1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA Analisi di parametri legati all'inquinamento

1.2 SCUOLA E ORDINE Liceo Scientifico Statale "E.Fermi"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Insegnanti Ricercatori: Silvia Caporaloni (Fisica) Dario D'Orazi e Golinelli Elisabetta (Scienze) - Laureando dipartimento di Fisica Marco Paci - I.T.P laboratorio di informatica: Giorgeliana Carletto.

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Fisica. -e scienze

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Fisica, scienze, informatica e telematica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Gli studenti hanno acquisito i dati prelevati dalle centraline SARA tramite collegamento alla rete KidsLink. Hanno quindi provato ad analizzarli.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE Complessivamente un mese; classe 4°F

1.8 COORDINATORE Giorgeliana Carletto - Liceo Scientifico Statale "E.Fermi" - Via Mazzini 172 , Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail MAIL BOX Videotel: 270103200 - MAIL KIDSLINK: fermi@arci01.bo.cnr.it

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA IBM compatibile - 2Mbyte di RAM - HardDisk - VGA - Programma di comunicazione (esempio TELIX).

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza di base del sistema operativo DOS (Delete - Rename - MakeDirectory - Change-Directory - RemoveDirectory - Copy ecc) - Conoscenza di un pacchetto di telecomunicazione, (anche per la sua configurazione locale) per esempio TELIX.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Costruire una cultura dell'ambiente partendo da dati oggettivi

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Gil studenti devono acquisire familiarità con gli ordini di grandezza delle misure ambientali in gioco; realizzare una connessione logica fra la realtà e le materie di studio; riconoscere, nell'analizzare i dati sperimentali, andamenti tipici e previsti in letteraturra.

3.3 FASI DI LAVORO a) test di ingresso, per una indagine sulle conoscenze a priori degli studenti sui problemi legati all'inquinamento atmosferico cittadino. b) lezioni frontali, per illustrare i principali fenomeni fisici e chimici responsabili dell'inquinamento; c) acquisizione dei dati delle centraline SARA nel laboratorio di informatica; d) analisi dei dati e stesura delle relazioni (lavoro a casa degli studenti riuniti in piccoli gruppi). 3.4 METODOLOGIA

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI L'esperienza si colloca in un'area di èprogetto interdisciplinare nel triennio, come ad esempio quella prevista dal progetto BROCCA; pur avvalendosi anche di lezioni tradizionali, cerca di privilegiare l'aspetto metodologico della ricerca.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Il lavoro di ricerca didattica è in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna. (Prof. Enzo Gandolfi e Prof.saa Marina Caporaloni) . Il prelievo dei dati delle centraline SARA mediante il Progetto KidsLink che è sostenuto dal Comune di Bologna, dal CNR Istituto di Radioastronomia e l'ARCI Computer Club.

3.7 VERIFICA

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Gli studenti devono avere buona familiarità con gli aspetti fondamentali, teorici e pratici, del procedimento di misura, nonché con i metodi più semplici di elaborazione dati (analisi delle fluttuazioni casuali, correlazione e best-fit) e con l'uso di un foglio elettronico.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI E' bene prevedre la misura diretta da parte degli studenti di almeno uno dei parametri forniti da SARA, per permettere loro di controllare l'ordine di grandezza e l'attendibilità delle misure fornite. E' la direzione nella quale ci stiamo muovendo in vista di ripetere la prova con altre classi i prossimi anni.

4. RESOCONTO FINALE

Le relazioni redatte dagli studenti ci sono appena state consegnate e dovranno venir analizzate con cura per verificare il consegiumento degli obiettivi previsti. Vogliamo in ogni modo sottolineare l'interesse e l'entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato a questa esperienza.