1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Esercizi con pre-correzione automatica

1.2 SCUOLA E ORDINE

ITC "Enrico Mattei"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Alessandro Borgia

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Economia politica e Scienza delle Finanze

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Nessuna

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Dopo la trattazione teorica di ogni unità didattica, si mette alla prova la comprensione raggiunta dagli studenti, mediante dei test a scelta multipla, consentendo loro di individuare le lacune e di porvi rimedio con gli stessi esercizi, che contengono anche chiarimenti sugli errori più comuni. Per questa ragione il dischetto viene adoperato anche nel corso di sostegno.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

70 ore di cui: 30 per la classe III ragioneri, 38 per la classe IV ragionieri e 2 per la classe V ragionieri.

1.8 COORDINATORE

Alessandro Borgia
via delle Rimembranze, 26 - 40068 - San Lazzaro di Savena (Bologna)

1.9 TELEFONO - E-Mail

051-464510, 051-464545

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

Hardware: PC almeno 286, monitor a colori, drive da 3" ½

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Capacità di usare il Linguaggio Autore SEFPC- E.F., avvalendosi dei manuali in lingua inglese, linguaggio con il quale è costruito il programma (ora in versione eseguibile)

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Fare acquisire agli studenti un buon livello di padronanza degli argomenti trattati, eliminando le convinzioni erronee più diffuse. Far capire che anche attraverso gli errori si può imparare.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Sono tantissimi poiché il dischetto sul quale sono stati raccolti gli esercizi fa riferimento, mediante un indice-menu ad albero, a tutto il programma svolto nelle classi 3a e 4a ragionieri e, in piccola misura, nella classe 5a.

3.3 FASI DI LAVORO

Lo studente possiede già competenze informatiche più che sufficienti, provenendo dal biennio P.N.I.. Le indicazioni di lavoro successive sono ridotte al minimo poiché i pochi tasti di navigazione attraverso il programma sono sempre indicati nell'ultima riga dello schermo.

3.4 METODOLOGIA

Lo studente viene invitato ad annotare sul quaderno solo quelle risposte alle domande che gli creano problemi. (Le domande sono già a lui note perché sono prese dal manuale in adozione). Solo se il commento alla sua personale risposta non gli risulta abbastanza chiaro si rivolge all'insegnante, che può così indirizzarlo alla parte del manuale che svolge l'argomento.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Le lezioni tradizionali sono propedeutiche.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna.

3.7 VERIFICA

L'esperienza è al quarto anno consecutivo. I risultati indicati negli obiettivi specifici appaiono sensibilmente migliorati rispetto a quando si faceva ricorso alla sola lezione tradizionale.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza della tastiera e di come si utilizza un dischetto.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

Nessuno 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nulla di particolare tranne la necessità, per coprire tutto il piano di lavoro annuale, di aumentare via via il numero delle domande con risposte commentate (non semplicemente con Giusto o Sbagliato) oppure di riscriverle sulla base delle difficoltà di comprensione riscontrate dagli studenti. 5. RESOCONTO FINALE Evidente miglioramento delle capacità di comprensione degli argomenti disciplinari e di discussione autonoma, di cui gli studenti appaiono piuttosto orgogliosi.