La telematica al servizio dell'insegnamento e dell'apprendimento
Teatro Dehon - 27 marzo 1995
LA TELEMATICA AL SERVIZIO DELL'AREA LINGUISTICA
Valerio Mezzogori - Scuola Media Statale Salvo d'Acquisto - Bologna
Fahrenheit 451...
per lo scienziato e' il grado di temperatura a cui brucia la carta nella scala anglosassone
per il lettore e' il titolo di un romanzo di fantascienza dello scrittore Ray Bradbury
per il cinefilo e' un film del regista francese Francois Truffaut
per i ragazzi che hanno partecipato all'edizione 1992/93 è il piacevole ricordo di una esperienza di studio e di festa
per noi, promotori del progetto, e' l'occasione per comunicare di nuovo con voi attraverso i libri...
Inizia cosi' l'invito rivolto alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le scuole Elementari e Medie a "leggere un libro, scrivere una recensione e inviarla", utilizzando un collegamento telematico, a KidsLink, la banca dati che da alcuni anni permette agli studenti delle scuole bolognesi di utilizzare Internet, la principale rete di computer del mondo.
A differenza del mondo descritto in "Fahrenheit 451", il Progetto propone agli studenti di utilizzare la tecnologia per far crescere la possibilita' di esprimersi e comunicare, contribuendo alla costruzione di un archivio delle letture fatte: una memoria elettronica che, come suggerisce l'immagine degli uomini libri che conclude il romanzo di Bradbury, trasmetta il piacere di leggere.
Per chi non ha l'opportunità di utilizzare un collegamento telematico c'è la possibilità di inviare i testi con i tradizionali sistemi di posta (indirizzandoli alla Scuola Media Salvo d'Acquisto di Bologna a cui è affidata l'organizzazione del progetto) e di ricevere periodicamente, su dischetto, gli aggiornamenti dell'archivio.
Il progetto Fahrenheit 451, giunto quest'anno alla seconda edizione, è realizzato nell'ambito del "Progetto interistituzionale di promozione della lettura" promosso dal Provveditorato agli Studi di Bologna, dal Comune e dalla Provincia di Bologna, dalla Soprintendenza Regionale ai Beni Librari e Documentari, con la collaborazione dell'Università degli Studi, del Museo Civico Archeologico, della Libreria per ragazzi "Giannino Stoppani" e dell'ARCI Computer Club.
Le attività del progetto "Fahrenheit 451" si concluderanno giovedì 25 maggio 1995 alle ore 17 nel cortile del Museo Civico Archeologico di Bologna con un incontro fra tutti coloro che hanno partecipato al progetto.
In quell'occasione verranno premiate le recensioni più belle scelte da un comitato di lettori-insegnanti; i premi, ovviamente, saranno dei libri!