INDICE delle esperienze
Provveditorato agli studi Progetto Marconi - Bologna - Rassegna Scuola 3.0

1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 Titolo

Ipertesto HTML su Ozzano dell'Emilia

1.2 Scuola :

SM
Enrico Panzacchi
Vle 2 Giugno 49
OZZANO DELL'EMILIA BO
Tel : 051 / 799271

1.3 Insegnanti che hanno condotto l'esperienza:

Coordinatore :
Gianfranco Fiorentini - e-mail : gifranco@arci01.bo.cnr.it

Altri insegnanti/collaboratori :
Alessandra Iacuzzi





1.4 Ambito disciplinare:

INFORMATICA

1.5 Discipline coinvolte:

ATTIVITA' AGGIUNTIVA POMERID

1.6 Breve descrizione dell'esperienza:

Abbiamo costruito pagine HTML sul nostro Comune (Ozzano dell'Emilia) inerenti le attivita' commerciali, i dati sulla popolazione residente, la scuola, le feste, lo sport, la storia, la cartografia, i luoghi e gli itinerari. L'attivita' ha seguito il seguente iter: ricerca, acquisizione del testo con ocr, realizzazione di diapositive, elaborazione delle immagini, costruzione delle pagine HTML, ecc,

1.7 Durata e classi coinvolte:

20 ore pomeridiane + una settimana al mattino per il controllo. 12 ragazzi di seconda e terza.

1.8 Eventuale URL con ulteriori informazioni :

http://kidslink.bo.cnr.it/ozzano

2 ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 Configurazione minima

Navigatore (Netscape o Explorer) - Accesso a INTERNET

2.1 Competenze informatiche utilizzate per realizzare l'esperinza

DOS-Windows-Elaborazione immagini-Internet-Netscape-Editor HTML-Scanner-OCR-

3 DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 Finalità

Conoscere l'ambiente di appartenza

3.2 Obiettivi specifici

- Conoscere l'ambiente e la sua storia -Conoscere l'ambiente e suoi luoghi -Conoscere gli elementi statistici piu' rilevanti - Sapere fare ricerca - Essere in grado di rappresentare dati - Conoscere Internet - Saper costruire testo strutturato - saper costruire pagine HTML

3.3 Fasi di lavoro

Progettazione (contenuti, tempi, metodi, ecc) - Attivita' di ricerca per reperire i materiali - Messa a punto del software e hardware informatico - Assegnazione dei compiti suddivisi in: analisi storica, acquisizione con OCR dei testi, acquisizione delle immagini, elaborazione delle immagini, impaginazione dei testi e correzione. una seconda fase ha visto i ragazzi direttamente coinvolti nella costruzione delle pagine WEB utilizzando editor diversi a seconda delle necessita'. La maggior parte delle pagine HTML e' stata progettata con WinWord6 e HtmlAuthor. Per le immagini esterne la preferenza e' andata alle diapositive (realizzate grazie alla messa a disposizione di un pulmino del Comune). Al termine del lavoro pomeridiano (circa 20 ore) il materiale e' stato controllato e verificato dai ragazzi stessi in orario curricolare (al mattino). I ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno poi esposto la ricerca in Consiglio Comunale appositamente convocato.

3.4 Metodologia

Ricerca - Lavoro di gruppo

3.5 Integrazione con le lezioni tradizionali

Nella parte finale del lavoro

3.6 Collaborazioni esterne

Comune di Ozzano dell'Emilia - Autori di testi sul territorio in oggetto.

3.7 Verifica

Messa in rete del prodotto

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Conoscenza di INTERNET, del DOS, di Windows, dell'elaborazione delle immagini, di un sistema di videoscrittura, di un editor HTML, di un navigatore di rete, ecc.

3.9 Commenti e suggerimenti

4 CAMBIAMENTI IN ITINERE

4.1 Eventuali modifiche rese necessarie durante la sperimantazione

Cambiamento delle date per realizzare le riprese fotografiche esterne. Aggiunta di ore al mattino per il controllo e la verifica.

5 RESOCONTO FINALE

5.1 Grado di conseguimento degli obiettivi. Effetti non preventivati.

Ottima la disponibilita', l'impegno e la presentazione dell'esperienza che denotano il raggiungimento degli obiettivi. Il progetto prevede un costante aggionamento dei dati che avverra' nelle diverse discipline in base all'argomento da trattare.


INDICE delle esperienze - Home Page SCUOLA 3.0