1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA Strumenti didattici per un laboratorio di economia politica

1.2 SCUOLA E ORDINE ITC "Enrico Mattei"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Alessandro Borgia

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Economia politica e Scienza delle Finanze

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Matematica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Gli studenti vengono brevemente introdotti all'uso dell'ambiente di lavoro specifico di ogni esercitazione, caricando le tabelle necessarie e imparando l'uso dei menu. Ogni esercitazione è del tipo: «Vediamo cosa succede se....», per es. se cambia il prezzo di vendita oppure uno dei costi di produzione oppure la suddivisione del reddito nazionale tra le famiglie. La verifica delle ipotesi preventivamente formulate al riguardo è pressoché immediata.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 11 ore di cui: 8 per la classe III ragioneri, 2 per la classe IV ragionieri e 1 per la classe V ragionieri.

1.8 COORDINATORE Alessandro Borgia via delle Rimembranze, 26 - 40068 - San Lazzaro di Savena (Bologna)

1.9 TELEFONO - E-Mail 051-464510, 051-464545 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Hardware: PC almeno 386 Sx con stampante, monitor a colori con buona risoluzione, drive da 3" ½

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Capacità di: usare un foglio elettronico muovendosi tra i vari livelli di menu; scrivere nelle celle semplici formule con indirizzi sia assoluti che relativi; creare il grafico delle zone dati selezionate. Per il solo programma DERIVE (prima sconosciuto quanto all'uso) è stato necessario un certo addestramento perché il programma è in Inglese e senza AIUTO! in linea. Anche il manuale è scarno. Una volta capito come risolvere equazioni simboliche, alcuni passaggi fondamentali per la soluzione sono stati salvati in un file. 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Fare acquisire agli studenti la flessibilità mentale necessaria all'interpretazione dei grafici più comuni nello studio dell'economia politica. Familiarizzarli con l'uso dei fogli elettronici o altri programmi specializzati nel calcolo rapido numerico o simbolico.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Fare pratica con le conseguenze di un mutamento dei prezzi dei fattori produttivi o del capitale monetario disponibile sulle convenienze che si prospettano ad un imprenditore. (LOTUS 1-2-3) Riconoscere immediatamente la relazione intercorrente tra un valore marginale e il corrispondente valore medio. (FRAMEWORK IV) Scegliere il livello di produzione aziendale più conveniente dato un prezzo di mercato e un costo fisso di volta in volta ipotizzati, sia quando il mercato è perfettamente concorrenziale che quando non lo è.(FRAMEWORK IV) Riconoscere le principali relazioni tra il bilancio pubblico e il debito pubblico, attraverso una proiezione temporale che tenga conto della dinamica dei salari pubblici, dell'inflazione programmata e di quella reale, dei tassi di interesse corrente sul mercato finanziario. (FRAMEWORK IV) Riconoscere le relazioni economiche intercorrenti tra Prodotto Interno Lordo, Domanda aggregata per Consumi e Investimenti, attraverso una tavola delle relazioni tra i 3 macrosettori di un sistema economico (Agricoltura, Industria e Terziario). (FRAMEWORK IV) Imparare ad usare il modello economico IS-LM per valutare gli effetti della politica economica fiscale e monetaria. (DERIVE)

3.3 FASI DI LAVORO Lo studente possiede già competenze informatiche sufficienti, provenendo dal biennio P.N.I.. Gli viene quindi detto in quale indice si trova il programma Framework IV e come lanciarlo. Gli viene quindi spiegato la particolare struttura a quadri (e sottoquadri) del programma; questi possono essere di testo, tabelle o grafici. Gli viene spiegato il modo per aprire o chiudere i quadri, per entrare od uscire dai quadri, per visualizzare il contenuto oppure soltanto il profilo (nel caso di più quadri contenuti in un unico quadro maggiore) e a "navigare" tra i quadri. Successivamente gli si chiarisce il significato dei riferimenti di cella (relativi ed assoluti), perché possa verificare come viene calcolato il valore che compare nelle celle contenenti delle formule. Affinché non si verifichino "incidenti" con l'uso, tutte le zone soggette a ricalcolo sono state preventivamente protette; si possono editare solo le celle di input dei valori variabili a piacimento. I grafici sono collegati ai dati tabellari in modo dinamico in modo che lo studente possa verificare in modo rapido i mutamenti che i grafici subiscono per effetto delle scelte da lui operate sui valori tabellari. L'uso dell'archivio di LOTUS 1-2-3 richiede un minimo di addestramento a richiamare il menu e a muoversi in esso; in questo foglio i parametri variabili sono 3. Il foglio presenta già una serie di circa 1000 possibili soluzioni entro le quali cercare la combinazione produttiva più conveniente per un imprenditore. Allo studente viene insegnato come si ottiene una nuova tabella imperniata su nuovi parametri, ricorrendo al menu Dati. Poiché il programma matematico DERIVE è interamente in Inglese e la soluzione del problema economico avviene attraverso diversi passaggi algebrici, parte di questi sono stati memorizzati in un file al quale ricorrere quando qualcosa andasse storto. Per facilitare la comprensione di tutti i programmi da utilizzare è stata predisposta una scheda con istruzioni passo per passo per ognuna delle esperienze. 3.4 METODOLOGIA Trattandosi in sostanza di simulazioni economiche in laboratorio, lo studente viene invitato ad effettuare una variazione per volta anche quando ha la possibilità pratica di farne in numero maggiore e a ripetere più volte la prova finché non è certo di saper prevedere gli effetti della successiva variazione. Soltanto dopo è ammesso a variare contemporaneamente 2 o più parametri.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Le lezioni tradizionali sono propedeutiche di tipo teorico-descrittivo, in un caso supportate da proiezioni di trasparenti con lavagna luminosa. 3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna.

3.7 VERIFICA L'esperienza è al terzo anno consecutivo. I risultati indicati negli obiettivi specifici appaiono sensibilmente migliorati rispetto a quando si faceca ricorso alla sola lezione tradizionale. Non va sottovalutato anche l'impatto psicologico esercitato sugli studenti dalla facilità di passaggio dai dati tabellari ai grafici e viceversa, nonché dall'evidente possibilità di sfruttamento del computer come mezzo per potenziare la produttività individuale anche nello studio e, successivamente, nel lavoro.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza della tastiera. Per il resto, delle schede illustrano le esperienze passo per passo, prevenendo la maggior parte dei possibili errori di digitazione. In ogni caso si può ricominciare da capo in ogni momento senza perdite di tempo.