INDICE delle esperienze

Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

"Noi comunichiamo con..."


1.2 Scuola :

SE
Panico

Via Lama di Reno n. 20
40043 MARZABOTTO BO
Tel : 051 / 932653

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Patrizia Zanasi - e-mail : panico

Altri insegnanti/collaboratori :
Roberta Venturi
Paola Zinchi
Susanna Lamma
Gianni Monaco
Germana Affaticati

1.4 Ambito disciplinare:

INFORMATICA LINGUISTICO

1.5 Discipline coinvolte:

INFORMATICA ITALIANO STORIA SCIENZE

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

La scuola aderisce al Progetto Educativo di Circolo "IDENTITA'-DIVERSITA'". Sono state attivate diverse modalita' di adesione al progetto, una delle quali e' la corrispondenza telematica.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Intero anno - tutte le classi (1 - 2 - 3 - 4 - 5)

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Modem e programmi di scrittura anche semplici

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Per l'insegnante coordinatore: conoscenza di MS-DOS E delle procedure per connettersi con Kidslink. Per gli insegnanti collaboratori: conoscenze di semplici programmi di scrittura (noi usiamo WRITE IBM perche' e' alla portata dei bambini e lo possono usare autonomamente)

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Adesione al Progetto Educativo di Circolo: "IDENTITA' - DIVERSITA'"

3.2 Obiettivi specifici

Desunti dal Progetto: - Conoscere modi di vivere di altre culture e societa' relativamente a: ambiente geografico, aspetti della vita socio-economica, organizzazione sociale, tradizioni, riti, modalita' di vita quotidiana. - Analizzare la figura del bambino nelle culture con le quali siamo in comunicazione (via modem: Manchester, Udine, Bologna - via postale: Brema Nord Vegesack) - Comprendere l'universalita' dell'essere bambino.

3.3 Fasi di lavoro

Le fasi di lavoro sono diverse a seconda delle classi e variamente articolate. Ogni bambino ha comunque un corrispondente a cui scrive lettere personali. I bambini di 1 e 2 si prevede che corrisponderanno con le scuole Cesana di Bologna e lo faranno all'interno delle ore dell'insegnante di italiano. I bambini di terza hanno un corrispondente della scuola elementare di Udine e scrivono i loro mail personali all'interno delle ore di italiano. I bambini di 4 e 5 hanno un corrispondente a Udine e uno a Manchester. I mail per Manchester vengono scritti all'interno delle ore di inglese. I mail per Udine vengono scritti a settimane alterne secondo un calendario stabilito insieme ai bambini, parte durante le ore di laboratorio (Ins. Zanasi) e parte durante la ricreazione (questo per offrire la possibilita' a tutti i bambini di scrivere un mail la settimana). Durante le ore di laboratorio (ins. Zanasi) vengono anche scritti mail con argomenti di interesse generale (prodotti da altre attivita' laboratoriali). Tutti i mail vengono registrati su dischetto e consegnanti ad un gruppo di alunni (i postini della scuola) che all'interno di altri laboratori hanno il compito di collegarsi con kidslink, inviare e rivere la posta. I postini inoltre curano la corrispondenza (postale) con Brema Nord. Le attivita' sfoceranno in un giornalino di plesso che raggruppera' tutte le esperienze laboratoriali (ne abbiamo parecchie e raccontarle tutte e' un problema!)

3.4 Metodologia

Spesso laboratoriale

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Nessuna

3.6 Collaborazioni esterne

Nessuna

3.7 Verifica

Il controllo ha una funzione pratico-operativa che consiste in un insieme di procedure concernenti l'osservazione e la misurazione di relazioni sociali, comportamenti e capacita'-abilita'.

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Solo per l'insegnante che coordina l'esperienza: conoscenza di msdos e procedure per collegarsi a Kidslink. Per gli altri insegnanti collaboratori: conoscenza di semplici programmi di scrittura.

3.9 Commenti e suggerimenti

Lo strumento "MODEM" per i bambini della scuola elementare e' magico: provare per credere!

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0