1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Ipertesto "L'assedio di Avarico", Cesare, De Bello Gallico (VII, 15-32)

1.2 SCUOLA E ORDINE

Liceo Classico

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Annalisa Tugnoli - Mirella Monti

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Letterario

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Latino - storia

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Creazione di un ipertesto sull'episodio del De Bello Gallico "L'Assedio di Alarico", ipertesto che coniuga l'indagine filologica della lettura del testo antico con quella storica della ricostruzione di un fatto

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE V ginnasio

1.8 COORDINATORE Annalisa Tugnoli - Liceo Ginnasio "M.Minghetti" - Viale Filopanti 1 - Bologna 1.9 TELEFONO - E-Mail Tel. Segreteria 051/248442

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA pc 386 con Hard disk, memoria Ram

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Motivare allo studio delle lingue classiche con lo stimolo della "ricerca" secondo le modalità di scienze come3 la filologia e la storiografia e attraverso il "linguaggio" moderno dell'informatica 3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Educare ad una lettura critica del testo antico, superando la fase puramente tecnico-grammaticale ed estendendola al piano della ricerca storica; - utilizzare il fascino che i giovani provano per l'informatica per dimostrare che essa può offrire, oltre adoccasioni ludiche, strumenti malleabili di studio; - potenziare capacità analitiche ed espressive indispensabili per l'elaborazione dell'ipertesto e per la definizione delle "parole calde".

3.3 FASI DI LAVORO · Fase della ricerca filologico-storica - traduzione del testo latino - analisi testuale, - ricerca storica su temi relativi al testo (l'esrecito romano, le macchine per assedio, la spedizione di Cesare in Gallia, il mondo celtico) · Fase della traduzione in linguaggio multimediale - progettazione della mappa dell'ipertesto, deistribuzione dei compiti e dei settori di indagine a seconda delle predisposizioni naturali degli studenti; - lavoro in laboratorio.

3.4 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Le lezioni tradizionali sono il punto di partenza (es.lezione sulla contestualizzazione di un testo; commento al testo tradotto; lezione di storia); su queste si è innestato il lavoro di ricerca affidato agli studenti (ampliamento di certi temi storici, ricerca di "immagini" significative come corredo del testo)

3.5 COLLABORAZIONI ESTERNE Prof.A.Candeli, IRRSAE Prof.L.Stupazzini