INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ipertesto "Scuola senza fumo"

1.2 Scuola :

SM
FABIO BESTA
Viale A. MORO 31
40127 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 364967

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
GINO FABBRI - e-mail : GINO@ARCI01.BO.CNR.IT

Altri insegnanti/collaboratori :
LIA BEDOCCHI
SANDRA BELLETTINI




1.4 Ambito disciplinare:

EDUCAZIONE_CIVICA SCIENZE LABORATORIO DI INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

ITALIANO SCIENZE ED-TECNICA INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Trasformazione in un ipertesto del fascicolo "Scuola senza fumo" pubblicato dal Comune di Bologna, Provveditorato agli Studi di Bologna, Presidio Pneumotisiologico.

1.7 Durata e classi coinvolte:

2 ore settimanali per circa mesi 6. Classe II R.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 386, SCANNER B/N, STAMPANTI. SOFTWARE: EDITOR DEL DOS, LINKWAY LIVE, LWPAINT.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Fondamentali del DOS. Capacità d'uso di un programma di scrittura. Capacità d'uso di un programma di disegno (LWPAINT). Capacità d'uso di un motore ipertestuale (LINKWAY).

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Acquisizione di comportameni corretti dal punto di vista dell'educazione alla salute. Sviluppo di capacità logico-informatiche e logico-linguistiche. Acquisizione di capacità di realizzazione di metodologie ipertestuali.

3.2 Obiettivi specifici

Acquisizione di comportamenti corretti dal punto di vista della salute. Acquisizione dei contenuti specifici delle discipline coinvolte. conoscenza della struttura locico-ipertestuale. Conoscenza ed uso del software applicato.

3.3 Fasi di lavoro

Analisi dell'opuscolo "Il fumo fa male". Realizzazione su carta della struttura ipertestuale. Diagramma ad albero del percorso logico degli argomenti. Redazionedei testi, realizzazione delle immagini. Assemblaggio dell'ipertesto con realizzaione dei bottoni di navigazione.

3.4 Metodologia

Svolgere ricerche, selezionare le informazioni, collegare immagini a testi. Lavoro di gruppo.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

La fase di acquisizione dei contenuti ha fatto riferimento alle attività di laboratorio previste dalla sperimentazione (logico-informatico e logico linguistico)e alle aree didattiche tradizionali delle discipline coinvolte.

3.6 Collaborazioni esterne

Bottega della salute del Comune di Bologna, Presidio Pneumotisiologia.

3.7 Verifica

La verifica è avvenuta in itinere e alla fine di ogni singola attività. La realizzazione dell'ipertesto attraverso modalità predefinite ha consentito di verificare n fase di assemblaggio l'acquisizione di competenze.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper "navigare" in un ipertesto.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo discreto; alcuni alunni hanno dimostrato piena padronanza delle modalità ipertestuale, altri hanno sviluppato interessi e competenze solo in alcuni settori dell'attività (disegno, scrittura).


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0