INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Elaborazione di un ipertesto: Chimica

1.2 Scuola :

LG
L. Galvani
via Castiglione 38
40100 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 226461

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Andrea Poli - e-mail : bopc0004@linux.bdp.fi.it

Altri insegnanti/collaboratori :






1.4 Ambito disciplinare:

SCIENTIFICO

1.5 Discipline coinvolte:

CHIMICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Compilazione in Toolbook 3,0 e toolbook 1,5 di un programma per la comprensione delle regole di nomenclatura delle sostanze chimiche e delle proprieta' degli elementi della tavola periodica.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Classi terze e quarte della sezione B/int negli anni 1995/96. Circa 5 ore di lezione in aula multimediale, per classe, altre 3/4 ore in aula.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC IBM compatibile 386/486 con Toolbook 1.5 o 3.0 (due diverse versioni del programma).

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Uso di toolbook 1,5 - salvataggio in toolbook 1.5 e successiva conversione in toolbook 3.0.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Approccio all'uso degli ipertesti e primi rudimenti di programmazione ipertestuale.

3.2 Obiettivi specifici

Comprensione delle regole di nomenclatura delle sostanze chimiche, uso della tavola periodica degli elementi, comprensione dell'andamento periodico di alcune proprieta' della materia (elettronegativita').

3.3 Fasi di lavoro

Analisi dell'ipertesto proposto dall'insegnante, proposte di modifica e/o completamento fatte dagli studenti, proposta di scorporo della parte dedicata alla tavola periodica degli elementi, aggiunta di notizie storiche. Uso del linguaggio del programma Toolbook 1.5 (Open script) per l'impostazione delle modifiche suddette.

3.4 Metodologia

Lettura al computer dell'ipertesto per gruppi di studenti(3 o 4). - Elaborazione da parte dei gruppi delle proposte di modifica. - Spiegazione frontale del linguaggio del programma. - Soluzione dei problemi particolari di programmazione, di volta in volta e per singoli gruppi.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Lezioni sulla nomenclatura dei composti, sulla tavola periodica e sullo sviluppo storico del pensiero scientifico.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

Verifica in itinere del lavoro svolto nell'aula multimediale. Verifiche mediante questionario a test sulla nomenclatura. Verifiche orali.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi specifici sono stati conseguiti, l'approccio alla nomenclatura e' stato vissuto dagli studenti in modo piu' creativo e divertente, il lavoro per gruppi ha stimolato lo spirito di collaborazione ed il confronto. E' invece risultato problematico l'uso pratico del mezzo informatico per la modifica dell'ipertesto originale, soprattutto per l'esiguita' delle ore disponibili per il lavoro e per la complessita' del linguaggio di programmazione di toolbook (open script).


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0