La telematica al servizio dell'insegnamento e dell'apprendimento

Teatro Dehon - 27 marzo 1995

TELEMATICA E SCUOLA: IL VALORE AGGIUNTO PER LA DIDATTICA

Guglielmo Trentin - Istituto Tecnologie Didattiche - Genova


La telematica puo' assumere significati diversi nei diversi momenti didattici in cui viene utilizzata (progettazione, conduzione e validazione di un processo formativo) e secondo i diversi modelli del suo impiego a supporto delle attivita' educative: accesso rapido a risorse remote di interesse didattico, servizio di posta veloce nei processi di educazione a distanza, remotizzazione della lezione basata su canali trasmissivi ad alta velocita', ecc.

Tuttavia il potere didattico della telematica si concretizza non tanto nell'essere in grado di sostituire il telefono o il servizio postale, o di fornire un sistema efficiente di distribuzione di massa, ma piuttosto nella sua capacita' di realizzare nuove forme di interazione collettiva.

In questo contesto, l'interesse della ricerca si indirizza in modo prevalente all'uso della telematica quale strumento di supporto alla cooperazione didattica, sia fra docenti per le attivita' di formazione/aggiornamento e di progettazione didattica, sia fra studenti nei processi di apprendimento.

L'obiettivo dell'intervento sara' quello di mettere a fuoco quest'ultimo aspetto, facendo anche riferimento ad esperienze in corso.

La telematica puo' assumere significati diversi nei diversi momenti didattici in cui viene utilizzata (progettazione, conduzione e validazione di un processo formativo) e secondo i diversi modelli del suo impiego a supporto delle attivita' educative: accesso rapido a risorse remote di interesse didattico, servizio di posta veloce nei processi di educazione a distanza, remotizzazione della lezione basata su canali trasmissivi ad alta velocita', ecc.

Tuttavia il potere didattico della telematica si concretizza non tanto nell'essere in grado di sostituire il telefono o il servizio postale, o di fornire un sistema efficiente di distribuzione di massa, ma piuttosto nella sua capacita' di realizzare nuove forme di interazione collettiva. In questo contesto, l'interesse della ricerca si indirizza in modo prevalente all'uso della telematica quale strumento di supporto alla cooperazione didattica, sia fra docenti per le attivita' di formazione/aggiornamento e di progettazione didattica, sia fra studenti nei processi di apprendimento.

L'obiettivo dell'intervento sara' quello di mettere a fuoco quest'ultimo aspetto, facendo anche riferimento ad esperienze in corso.