INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ipertesto: la vena del gesso

1.2 Scuola :

DISTRETTO SCOLASTICO
N.33 IMOLA
VIA PIRANDELLO, 12
40026 IMOLA BO
Tel : 0542 / 604950

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
GIOVANNI RONTINI - e-mail : Rontini (KidsLink)

Altri insegnanti/collaboratori :
DAMIANA DAL FIUME
M.CRISTINA MACCAFERRI
LAURA ANTONIAZZI
MARIO BERTI
GIANNI DOMENICALI

1.4 Ambito disciplinare:

AMBIENTALE-GEOGRAFICO STORICO-AMBIENTALE TECNICO-INFORMATICO

1.5 Discipline coinvolte:

SCIENZE INFORMATICA STORIA GEOGRAFIA CHIMICA

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Esperienza realizzata da insegnanti di scuola media inferiore e superiore, inserita nel Progetto "Zenone multimedia", avente lo scopo di far acquisire la conoscenza degli strumenti informatici necessari per la realizzazione di ipertesti didattici da utilizzare nelle classi e da realizzare con gli studenti.

1.7 Durata e classi coinvolte:

Progetto di durata quadriennale

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

non disponibile

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Personal Computer 80846 con 8 Mb RAM, HD, Scheda Video 1 Mb con 256 colori - Ambiente windows 3.1 - Programma Toolbook 3.0 - Scanner - Programma gest.immagini

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

Conoscenza dell'ambiente Windows, ed utilizzo in questo ambiente del programma ipertestuale Toolbook 3.0, di un programma di gestione scanner e manipolazione immagini realizzate, di un programma di word processor

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Utilizzare un programma ipertestuale, sperimentandolo personalmente per acquisirne le competenze, al fine di elaborare unità didattiche di tipo interdisciplinare da poter utilizzare in vari ordini di scuola ed aperto agli altri docenti.

3.2 Obiettivi specifici

Svluppare abilità di organizzazione e di strutturazione logica delle conoscenze,mediante ricerca e classificazione dei materiali inerenti l'argomento prescelto.Capacità di acquisire immagini da scanner e di procedere alla loro manipolazione. Capacità di operare in ambiente Windows e di saper utilizzare e gestire un programma di word processor. Capacità di utilizzare un programma ipertestuale, per costruire l'esperienza (definizione del background, scelta e posizionamento dei bottoni, gestione dei collegamenti tra le varie parti del lavoro, gestione delle parole calde). Saper valutare gli elementi necessari da inserire in una unità didattica da destinare agli studenti, e che coinvolga varie discipline. Capacità di collaborazione tra gruppi di insegnanti, allo scopo di realizzare un progetto adatto all'utilizzo in classe, con valenza multidisciplinare.

3.3 Fasi di lavoro

Invito ad un incontro a tutti gli insegnanti per verificare l'interesse ad attuare l'esperienza. Costituzione di un gruppo di docenti interessati, con discussione e scelta dell'argomento di interesse generale e interdisciplinare. Prima suddivisione dei compiti di lavoro per la ricerca del materiale da utilizzare (testi, immagini, suoni). Realizzazione su supporto cartaceo della "struttura" del lavoro, con l'individuazione dei collegamenti con le varie parti dell'argomento da trattare (parole calde, collegamenti con immagini, linker tra pagine o argomenti, ecc). Incontri di verifica in itinere per analizzare il materiale raccolto, discutere dei collegamenti tra le parti del lavoro verificandone la correttezza e la possibilità di realizzazione. Lavoro al computer: gestione dello scanner per acquisizione immagini, disegni e grafici, utilizzo di un programma di gestione delle immagini. Utilizzo di un programma di word processor per la gestione dei testi. Utilizzo di un programma ipertestuale con la costruzione del background (tipo di sfondo, posizione e numero dei bottoni comuni a tutte le pagine), costruzione delle pagine con posizionamento del testo e delle immagini. Gestione delle parole calde con i collegamenti necessari, gestione dei link con altre parti dell'ipertesto e costruzione degli script necessari. Costruzione dell'indice generale dell'esperienza e dell'help con assemblamento di tutte le parti costruite dai vari docenti.

3.4 Metodologia

Ogni componente del gruppo ha scelto l'argomento da sviluppare, ha ricercato il materiale (immagini e testo), ha approntato il supporto cartaceo e quindi ha provveduto, aiutato dai più esperti nell'utilizzo del programma, ad organizzare il tutto con il programma ipertestuale scelto. Alla fine i vari lavori sono stati collegati insieme da un indice e si è provveduto ad attuare i collegamenti necessari tra le varie parti del lavoro.

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

3.6 Collaborazioni esterne

E' stata attivata, come previsto dal Progetto "Zenone", la consulenza con il Prof. Massa Claudio e con l'Universita degli Studi di Bologna - Dipartimento di Statistica

3.7 Verifica

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenza dell'ambiente Windows per l'utilizzo del programma ipertestuale che lavora in questo ambiente.

3.9 Commenti e suggerimenti

Esperienza positiva perchè ha permesso di coinvolgere tutti gli insegnanti del gruppo nello studio e nella realizzazione pratica dell'ipertesto.

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Gli obietivi prefissati sono stati raggiunti.


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