INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ipertesto "Statindia"

1.2 Scuola :

SM
FABIO BESTA
Viale A. MORO 31
40127 BOLOGNA BO
Tel : 051 / 364967

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
PIERLUIGI GIACOMONI - e-mail : plg@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
GIOVANNA PENTERICCI





1.4 Ambito disciplinare:

GEOGRAFICO LABORATORIO DI INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

GEOGRAFIA INFORMATICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Realizzazione di un ipertesto nel quale si sono messi a confronto i profili ambientali, geografici, culturali, religiosi, economici e antropici degli U.S.A. e dell'INDIA.

1.7 Durata e classi coinvolte:

2 ore settimanali per sei mesi circa. Classe III C.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

PC 386, STAMPANTI, SCANNER B/N, SOFTWARE: EDITOR DEL DOS, LINKWAY LIVE, LWPAINT.

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Fondamentali del DOS. Capacità d'uso di programma di scrittura. Capacità d'uso di un programma di disegno (LWPAINT). Capacità d'uso di un motore ipertestuale (LINKWAY).

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Comprendere le diversità degli ambienti e delle realtà umane poste in comparazione. Sviluppo di capacità logiche e di organizzazione delle conoscenze e metodologie di realizzazione ipertestuale.

3.2 Obiettivi specifici

Acquisizione di contenuti geografici. Consapevolezza delle differenze ambientali. Consapevolezza delle interrelazioni uomo-ambiente. Conoscenza della struttura logico-ipertestuale. Conoscenza ed uso del software applicato.

3.3 Fasi di lavoro

Ricerca, selezione e discussione del materiale. Realizzazione della struttura ipertestuale. Diagramma ad albero del percorso logico degli argomenti. Redazione dei testi. Realizzazione delle immagini. Assemblaggio dell'ipertesto con realizzazione dei bottoni di navigazione.

3.4 Metodologia

Svolgere delle ricerche, selezionare delle informazioni, collegare immagini con testi. Lavori di gruppo.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

La fase di acquisizione dei contenuti geografici e informatici ha fatto riferimento a momenti di didattica tradizionale.

3.6 Collaborazioni esterne

3.7 Verifica

Le conoscenze geografiche sono state verificate in itinere mediante la lettura e l'analisi dei testi dell'elaborato. La realizzazione dell'ipertesto attraverso modalità predefinite ha consentito di verificare in fase di assemblaggio l'assunzione delle competenze.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper "navigare" in un ipertesto.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo complessivamente discreto; alcuni alunni hanno dimostrato piena padronanza della modalità ipertestuale; altri hanno sviluppato interessi e competenze solo in alcuni settori dell'attività(disegno, scrittura).


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0