INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Ipertesto "Scuola senza fumo"
1.2 Scuola :
SM
FABIO BESTA
Viale A. MORO 31
40127
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 364967
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
GINO
FABBRI
- e-mail : GINO@ARCI01.BO.CNR.IT
Altri insegnanti/collaboratori :
LIA
BEDOCCHI
SANDRA
BELLETTINI
1.4 Ambito disciplinare:
EDUCAZIONE_CIVICA
SCIENZE
LABORATORIO DI INFORMATICA
1.5 Discipline coinvolte:
ITALIANO
SCIENZE
ED-TECNICA
INFORMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Trasformazione in un ipertesto del fascicolo "Scuola senza fumo" pubblicato dal Comune di Bologna, Provveditorato agli Studi di Bologna, Presidio Pneumotisiologico.
1.7 Durata e classi coinvolte:
2 ore settimanali per circa mesi 6. Classe II R.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC 386, SCANNER B/N, STAMPANTI. SOFTWARE: EDITOR DEL DOS, LINKWAY LIVE, LWPAINT.
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Fondamentali del DOS. Capacità d'uso di un programma di scrittura. Capacità d'uso di un programma di disegno (LWPAINT). Capacità d'uso di un motore ipertestuale (LINKWAY).
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Acquisizione di comportameni corretti dal punto di vista dell'educazione alla salute. Sviluppo di capacità logico-informatiche e logico-linguistiche. Acquisizione di capacità di realizzazione di metodologie ipertestuali.
3.2 Obiettivi specifici
Acquisizione di comportamenti corretti dal punto di vista della salute. Acquisizione dei contenuti specifici delle discipline coinvolte. conoscenza della struttura locico-ipertestuale. Conoscenza ed uso del software applicato.
3.3 Fasi di lavoro
Analisi dell'opuscolo "Il fumo fa male". Realizzazione su carta della struttura ipertestuale. Diagramma ad albero del percorso logico degli argomenti. Redazionedei testi, realizzazione delle immagini. Assemblaggio dell'ipertesto con realizzaione dei bottoni di navigazione.
3.4 Metodologia
Svolgere ricerche, selezionare le informazioni, collegare immagini a testi. Lavoro di gruppo.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
La fase di acquisizione dei contenuti ha fatto riferimento alle attività di laboratorio previste dalla sperimentazione (logico-informatico e logico linguistico)e alle aree didattiche tradizionali delle discipline coinvolte.
3.6 Collaborazioni esterne
Bottega della salute del Comune di Bologna, Presidio Pneumotisiologia.
3.7 Verifica
La verifica è avvenuta in itinere e alla fine di ogni singola attività. La realizzazione dell'ipertesto attraverso modalità predefinite ha consentito di verificare n fase di assemblaggio l'acquisizione di competenze.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Saper "navigare" in un ipertesto.
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo discreto; alcuni alunni hanno dimostrato piena padronanza delle modalità ipertestuale, altri hanno sviluppato interessi e competenze solo in alcuni settori dell'attività (disegno, scrittura).
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0