INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Progetto sperimentale provinciale
di educazione stradale

1.2 Scuola :

SM
FABIO BESTA
Viale Aldo Moro 31
40127 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 364967

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
VANNA BANDIERA - e-mail : BESTA@ARCI01.BO.CNR.IT

Altri insegnanti/collaboratori :
GINO FABBRI
ANNAROSA BATTISTINI
GIOVANNA PENTERICCI



1.4 Ambito disciplinare:

EDUCAZIONE CIVICA LABORATORIO DI INFORMATICA LOGICO-LINGUISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

ED-TECNICA ITALIANO SCIENZE INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Produzione di un ipertesto sulle tematiche del ciclista e del ciclomotorista utente della strada, con approfondimenti relativi alla bicicletta (storia, funzioni, comportamenti), alle piste ciclabili, al motore a scoppio (storia, funzionamento, tipi). I lavori sono confluiti nel prodotto ipertestuale "IPERSTRADA", cui hanno collaborato le varie scuole aderenti al progetto.

1.7 Durata e classi coinvolte:

a.sc.94/95, 65 ore, classe 2^R; a. sc. 95/96, 65 ore, classe 3^ R.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 386, Scanner B/N. Software: DOS Editor, Linkway Live, Lwpaint.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Fondamentali del DOS. Capacità d'uso di un programma di scrittura. Capacità d'uso di un programma di disegno LWPAINT. Capacità d'uso di un motore ipertestuale LINKWAY e di gestione di animazioni.

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Acquisizione di comportamenti corretti sulla strada. Sviluppo di capacità logiche di organizzazione delle conoscenze e metodologie di realizzazione ipertestuale.

3.2 Obiettivi specifici

Acquisizione di comportamenti corretti come utente della strada. Acquisizione dei contenuti specifici delle discipline coinvolte. Conoscenza della struttura logico-ipertestuale. Conoscenza ed uso del software applicato

3.3 Fasi di lavoro

Ricerca, selezione e discussione del materiale. Realizzazione su carta della struttura ipertestuale. Diagramma ad albero del percorso logico degli argomenti. Redazione dei testi, realizzazione delle immagini. Assemblaggio dell'ipertesto con realizzazione dei bottoni di navigazione.

3.4 Metodologia

Svolgere ricerche, selezionare le informazioni, collegare immagini con testi. Lavoro di gruppo.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

La fase di acquisizione dei contenuti ha fatto riferimento alle attività di laboratorio previste dalla sperimentazione (logico-informatico e logico linguistico)e alle aree didattiche tradizionali delle discipline coinvolte.

3.6 Collaborazioni esterne

Università di Bologna-Dipartimento di Statistica. IRRSAE-ER.

3.7 Verifica

La verifica è avvenuta in itinere e alla fine di ogni singola attività è stata prevalentemente di tipo soggettivo e si è basata su colloqui orali, controllo degli appunti dei quaderni, di relazioni, di testi e di progetti per l'ipertesto, con verifica infine della capacità d'uso del computer e della conoscenza e del software specifico.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper "navigare" in un ipertesto.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo ottimo per alcuni che hanno dimostrato autosufficienza nella realizzazione dell'ipertesto con produzione dell'animazione; per i rimanenti gli obiettivi sono stati raggiunti in modo buono sviluppando interessi e competenze in alcuni settori dell'attività.


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