1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

"Ipertesto Arcana Harmonia"

1.2 SCUOLA E ORDINE

Liceo Scientifico "Giordano Bruno" Budrio. Scuola secondaria superiore.

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Bergonzoni prof.ssa Mirella, Grandi prof.ssa Rita per la fase di ricerca Brunetti prof.ssa Marilea per la realizzazione dell'ipertesto 1.4 AMBITO DISCIPLINARE Matematica, informatica

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Disegno, storia dell'arte, scienze, musica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA E' stato individuato un argomento, la sezione aurea, che coinvolgendo varie discipline, consentisse sia di avere una visione d'insieme delle applicazioni della matematica, sia di superare la frattura fra cultura scientifica e cultura umanistica, attraverso anche un saggio uso dell'elaboratore.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE L'esperienza ha richiesto circa 3 anni di lavoro, tra ricerca del materiale, stesura della relazione, riorganizzazione dei contenuti sotto forma di ipertesto. Sono state coinvolte le classi prime, seconde e terze.

1.8 COORDINATORE Brunetti prof.ssa Marilea Liceo Scientifico "G. Bruno" Budrio V.le I Maggio

1.9 TELEFONO - E-Mail 801016 - 801557 - FAX 808234

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Calcolatore IBM o compatibile 386 SX, 4 MB di Ram, Scheda VGA, Mouse, DOS e WINDOWS 3.1

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Comandi DOS, WINDOWS, TOOLBOOK, linguaggio Pascal, foglio elettronico Lotus 123

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Svolgere una ricerca interdisciplinare, con l'intenzione particolare di far riflettere sul rapporto tra matematica e altri ambiti culturali. Riorganizzare secondo la logica ipertestuale associativa i contenuti della ricerca.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Si è cercato di far apprendere agli studenti la metodologia alla base di una ricerca. Mediante l'interazione tra didattica tradizionale e tecnologie innovative, c'è stato il tentativo di superare la settorialità delle varie discipline. Infine, con l'organizzazione in ipertesto della ricerca, si è cercato di far comprendere agli allievi la logica associativa, contrapposta a quella sequenziale con cui sono costruiti i libri di testo tradizionali e l'importanza del "disegno" della "pagina" dell'elaboratore, che deve invogliare l'utente a leggere e a navigare all'interno dell'ipertesto.

3.3 FASI DI LAVORO . Definizione di sezione aurea . Costruzione grafica della sezione aurea . Successione di Fibonacci e sua relazione con la sezione aurea . La sezione aurea nella pittura, nella architettura . La sezione aurea in natura . La sezione aurea nella musica . Gli ipertesti . Come si costruisce un ipertesto con Tool Book . Realizzazione dell'ipertesto "Arcana Harmonia"

3.4 METODOLOGIA E' stata utilizzata una metodologia di carattere "eterodosso", di difficile collocazione entro le specifiche discipline. Privilegiando la ricerca pratica, sono stati evidenziati gli incroci disciplinari e il confluire di strumenti differenti per il conseguimento dello stesso scopo.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Lezioni tradizionali si sono rese necessarie nella prima fase del lavoro, per la definizione di concetti matematici fondamentali e alla fine, per una sistemazione rigorosa dei contenuti.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Per la parte di informatica ci si è avvalsi della collaborazione del prof. Candeli (IRRSAE) e di uno studente di ingegneria Luca Dall'Olio, ex allievo dell'istituto.

3.7 VERIFICA 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Si consiglia di memorizzare i files del dischetto sul disco fisso , dopo di che l'ipertesto parte digitando Arcana Harmonia

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI La parte delle dimostrazioni matematiche è la più complicata, perciò , se si lavora con delle classi di scuola media, si consiglia di non approfondire quelle pagine di ipertesto.

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Nessuno

5. RESOCONTO FINALE

Gli obiettivi proposti sono stati raggiunti. Gli studenti hanno dimostrato notevole interesse per l'esperienza e hanno avuto la soddisfazione di poterla presentare ad altri alunni del liceo. Con il loro entusiasmo inoltre hanno a volte suggerito soluzioni originali ad alcuni problemi emersi durante la ricerca.