1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Divertiamoci con l'educazione civica

1.2 SCUOLA E ORDINE

I.T.C. Tanari - Secondaria Superiore

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Balassini Miriam, Bandini Paola, Dovesi Roberto, Monti Mara

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Informatico - giuridico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Informatica, diritto

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Si è realizzato un ipertesto per avviare lo studente alla conoscenza degli aspetti fondamentali della Costituzione Italiana.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 3 mesi circa di attività scolastica Classi: 5 P1 , 5 P2

1.8 COORDINATORE Roberto Dovesi - Via Marchetti 22, 40137 Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail tel. 051 / 6236904 - 6236682 E-mail. tanari@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA PC compatibile Ms-Dos, video a colori, Windows 3.1

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza WinWord e compilatore degli help di Windows 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Rielaborazione schematica e organica di argomenti curriculari per poterli presentare con la tecnica dell'ipertesto e consentire all'utente un utilizzo interattivo

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Conoscenza approfondita degli strumenti informatici utilizzati - Comprensione della logica ipertestuale - Approfondimento dei contenuti relativi agli argomenti del progetto - Sviluppo delle capacità di lavoro interdisciplinare per integrare in modo organico le diverse conoscenze - Sviluppo della capacità di rapportarsi in modo attivo alle dinamiche del lavoro di gruppo 3.3 FASI DI LAVORO - Suddivisione dell'argomento tra le due classi coinvolte - Suddivisione all'interno di ogni classe degli argomenti per gruppi - Formalizzazione dei contenuti e rielaborazione adeguata secondo le tecniche dell'ipertesto, integrato con immagini - Coordinamento del lavoro prodotto dalle due classi

3.4 METODOLOGIA - Lezioni frontali per la presentazione del problema e degli strumenti informatici da utilizzare - Analisi e rielaborazione dei contenuti in gruppi di lavoro

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI L'esperienza si è inserita nella programmazione didattica, sia per diritto relativamente ai contenuti, sia per informatica relativamente all'utilizzo di un word processor.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna

3.7 VERIFICA La valutazione dell'esperienza, per altro ancora in corso, è positiva. La principale difficoltà riscontrata riguarda la ricerca, all'interno dell'ipertesto, di un linguaggio semplice e stimolante, adatto ad un ragazzo della scuola dell'obbligo. 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Nessuna

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI Viene fornito un file eseguibile in ambiente Windows 3.1 L'utente può navigare nell'ipertesto secondo le proprie curiosità. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nessuno 5. RESOCONTO FINALE Questa esperienza è stata affrontata e sviluppata con vivo interesse. Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo soddisfacente.