INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0
1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 Titolo
Ipertesto "Statindia"
1.2 Scuola :
SM
FABIO BESTA
Viale A. MORO 31
40127
BOLOGNA
BO
Tel : 051
/ 364967
1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:
Coordinatore :
PIERLUIGI
GIACOMONI
- e-mail : plg@arci01.bo.cnr.it
Altri insegnanti/collaboratori :
GIOVANNA
PENTERICCI
1.4 Ambito disciplinare:
GEOGRAFICO
LABORATORIO DI INFORMATICA
1.5 Discipline coinvolte:
GEOGRAFIA
INFORMATICA
1.6 Breve descrizione dell'esperienza:
Realizzazione di un ipertesto nel quale si sono messi a confronto i profili ambientali, geografici, culturali, religiosi, economici e antropici degli U.S.A. e dell'INDIA.
1.7 Durata e classi coinvolte:
2 ore settimanali per sei mesi circa. Classe III C.
1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :
non disponibile
2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 Configurazione minima
PC 386, STAMPANTI, SCANNER B/N, SOFTWARE: EDITOR DEL DOS, LINKWAY LIVE, LWPAINT.
2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza
Fondamentali del DOS. Capacità d'uso di programma di scrittura. Capacità d'uso di un programma di disegno (LWPAINT). Capacità d'uso di un motore ipertestuale (LINKWAY).
3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 Finalità
Comprendere le diversità degli ambienti e delle realtà umane poste in comparazione. Sviluppo di capacità logiche e di organizzazione delle conoscenze e metodologie di realizzazione ipertestuale.
3.2 Obiettivi specifici
Acquisizione di contenuti geografici. Consapevolezza delle differenze ambientali. Consapevolezza delle interrelazioni uomo-ambiente. Conoscenza della struttura logico-ipertestuale. Conoscenza ed uso del software applicato.
3.3 Fasi di lavoro
Ricerca, selezione e discussione del materiale. Realizzazione della struttura ipertestuale. Diagramma ad albero del percorso logico degli argomenti. Redazione dei testi. Realizzazione delle immagini. Assemblaggio dell'ipertesto con realizzazione dei bottoni di navigazione.
3.4 Metodologia
Svolgere delle ricerche, selezionare delle informazioni, collegare immagini con testi. Lavori di gruppo.
3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali
La fase di acquisizione dei contenuti geografici e informatici ha fatto riferimento a momenti di didattica tradizionale.
3.6 Collaborazioni esterne
3.7 Verifica
Le conoscenze geografiche sono state verificate in itinere mediante la lettura e l'analisi dei testi dell'elaborato. La realizzazione dell'ipertesto attraverso modalità predefinite ha consentito di verificare in fase di assemblaggio l'assunzione delle competenze.
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Saper "navigare" in un ipertesto.
3.9 Commenti e suggerimenti
4 CAMBIAMENTI IN ITINERE
4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione
5 RESOCONTO FINALE
5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.
Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo complessivamente discreto; alcuni alunni hanno dimostrato piena padronanza della modalità ipertestuale; altri hanno sviluppato interessi e competenze solo in alcuni settori dell'attività(disegno, scrittura).
INDICE delle esperienze
- Home Page SCUOLA 3.0