1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Il mostro riuscirà ad uscire dal labirinto?

1.2 SCUOLA E ORDINE

I.T.C. Tanari - Secondaria Superiore

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Miriam Balassini, Angela Mattei

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Logico - matematico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Informatica, matematica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA L'esperienza si propone di analizzare la ricerca di un percorso utilizzando la ricorsione. Per la soluzione si sono utilizzati strumenti grafici per aiutare il "giocatore" a capire meglio l'esecuzione.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 1 mese circa - Classe 4 P1

1.8 COORDINATORE Balassini Miriam - Via Marchetti 22, 40137 Bologna..

1.9 TELEFONO - E-Mail tel. 051 / 6236904 - 6236682 E-mail. tanari@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA PC compatibile Ms-Dos, video a colori

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza linguaggio C++ con programmazione in ambiente grafico 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Acquisizione della metodologia ricorsiva

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Conoscenza approfondita del linguaggio utilizzato e degli strumenti informatici - Padronanza del ragionamento ricorsivo - Sviluppo delle capacità di rapportarsi in modo attivo alle dinamiche del lavoro di gruppo

3.3 FASI DI LAVORO - l'argomento è stato proposto all'intera classe - ogni gruppo di lavoro ha elaborato la propria strategia risolutiva ed ha individuato la rappresentazione grafica opportuna - scambio dei lavori tra i diversi gruppi - analisi degli elaborati ed individuazione del prodotto ritenuto migliore

3.4 METODOLOGIA - Lezioni frontali per la presentazione del problema e degli strumenti logici e tecnici da utilizzare - Analisi individuale della strategia risolutiva e relativa implementazione

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI L'esperienza si è inserita nella programmazione didattica tradizionale ed ha consentito di approfondire meglio le problematiche legate sia alla ricorsione che alla gestione della grafica.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna

3.7 VERIFICA Le principali difficoltà incontrate si riferiscono alla non immediata acquisizione del meccanismo ricorsivo e all'utilizzo dell'ambiente grafico. La valutazione dell'esperienza è positiva poiché sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi fissati.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Nessuna

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI Viene fornito un file eseguibile (a cui è attribuito il nome MOSTRO.EXE). L'utilizzo è guidato dalle indicazioni che compaiono a video. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nessuna 5. RESOCONTO FINALE Questa esperienza è stata affrontata e sviluppata con interesse, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.