L'ipertesto al servizio della didattica e dell'apprendimento

Teatro Dehon - 28 marzo 1995

L'IPERTESTO AL SERVIZIO DELLA STORIA - LA CITTA' MEDIOEVALE

Anna Chiarini - I.T.I.S. O. Belluzzi - Bologna


La costruzione di un ipertesto in classe presenta aspetti di notevole interesse per la didattica in quanto stimola negli alunni capacita' progettuali e abilita' logico espressive, richiede nella fase finale un'autoverifica del lavoro svolto e la messa in atto di correttivi in caso di verifica negativa.

E' il caso in cui l'alunno diviene protagonista di un percorso didattico.

Un ipertesto di storia, in particolare, offre una caratteristica ulteriore, quella di suscitare atteggiamenti positivi nei confronti di una disciplina che in generale viene studiata con indifferenza, se non con ostilita'.

Tale atteggiamento nasce, secondo gli psicologi, da una dimensione del tempo propria degli adolescenti di oggi che sempre piu' vivono il passato e la memoria come limite.

L'uso delle nuove tecnologie richieste dall'ipertesto presenta aspetti gratificanti per gli alunni, puo' servire, quindi, ad avvicinarli alla dimensione storica attraverso un lavoro che necessita di strumenti rigorosi, simili in una certa misura a quelli usati dallo storico: individuazione di un ambito spaziotemporale, ricerca e interpretazione delle fonti ecc.

Se esaminiamo le fasi del percorso ipertestuale, possiamo individuare le abilita' che sono state attivate:

1) fase di progettazione: e' stato individuato il tema generale, nel nostro caso la civilta' urbana nel medioevo; e' stata discussa e costruita la mappa del percorso che contiene i sottoargomenti ai diversi livelli: le abilita' sono prevalentemente di tipo logico

2) fase di documentazione e di raccolta del sapere: il lavoro che nella fase precedente aveva coinvolto tutta la classe, si e' articolato per gruppi, ogni gruppo ha cercato i testi necessari e ha riassunto i contenuti di ogni sottoargomento: le abilita' prevalenti sono di tipo espressivo, si sottolinea la capacita' di sintesi

3) fase di analisi dei testi prodotti per individuare le parole chiave che costituiscono i "bottoni" necessari per i collegamenti

fra i testi ( o guide) e i relativi approfondimenti: abilita' logiche ed espressive, in particolare di analisi

4) fase finale di costruzione dell'ipertesto: le guide sono state collegate con la mappa generale: abilita' logiche