaborazione all'interno del Consiglio di Classe - 3)Promozione del successo formativo

3.2 Obiettivi specifici

1)Sviluppare nel personale docente capacita' e competenze relazionali volte ad un serio lavoro di equipe in ogni momento dell'attivita' didattica. - 2)Sviluppare nei docenti l'attenzione ad un approccio omogeneo alle lingue, sia moderne che classiche. - 3)Produrre materiali di lavoro capaci di potenziare negli allievi abilita' nell'uso dei diversi codici linguistici. - 4)Cogliere le relazioni esistenti tra lingue classiche e lingue moderne usando metodologie comuni.

3.3 Fasi di lavoro

Gruppi di lavoro strutturati in due momenti: Incontri di approfondimento e discussione di temi connessi con la programmazione e la valutazione. - Attivita' pratica di programmazione all'interno dei Consigli di Classe paralleli limitatamente alle docenti di lettere e lingua straniera con l'apporto delle competenze della docente di trattamento testi. - Produzione di materiali per esercizi di laboratorio.

3.4 Metodologia

Incontri di programmazione all'interno dei Consigli di Classe, Incontri di programmazione settimanale. Scelta degli argomenti oggetto di verifica sommativa e formativa, definizione dei criteri di valutazione, correzione collegiale di una campionatura di testi guida. Sperimentazione dei percorsi didattici elaborati e successiva verifica e valutazione dei risultati conseguiti. Elaborazione e stesura di una relazione

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

La ricaduta che il lavoro avrà sui docenti e sugli allievi coinvolti costituira' il metro di valutazione della validita' del lavoro. Tale ricaduta verra' verificata con lavori periodici, concordati insieme e somministrati alle classi.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0