1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Videoscrivo

1.2 SCUOLA E ORDINE

ITC "E. MATTEI" S. Lazzaro (BO)

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Lara Pirani, Monica Poletti

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Lavoro d'esame 5° programmatori

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Informatica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Il programma permette all'utente di apprendere, tramite esercizi e giochi, l'uso del calcolatore inteso come macchina da scrivere. E' strutturato in due parti distinte, una specificatamente didattica suddivisa in lezioni riguardante le varie parti della tastiera, l'altra, a completamento, comprendente un gioco.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 4 mesi; 3 ragazzi di 5° P anno 93-94 Simone Avoni - Stefano Bonora - Gianfranco Pisani

1.8 COORDINATORE Monica Poletti ITC "E. MATTEI" via Rimembranze, 26 S. Lazzaro (BO)

1.9 TELEFONO - E-Mail 464545 - 464510 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Personal 486, 4 mega di RAM

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza del linguaggio Pascal 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Acquisire competenze specifiche e realizzare un lavoro d'esame previsto dal piano di studi.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI L'obiettivo e' quello di acquisire una buona conoscenza del linguaggio utilizzato anche dal punto di vista della grafica (tema non specificatamente trattato) e di realizzare un prodotto che almeno all'apparenza, sia all'altezza di quelli in commercio. 3.3 FASI DI LAVORO Nella realizzazione si e' privilegiata la fase di costruzione vera e propria del programma rispetto alla fase di analisi perche' lo strumento non era sufficientemente noto a priori e mano a mano che la conoscenza si approfondiva venivano idee successive; pur consapevoli della mancata ortodossia del metodo si e' preferito privilegiare, forse per l'ultima volta visto che il modo del lavoro permette meno liberta', l'aspetto creativo rispetto al rigore.

3.4 METODOLOGIA Il lavoro è stato delegato totalmente agli alunni che già poco dopo l'inizio avevano conoscenze, nel ramo specifico, superiori a quelle delle insegnanti . Si è offerto, però, tutto l'aiuto possibile per le parti che riguardano i collegamenti fra programmi e dove le conoscenze lo permettevano.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE A.S.H.P.I.

3.7 VERIFICA La verifica si è limitata all'uso dell'oggetto prodotto.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Nessuna

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI Nessuno 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Varie ma tutte strettamente tecniche e di scarsa rilevanza nel presente contesto. 5. RESOCONTO FINALE Gli obbiettivi primari, realizzazione del lavoro d'esame e acquisizione di competenze specifiche sul linguaggio e sul modo di collegare moduli diversi , sono stati pienamente raggiunti. Gli effetti non del tutto preventivati hanno riguardato prevalentemente il tempo impiegato che si è rivelato di gran lunga superiore anche perchè i ragazzi non erano disposti a rinunciare a taluni effetti (vedi uso della mongolfiera) anche se la loro realizzazione si rivelava via via più complessa.