1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Giochiamo con la ricorsione: la torre di Hanoi

1.2 SCUOLA E ORDINE

I.T.C. Tanari - Secondaria Superiore

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Breschi Roberto Dovesi Roberto

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Logico - matematico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Informatica, matematica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Si affronta il classico problema della Torre di Hanoi facendo uso di strumenti grafici. L'approccio è duplice: o l'utente studia la strategia risolutiva oppure è il calcolatore a proporre la soluzione utilizzando un algoritmo ricorsivo.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 1 mese circa - Classe 4 P2

1.8 COORDINATORE Roberto Dovesi - Via Marchetti 22, 40137 Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail tel. 051 / 6236904 - 6236682 E-mail. tanari@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA PC compatibile Ms-Dos, video a colori

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza linguaggio Pascal con programmazione in ambiente grafico 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Acquisizione della metodologia ricorsiva

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Conoscenza approfondita del linguaggio utilizzato e degli strumenti informatici - Padronanza del ragionamento ricorsivo 3.3 FASI DI LAVORO - Presentazione agli studenti del problema e dell'algoritmo risolutivo - Implementazione da parte degli studenti di tale algoritmo, realizzando il programma in Turbo Pascal - Realizzazione della parte grafica 3.4 METODOLOGIA - Lezioni frontali per la presentazione del problema e degli strumenti logici e tecnici da utilizzare - Analisi individuale della strategia risolutiva e relativa implementazione

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI L'esperienza si è inserita nella programmazione didattica tradizionale ed ha consentito di approfondire meglio le problematiche legate sia alla ricorsione che alla gestione della grafica.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna

3.7 VERIFICA Le principali difficoltà incontrate si riferiscono alla non immediata acquisizione del meccanismo ricorsivo e all'utilizzo dell'ambiente grafico. La valutazione dell'esperienza è positiva poiché sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi fissati.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Nessuna

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI Viene fornito un file eseguibile (a cui è attributito il nome HANOI.EXE). L'utilizzo è guidato dalle indicazioni che compaiono a video. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nessuno 5. RESOCONTO FINALE Questa esperienza è stata affrontata e sviluppata con interesse, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. La realizzazione della parte grafica è però stata perseguita solamente da pochissimi alunni particolarmente motivati che hanno lavorato individualmete a casa.