1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Ipertesto: Il mito di Amore e Psiche nella letteratura e nell'arte

1.2 SCUOLA E ORDINE

Liceo scientifico Sabin, via S.Stefano 40 Bologna

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Silvana Veneziano e Anna Maria Zironi

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Letterario-artistico-grafico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Italiano; latino; disegno e storia dell'arte

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

L'esperienza ha avuto come oggetto di ricerca il mito di Amore e Psiche e alcune sue interpretazioni e rivisitazioni nei campi della letteratura, dell'arte e della musica. Il lavoro ha avuto carattere interdisciplinare. La trascrizione della ricerca in un ipertesto ha comportato una rigorosa organizzazione dei materiali e del lavoro per una piu` efficace organizzazione dei tempi e delle risorse.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

L'esperienza e` durata, limitatamente alle ore di latino e di arte, circa quattro mesi: i primi due dedicati alla raccolta e alla elaborazione dei materiali, gli ultimi due alla costruzione dell'ipertesto nel laboratorio del Sabin, con l'utilizzo di dieci computer. E` stata coinvolta la classe VB di venti alunni.

1.8 COORDINATORE

Alessandro C. Candeli IRRSAE E-R via U. Bassi 7 Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail

051 - 268826 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

pc 8086 640 MB Ram 5MB liberi su HD

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Nozioni di MS-DOS e conoscenza di IBM Linkway
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Contenuti: Suscitare un maggiore interesse per le discipline umanistiche e artistiche ed avvicinare gli studenti alla lettura di un classico apprendendone i vari risvolti Strumento: rendere padroni gli studenti di un potente strumento per la organizzazione di una materia vasta e complessa.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

L'esame dei testi ha guidato gli studenti ad un rapporto diretto con l'opera dando loro gli strumenti per un esame analitico, critico, comparativo; l'analisi delle interpretazioni e rivisitazioni posteriori di Amore e Psiche ha dato agli studenti la consapevolezza dei significati e della vitalita' del mito in diversi contesti storici, culturali e ambientali. L'indagine iconologica, ampia e interdisciplinare, ha consentito l'approfondimento del rapporto soggetto-opera nell'arco di tempo che va dal Rinascimento al Neoclassicismo, individuato come momento di maggiore diffusione del soggetto, e in particolare nell'area emiliano-bolognese privilegiando il rapporto diretto con il territorio.

3.3 FASI DI LAVORO

Ideazione. Discussione in classe (brainstorming) Realizzazione di una mappa generale del progetto. Suddivisione dei carichi e dei compiti fra docenti e studenti. Raccolta del materiale bibliografico e grafico. Apprendimento dell' uso di Linkway in classe. Familiarizzazione con un modulo predisposto dall' IRRSAE per la costruzione dei folder (sottoinsiemi dell'ipertesto). Realizzazione in laboratorio d'informatica dei folder. Correzione, verifica. Assemblaggio delle parti. Verifica di funzionamento dell'intero ipertesto. Rifinitura e creazione dei due dischetti compressi d'installazione. Spedizione via modem-rete telefonica all'area IPERTESTI della macchina Kidslink (c/o Arci Computer Club) dove si trova a disposizione del pubblico per essere liberamente prelevata.

3.4 METODOLOGIA

La ricerca e` stata condotta nell'ambito dei programmi di latino, italiano e storia dell'arte, che solitamente si affrontano nella classe quinta del liceo scientifico, e si e` inserita all'interno di una metodologia consolidata di lettura del testo e dell'immagine.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Completa integrazione.


3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Prof. Alessandro C. Candeli dell'IRRSAE Emilia Romagna.

3.7 VERIFICA

Funziona bene.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Accendere il computer, muovere il mouse e leggere le istruzioni.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

L'esperienza e` stata interessante per docenti e studenti. A chi lo usa si suggerisce di percorrerlo in lungo e in largo e, volendo, di modificarlo ed integrarlo. L'ipertesto e' aperto a chiunque possieda Linkway 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nessuno.
5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi didattici sono stati conseguiti. Il lavoro e` stato presentato dalla classe all'esame di maturita` come ricerca collettiva ed in quella sede, ha conseguito lusinghieri apprezzamenti.